domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeL’essenza dell’opera d’arte nel volume “Esseri” di Paolo Battaglia La Terra...

L’essenza dell’opera d’arte nel volume “Esseri” di Paolo Battaglia La Terra Borgese

auditorium2Mettere a nudo l’opera d’arte, attraverso un’ analisi peculiare, è questo il contenuto principale del nuovo volume “Esseri” redatto da Paolo Battaglia La Terra Borgese, edito dalla casa editrice Bonanno.

Il critico d’arte sceglie come musa ispiratrice la pittura di Lidia Bobbone, artista siciliana, analizza ed interpreta le sue tele, riponendo l’accento sul colore e sulla forma, elementi espressivi dell’artista.

“Sviscerare l’opera d’arte per captare l’espressione comunicativa, attraverso la recensione delle opere della pittrice Bobbone, è questo quanto descritto nel volume”, afferma Paolo Battaglia La Terra Borgese.

Il testo è stato discusso all’Auditorium Rai di Palermo ieri pomeriggio. Ad aprire il dibattito il Direttore Rai Sicilia, Salvatore Cusimano, alla presenza dell’autore, dell’artista e del sindaco di Castronovo di Sicilia Francesco Onorato in una sala gremita, affascinata dal mondo misterioso, curioso dell’arte.

Il sindaco siciliano e il critico, hanno una passione in comune, “l’arte”, che sfocia nell’iniziativa di “musealizzare le opere”.

“Nasce il Museo Civico d’Arte Contemporanea a Palazzo Giandalia – ha dichiarato il sindaco del Comune di Castronovo di Sicilia Francesco Onorato -, grazie anche alla collaborazione preziosa di Paolo Battaglia La Terra Borgese. La location è pronta ad accogliere le opere di artisti nazionali ed internazionali”.

Essenziali le parole della pittrice che ama esprimersi attraverso le sue opere, il giudizio è lasciato al critico, l’artista tende solo a titolare la tela, perché fondamentalmente l’arte è comunicazione.

Il volume inoltre si inserisce nelle attività del Premio Arte Pentafoglio, al fine di valorizzare l’arte contemporanea in tutte le sue sfumature, Paolo Battaglia La Terra Borgese, ancora una volta trasmette al pubblico il suo eclettico mondo.

 

Valentina Corrao

CORRELATI

Ultimi inseriti