Il 2 giugno, ad Agrigento, si potrà entrare in Valle dei Templi gratuitamente per la Festa della Repubblica che cade sulla prima domenica del mese. Ingresso gratuito anche al Museo Archeologico Griffo (che ospita il Telamone ricomposto nel 1825) e a Casa Pirandello con il suo percorso immersivo sulla vita del grande scrittore e drammaturgo. La Valle dei Templi ospiterà alle 10.30 la cerimonia di nomina dei nuovi cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica, organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune. Al Tempio di Giunone saranno presenti gli studenti del liceo classico e musicale “Empedocle”, la Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta, le autorità e il pubblico. Nel corso della cerimonia, il prefetto Filippo Romano consegnerà le onorificenze ai cittadini meritevoli. Saranno gli alunni del liceo a leggere il messaggio del presidente Mattarella. In Valle, inoltre, si potrà passeggiare nel nuovo giardino sensoriale, tra essenze mediterranee e percorsi inclusivi; seguire il tour immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas. Alle 16.15, sono disponibili le visite guidate di CoopCulture alla “Valle senza segreti”: all’itinerario abituale nella Valle dei Templi si aggiunge l’esperienza dei percorsi sotterranei (alle 10, alle 12.30 e alle 13.45), scoprendo la vita dei primi cristiani. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane. Disponibile e scaricabile gratuitamente anche l’app sulla Valle dei Templi, aggiornata con il focus sul Telamone e l’area un tempo occupata dal Tempio di Zeus, mentre, visite in notturna che prenderanno il via l’8 luglio. La Valle dei Templi è aperta dalle 8.30 alle 20; il Museo archeologico Griffo, Eraclea Minoa, Casa Museo Luigi Pirandello, dalle 9 alle 19.30. Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura. Info su coopculture.it
Nel palermitano
Chiostro dei Benedettini di Monreale
Visite guidate alle 11 e alle 12: il percorso sarà incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell’antico complesso monastico benedettino, legato alla cattedrale voluta da re Guglielmo II. Del suggestivo chiostro, caratterizzato dal particolare colonnato, saranno analizzati alcuni tra i più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, bestiari medioevali o le attività quotidiane legate al ciclo delle stagioni. Particolare attenzione verrà anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo “eden” con piante simboliche; e al “chiostrino”, l’area della fontana all’ angolo del grande chiostro. La visita costa 5 euro, l’ingresso è gratuito.
Parco archeologico di Monte Iato
Visite alle 10 e alle 13 “Alla scoperta di Ietas”: un’esperienza che coniuga la scoperta di testimonianze del passato alla bellezza della natura rigogliosa che è parte integrante del parco. Durante il percorso saranno messi in evidenza i resti dell’antica città, l’area delle abitazioni, del teatro e i luoghi in cui si svolgeva la vita della comunità. Procedendo dalla strada di accesso si arriva all’Agorà, un’ampia area rettangolare delimitata sui due lati da portici colonnati realizzati del IV secolo a.C., e i resti del Teatro costruito nel IV sec. a.C. su modello del teatro di Dioniso ad Atene. Da qui si giunge al Tempio di Afrodite l’edificio pubblico più antico della città costruito a metà del VI sec. a. C. su resti di capanne indigene. Dal Parco archeologico del Monte Iato si può accedere all’Antiquarium dedicato all’illustrazione topografica del sito e alla decorazione del teatro e ricco di reperti dall’età protostorica fino all’epoca musulmana. Punto d’incontro: Case D’alia e l’antiquarium contrada Perciata, San Giuseppe Jato, San Cipirello (PA). Biglietto: 10 € (inclusa la navetta per salire in cima all’area archeologica).
Steri
Visite guidate alle 11.30: il percorso sarà incentrato sulla storia dell’antico “palazzo fortificato” all’interno del quale sarà possibile ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, del 1377, percorrere gli ambienti delle carceri dell’inquisizione con i graffiti dei prigionieri del Santo Uffizio, e infine visitare il nuovo allestimento dedicato alla “Vucciria” di Renato Guttuso. Biglietto 10 euro.
Orto Botanico
Visite alle 11.30 un’affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell’Orto Botanico: oltre agli edifici monumentali, i visitatori potranno osservare le diverse specie vegetali, l’immenso Ficus Magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte altre curiose e affascinati specie vegetali. Biglietto 5 euro.
