«Questa sera alle ore 21 verranno accese le quattro torri faro di Via Brasa, equipaggiate con proiettori a tecnologia led di ultima generazione.
Proseguono gli interventi per l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della Città, curati dall’Assessorato Lavori Pubblici, Ufficio Illuminazione Pubblica e Impianti tecnologici.
Infatti, l’accensione delle torri faro di Via Brasa segue i precedenti interventi che hanno visto l’attivazione delle tre torri faro in Via Belgio, delle due torri faro in zona Oreto ed inoltre, dal 26 agosto si procederà con l’ultimazione dell’installazione di proiettori a led sulle tre torri faro di Viale Lazio (di cui una è già attiva).
L’utilizzo della tecnologia Led di ultima generazione garantisce una elevata efficienza energetica, migliorando sensibilmente l’illuminazione in termini di visibilità e consentendo una significativa riduzione dei costi di consumo di elettricità e di manutenzione, oltre a ridurre le emissioni di CO2.
Si tratta di opere infrastrutturali di pubblica illuminazione che assicureranno stabilmente ai cittadini maggiore sicurezza e migliori condizioni di vivibilità».
Lo rendono noto, con una nota congiunta, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando.
“Con l’accensione delle torri faro in viale delle Scienze assicuriamo una maggiore sicurezza e migliori condizioni di vivibilità ai palermitani. Ho più volte sollecitato l’amministrazione comunale affinchè si riuscisse a risolvere un problema che ha creato molti disagi non solo ai pedoni ma anche agli automobilisti e finalmente, dopo un anno e mezzo, è avvenuto il ripristino delle opere infrastrutturali di pubblica illuminazione. Di questo voglio ringraziare l’assessore Salvatore Orlando“. Lo dichiara Salvatore Imperiale, presidente IV Commissione consiliare.
“Le quattro torri faro di via Brasa, sullo svincolo di viale Regione siciliana che porta in via Ernesto Basile, ieri sera sono tornate in funzione. Equipaggiate di proiettori di ultima generazione, consentiranno di illuminare meglio la circonvallazione, garantendo più sicurezza ai palermitani, di consumare meno e di abbattere le emissioni di Co2. Un intervento importante, dopo quelli analoghi in via Belgio e in zona Oreto, frutto del lavoro dell’amministrazione comunale, dell’assessore Totò Orlando e degli uffici”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso ieri l’ordinanza 958, inerente i lavori di realizzazione della fognatura di via Cruillas con l’eliminazione degli scarichi di liquami nel Canale Mortillaro.
Per l’esecuzione di questi lavori, viene, tra l’altro, disposto quanto segue.
Piazza Lampada della Fraternità intera piazza:
istituzione dell’area di cantiere, con relativa istituzione del divieto di sotta con rimozione coatta h24 dal civ. 1 angolo Via Trabucco sino ad angolo Via Inserra.
Via Brunelleschi tratto compreso tra l’incrocio con Fondo Petix e l’incrocio con Via Badia/Vanvitelli:
istituzione del doppio senso di marcia alternato solo per il transito dei mezzi di cantiere durante le ore di lavoro, con la presenza costante di movieri e/o personale incaricato dalla ditta esecutrice.
Inoltre, vengono disposte le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale, per l’esecuzione dei lavori:
istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
L’ordinanza è valida cento giorni dalla data di inizio lavori che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni, a partire da ieri, data di emissione del provvedimento.
Emessa nuova ordinanza
La 958, anch’essa inerente ai lavori di realizzazione della fognatura di via Cruillas con l’eliminazione degli scarichi di liquami nel Canale Mortillaro prevede l’avanzamento dei lavori per fasi.
Nel dettaglio:
Fase 1. Via Badia – da incrocio con Viale Michelangelo a incrocio con Via T. Daubler
Fase 2. Via Badia – da incrocio con Via T. Daubler a incrocio con Via Buonfornello
Nelle Fasi 1 e 2 vigono le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale:
- chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori;
- istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
- divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
- contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
Fase 3. Via Badia – da incrocio con Via Buonfornello a incrocio con Via Nino Geraci
- CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO VEICOLARE
- Limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale:
- chiusura della circolazione veicolare della carreggiata, interessata dai lavori;
- istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
- divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
- contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto;
Via Nino Geraci – ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO DI MARCIA CON DIREZIONE VIA SALERNO – VIA BADIA
Fase 4. Via Badia – da incrocio con Via Nino Geraci a civ. 287
CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO VEICOLARE
Fase 5. Via Badia – da civ. 287 a incrocio con Via Vanvitelli
- CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO VEICOLARE Per le fasi 4 e 5 vigono le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale:
- chiusura della circolazione veicolare della carreggiata, interessata dai lavori;
- istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
- divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
- contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
Le attività lavorative inerenti alle cinque fasi dovranno essere eseguite senza creare interferenze temporali, secondo l’ordine numerico delle fasi in modo che solo al completamento della precedente inizia la successiva fase.
La Società incaricata dei lavori, dovrà consentire in sicurezza l’accesso ai residenti al fine di raggiungere le proprie abitazioni, nonché l’accesso ai passi carrabili autorizzati e ai diversamente abili ai propri stalli e/o proprie abitazioni, con la presenza costante dei movieri e/o personale incaricato dalla ditta esecutrice posto alle due estremità del tratto stradale in questione.
Questo provvedimento è valido 180 giorni dalla data di inizio lavori che dovrà avvenire entro e non oltre trenta giorni dalla data di emissione dell’ordinanza 962.