domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaGli Scavalcamontagne, Compagnia di artisti-camminatori: dal 24 al 29 settembre nelle piazze...

Gli Scavalcamontagne, Compagnia di artisti-camminatori: dal 24 al 29 settembre nelle piazze dei paesi siciliani

Anche il Sud Italia nella tournée 2024 degli Scavalcamontagne. Gli attori-girovaghi che hanno nel Piemonte il prediletto luogo d’azione, approdano ora in Sicilia reduci da una settimana di spettacoli in Puglia. Tra i luoghi in cui si esibiranno: MontevagoSambuca di SiciliaBisacquinoBurgio e Giuliana.

La formula, che nelle precedenti edizioni si è dimostrata vincente, è la stessa: spettacoli all’aperto e trasferimenti degli attori con lo zaino in spalla, accompagnati dagli amanti delle camminate e del turismo green. Il calendario, già nel 2023 ricco di date, è diventato ancora più intenso: gli Scavalcamontagne sono partiti a giugno dalla provincia di Cuneo, puntando ad attraversare 5 regioni e dieci province per oltre 600 chilometri di strade e sentieri.

Si sono cimentati anche in un coraggioso tour dei rifugi alpini, perché puntano ad andare sempre più in alto, e lanciano anche in Sicilia un invito a camminare con loro sui sentieri che collegano i paesi dove si esibiranno.

“Quest’anno il nostro cast si è ampliato – spiega Irene Geninatti Chiolero, portavoce di questo gruppo di professionisti del teatro musicale -, anche se il nucleo resta quello storico”. Oltre a Irene (soprano lirico e attrice, lei ama definirsi “anche un po’ acrobata”), Danilo Ramon Giannini (attore, cantante e performer), Claudio Pinto Kovačević (attore di prosa), Daniela d’Aragona (attrice di prosa e cantante) e il pianista Stefano Nozzoli.

Riconfermati Nicanor Cancellieri, flautista clown e giocoliere, e Julyo Fortunato, polistrumentista nippo-genovese – entrambi entrati in compagnia l’anno scorso –, il nome nuovo è quello di Alessandro Bares, primo violino del quartetto d’archi Sforzesco di Milano e direttore dell’ensemble vocale romano Labyrinthus Vocum.

Confermata la collaborazione con Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia, che lo scorso anno aveva firmato la regia di “Un Cavallino Bianco”: proprio questo spettacolo verrà proposto, con inizio alle 21, martedì 24 settembre a Montevago (AG), al santuario della Madonna delle Grazie.

Un rilievo speciale avrà la replica, che sarà venerdì 27 settembre a Bisacquino (PA) alle 21,15, subito dopo l’inaugurazione (alle 21) dei giardini del Museo Civico, in via Olmi. L’esibizione degli Scavalcamontagne avverrà in una giornata legata al progetto iArt Fivas, che ha promosso la realizzazione di una serie di murales: il tema sviluppato è il cinema. Frank Capra, il famoso regista, era nato proprio a Bisacquino e le opere rappresentano quattro scene dei suoi film. Il paese è capofila del progetto, che ha coinvolto altri otto comuni. I giardini del museo sono stati riqualificati grazie ad iArt Fivas. In caso di maltempo lo spettacolo degli Scavalcamontagne si terrà al teatro Paolo Giaccone, in via del Teatro.

Quest’anno Gianfranco Vergoni ha realizzato con gli Scavalcamontagne un nuovo allestimento: “Se mi lanci non vale”. L’atmosfera è quella di un musical americano nella New York degli Anni 50, fra cinici giocatori d’azzardo cui si oppongono agguerriti moralizzatori. Ritmo alto, invenzioni a sorpresa e trovate esilaranti sono gli ingredienti. Sarà rappresentato, sempre con inizio alle 21, giovedì 26 settembre a Sambuca (AG), nel teatro Saraceno, (in caso di maltempo, al teatro comunale, in corso Umberto I) e domenica 29 settembre a Burgio (AG) sulla terrazza del Museo della Ceramica, in piazza Santa Maria (in caso di maltempo: ex casello ferroviario, via Giuseppe Vaccaro).

Rinnovate tutte le altre proposte, fra cui “Ricette e sinfonie”, lo spettacolo che gioca sul rapporto fra cibo ed eros ed è stato riscritto con una sorta di simpatico richiamo a Masterchef: l’appuntamento è per mercoledì 25 settembre, alle 21 a Sambuca (AG), a Palazzo Panitteri, e sabato 28 settembre a Giuliana (PA), in piazza della Repubblica (in caso di maltempo, nella sala adiacente, sempre in piazza della Repubblica).

Sul sito www.scavalcamontagne.com e sulle loro pagine social si potranno trovare informazioni sui loro spostamenti e su eventuali modifiche di location o di orari nel caso di meteo sfavorevoli. L’ingresso agli spettacoli è gratuito e l’uscita “a cappello”, come è tradizione nel teatro di strada, in cui ci si affida alla generosità e al senso etico del pubblico.

Scavalcamontagne è un progetto in collaborazione con La Rotta dei Due Mari, il CAI-Club Alpino Italiano, Federtrek (la federazione di una quarantina di associazioni nel mondo dell’escursionismo), UNCEM, la Rete dei Comuni Sostenibili e il Circo Laboratorio Nomade.

Scavalcamontagne è un progetto dell’associazione culturale Teatro della Caduta e di Tool Torino Open Lab.

CORRELATI

Ultimi inseriti