Si è concluso ieri a Genova il Campionato Nazionale di Calcio a 7 riservato agli Autoferrotranvieri iscritti ai Circoli aderenti all’ANCA.M.
La delegazione composta da Soci del Cral Amat di Palermo – l’associazione che si occupa delle attività ludico/sportive/ricreative per l’Azienda di Trasporto Pubblico AMAT S.p.A – alla prima esperienza in campo nazionale, si è aggiudicata il terzo posto, nonostante la squadra, formata in modo del tutto estemporaneo, fosse composta solo da soli 9 giocatori, quando tutte le altre erano composte da almeno 13 giocatori su un massimo di 18.
A salire sul gradino più alto del podio e ad aggiudicarsi la competizione, è stato il circolo ATAC COTRAL Roma, seguita dal circolo AMT Genova, organizzatore dell’evento.
I giocatori componenti la squadra Cral AMAT sono stati, in ordine alfabetico:
Castiglia Fabio, Centorbi Giuseppe, Ciriminna Francesco Paolo, Di Bernardo Giovanni, Durante Danilo, Genovese Angelo, Maniscalco Domenico, Siino Salvatore e Utro Giuseppe.
Terzo posto assolutamente meritato dalla squadra palermitana, nonostante il percorso sia stato difficile, gli avversari ostici e valenti nonché un infortunio occorso all’unico portiere in squadra, Domenico Maniscalco, che lo ha costretto a non giocare la seconda partita – in porta è stato schierato un attaccante – e non giocare al meglio le altre partite.
Per Angelo Genovese, capitano della squadra: “È stata una manifestazione molto bella. Non abbiamo mai partecipato a una competizione nazionale e siamo molto contenti di avere vissuto questa esperienza. Il gioco è stato molto duro, così come lo è il calcio, ma sempre nei limiti dell’agonismo sportivo e del fair play. Purtroppo, il nostro portiere Maniscalco ha subito un ‘auto-infortunio’ durante la prima partita e, non avendo con noi in squadra sostituti, siamo stati penalizzati, ma, dopo i dovuti accertamenti ospedalieri, Maniscalco è tornato in campo, se pur dolorante. Se non fosse successo questo ‘incidente’, avremmo potuto sperare in un migliore piazzamento“.
“Comunque – conclude Genovese – abbiamo portato a casa una coppa vestendo i colori del Cral a cui siamo iscritti e, soprattutto, onorando la nostra azienda Amat“.
Nella finale per il terzo e il quarto posto la delegazione Cral Amat si è scontrato con la delegazione ANCAM battendola per 3-0 e conquistando, così, il podio.
La delegazione dei Soci della squadra Cral Amat, ha affrontato l’esperienza in campo nazionale con tanta voglia di giocare e con grande caparbietà, conquistando una Coppa che rappresenta un grande successo sportivo, vista l’estemporaneità con cui il CdA del Cral ha approntata la squadra, con la sola volontà di partecipare a un Campionato nazionale di Calcio riservato agli Autoferrotranvieri.
Tutta la squadra Cral Amat ha rivolto un ringraziamento agli organizzatori di Genova, Giuseppe Parodi, Fulvio Comini e tutto lo staff, per il trattamento che gli hanno riservato, “facendoci sentire in famiglia”. Non sono mancati i ringraziamenti a tutti i giocatori delle squadre al Campionato per il clima di festa e aggregazione che ha contraddistinto l’evento.
Anche il Cral Amat si è associata ai ringraziamenti agli organizzatori di Genova e a tutti i partecipanti per avere fatto sì, che a vincere questo Campionato sia stato il fare gruppo e il fair play.