lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaMondello? Non c'è problema

Mondello? Non c’è problema

Siamo nel pieno della stagione estiva, ma nel pieno di problemi irrisolti

Mondello, come spesso è capitato negli anni, con tutto il suo territorio che comprende anche Partanna M., Valdesi e l’Addaura, con il suo litorale, le sue strade, i suoi marciapiedi, i suoi posteggi, i suoi servizi (spesso mancanti) viene alla ribalta. Non è mai semplice gestire al meglio il tutto, ma a volte sembra che neanche ci si tenti e risultano quasi vani anche i tentativi di coloro che hanno incarichi istituzionali locali e vi abitano. Certo non è un’impresa facile trovare tutti d’accordo sulle cose da fare, alcune sono alla vista di tutti, ma c’è da dire non proprio di tutti.

Oggi puntiamo il nostro sguardo su alcuni disservizi leggendo alcuni post su un gruppo Facebook che mette insieme abitanti ed estimatori della località balneare palermitana. Scorrendo vengono fuori le solite mancanze e le solite lamentele, indubbiamente non per colpa di chi le ha scritte, ma che sicuramente non fanno buona pubblicità a un territorio che vuole essere il fiore all’occhiello di tutta la città di Palermo e che dovrebbe avere particolare attenzione dall’Amministrazione Comunale in tutte le sue componenti.

L’ultimo post ben visibile in FB è un filmato di Adriana che mette in risalto la sporcizia abbandonata dai frequentatori della spiaggia libera. Sembra la classica scena di un film western dopo la carica della cavalleria sul campo indiano. Fortunatamente non ci sono resti umani, ma forse non manca nulla. Questo argomento però fa aprire la discussione su un annoso problema; c’è chi auspica che un giorno la spiaggia diventi tutta libera con tutte le conseguenze del caso e chi la preferisce gestita dai lidi che quantomeno la tengono pulita. Ma intanto non sarebbe auspicabile che si aumentasse il numero dei cestoni gettacarte in tutta la spiaggia e litorale?

Maria Gabriella , interviene sul filmato e scrive: “Non diamo colpe a chi amministra oggi o ha amministrato in passato. è solo colpa dell’ inciviltà di tutti i palermitani che mancano di rispetto alla nostra meravigliosa Mondello che dovrebbe vivere esclusivamente di turismo (così come la nostra città).Siamo irrecuperabili!!! Vergogna”.

Sul problema rifiuti diamo però anche risalto alla lamentela del Presidente della Rap Todaro. Infatti c’è stato qualche intoppo sul sistema della raccolta differenziata per le vie della borgata partita in doppio turno il 12 agosto per la cosiddetta frazione organica per le attività “food”. Come è risultato a Rap, da parte dei commercianti non è stato rispettato quanto concordato perchè gli operatori hanno trovato esclusivamente del rifiuto interamente contaminato all’interno dei “carrellati” con accanto dei sacchi di indifferenziato. Questo ha portato a un servizio particolare per smaltire i cumuli di sacchetti che facevano bella mostra specialmente nella strada principale della borgata.

Ma assieme all’immondizia che sembra farla da padrona, sempre in “Insieme per Mondello” viene segnalato un altro grande problema, l’interruzione frequente dell’energia elettrica che danneggia cittadini e commercianti.

Infatti non sono rare le lamentele postate. Loredana punta il dito sulla situazione e propone di agire :”perché tutti insieme non facciamo causa a Enel. Ore che manca la luce. Ogni giorno la stessa storia. Se ci riuniamo tutti forse finalmente si svegliano e intervengono”.

Sullo stesso argomento Rosalia: “A Mondello piazza strade adiacenti va via l’energia elettrica oggi una decina di volte mettendo in pericolo gli elettrodomestici come il frigorifero ENEL DISTRIBUZIONE SE NE FREGA ALTAMENTE...”.

Non va meglio per la situazione dei marciapiedi, diventati quasi impraticabili a causa delle radici degli alberi e di usura o del mancato servizio di diserbo che ha fatto crescere “giungle” in giro per tutto il territorio e che vari appartenenti al gruppo segnalano continuamente.

A margine, per aiutare meglio lo smaltimento dei rifiuti differenziati, gli orari del Centro Comunale di Raccolta “Nicoletti” il più vicino al Quartiere Partanna Mondello.

 Ordinanze Sindacali n. 244 del 28/10/2019 e n. 146 del 26/10/2020

        Orari di apertura al pubblico:

        dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00 (escluso festivi)
        venerdì dalle ore 07.00 alle ore 17.00 (escluso festivi)
        domenica dalle ore 07.00 alle ore 12.00
CORRELATI

Ultimi inseriti