Lunedì 3 giugno alle 18 Palazzo Bonocore ospiterà la presentazione del libro “Magnifico e tremendo stava l’amore” di Maria Grazia Calandrone che ne parlerà con Claudia Carmina e Donatella La Monaca. Coordina Domenica Perrone. Dopo il successo di “Dove non mi hai portata” (Einaudi 2022), Maria Grazia Calandrone indaga le vite dei protagonisti di un fatto realmente accaduto, con sguardo da investigatrice e sensibilità da poetessa. E restituisce una vicenda in cui i chiaroscuri sono così tanti e intrecciati da impedire una lettura unica. Come in tutte le storie d’amore. Il libro arriverà nelle librerie martedì 4 giugno. La presentazione sarà dunque un’occasione per scoprirlo in anteprima con l’autrice. La presentazione è organizzata da CoopCulture in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, la Società Dante Alighieri, Lo Specchio di Carta – Osservatorio sul Romanzo italiano contemporaneo, e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università. Ingresso libero.
Una grande Festa della Repubblica per il Museo Archeologico Salinas che domenica prossima (e da ora in poi, anche in ogni altra prima domenica del mese) sarà aperto e visitabile ad ingresso gratuito dalle 9 alle 19 (ultima visita alle 18.30). Una disponibilità che il nuovo direttore Giuseppe Parello è riuscito ad organizzare in accordo con il personale, per offrire al pubblico e ai visitatori, orari più ampi per visite approfondite, in quello che è il museo più antico della città, dotato di una collezione straordinaria. L’idea è quella di far conoscere al grande pubblico il dietro le quinte di un’attività scientifica in pieno fermento anche nei suoi ambiti meno noti, come il ricchissimo Medagliere a cui è dedicato (dalle 16 alle 19) l’incontro “Lavori in corso. Studi e strumenti per il Medagliere”. Ci si propone l’obiettivo di mostrare il lavoro approfondito del numismatico, attraverso le attività scientifiche coordinate da Lavinia Sole, docente di Numismatica del Dipartimento Culture e Società di dell’Università di Palermo. Dopo la presentazione introduttiva di Elena Pezzini, funzionario archeologo del Museo, il laboratorio offrirà l’occasione di vivere l’esperienza unica di poter di visionare da vicino alcune delle monete della collezione del Museo, di conoscere “i ferri del mestiere” del numismatico; la strumentazione portatile e le tecniche di indagine saranno illustrate da Maria Luisa Saladino e Francesco Armetta del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo. In occasione dell’apertura straordinaria, CoopCulture propone tre turni di visite didattiche (ore 10, 11.30 e 17) alla scoperta della collezione archeologica. Nel corso della visita sarà possibile ammirare la statua di Diana Cacciatrice, scultura del II secolo d.C. recentemente trasferita al museo dall’area degli ex depositi di combustibili della Marina Militare a Montepellegrino (biglietto 5 euro). Dalle 12 appuntamento nel chiostro del museo per Blaze, concerto di Alessandro Presti (tromba, tastiera ed elettronica), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso ed elettronica) e Gaetano Presti (batteria) e un gustoso brunch a cura della caffetteria del museo gestita da CoopCulture. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni: 345 7765493 www.coopculture.it | https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-salinas-in-grecia-e-il-museo-dellacropoli-a-palermo-00001
Visita serale ai tetti del Castello di Carini
Domenica 2 giugno, per la Festa della Repubblica Italiana, sarà possibile visitare in notturna i tetti e tutte le terrazze del Castello La Grua Talamanca, dai quali si gode di una vista mozzafiato su Carini. L’itinerario, aperto al pubblico, dalle 21 alle 24, sarà arricchito da una guida interattiva, a cura dell’associazione Jonathan Livingston. Nel dettaglio potranno essere visitate: la terrazza della torre campanaria, da cui si ammirano la maestosa torre Nord-Ovest e la cupola della Chiesa Madre, oltre che i tetti del Centro storico; la terrazza della torre Nord-Ovest, con vista sui merli dei sottotetti, sulla pianura sottostante e su Montagna Longa; le terrazze dei sottotetti, un tempo dedicate alla servitù, tra camignoli e merli; la terrazza del Bastione che si affaccia sul golfo di Carini che dall’Isola delle Femmine porge lo sguardo fino alla Tonnara dell’Orsa di Cinisi; le terrazze del portone di ingresso con vista sulle palle di cannone, ancora presenti tra i merli. Il biglietto d’ingresso, acquistabile sul posto, costa 5 euro. La visita avrà una durata di circa un’ora e prevede anche il giro del Castello.