Domenica 19 maggio con In Itinere si andrà alla scoperta del paesaggio che si affaccia sul lato costiero settentrionale di Palermo, ovvero la Riserva di Capo Gallo che si estende da Punta Barcarello. L’evento, infatti, avrà come tema “Barcarello: il fascino esotico mediterraneo della costiera nord. Passeggiata presso la Riserva naturale orientata di Capo Gallo”.
Qui il mare e i venti con le loro forze hanno modellato forme di rocce strane e bizzarre, formando un paesaggio che si mescola alla natura selvatica tipica del luogo e alla natura esotica, in questa stagione in piena fioritura. Si percorrerà un sentiero panoramico che con il cielo terso arriva a guardare fino a Isola delle Femmine, Ustica e al golfo di Castellammare con Monte Cofano in lontananza.
Un itinerario guidato e raccontato che spiega la geografia e la storia della costa, quella delle specie naturali e dei popoli di mare che solcavano il Mediterraneo seguendo le antiche rotte di pescatori e di guerrieri.
Il percorso, facile, salirà dolcemente fino ad arrivare sotto il costone di una falesia a strapiombo sul mare, all’ombra, facendo camminare con poco o senza sole.
Tra fiori sconosciuti e noti, arbusti della macchina mediterranea, piante dai nomi strani che raccontano storie mitologiche nascoste e diverse leggende come ad esempio, quella del pirata Barbarossa, che sembra abbia nascosto un tesoro in uno dei trulli di Sferracavallo, una delle curiosità suggestive del posto, con queste strane costruzioni di origine pugliese e una storia avvolta nel mistero.
La riserva comprende una area di quasi 586 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un massiccio carbonatico che termina in un promontorio, denominato Capo Gallo, sul quale è situato un faro che ne segnala la posizione. Il promontorio si trova nella zona nord-occidentale di Palermo e separa i due golfi di Mondello e Sferracavallo, che ospitano gli omonimi quartieri marinari della città. Si percorrerà un breve ma suggestivo tratto, andata e ritorno, con alla fine una bella conclusione gastronomica con un cestino di cose buone consegnato a tutti i partecipanti da consumare tutti insieme sul posto all’ombra.
Note itinerario
Appuntamento ore 10.30, parcheggio sul lungomare presso trulli di Barcarello
Durata 2 ore e mezza circa inclusa sosta gastronomica finale
Sentiero pista terra battuta, erboso. Percorso facile adatto a bimbi da 8 anni
Abbigliamento sportivo con scarpe da tennis con suola non liscia, si consiglia comunque cappellino per il passaggio nelle zone di sole per chi lo preferisce.
Condotto da Guida ambientale escursionistica.
I partecipanti avranno:
Auricolari personali
Zainetto leggero o borsa a tracolla, con una bottiglia di acqua 1L
Cestino gastronomico
Costo a persona tutto incluso: € 15 adulti | €8 bambini da 8 a 12 anni
Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
al 393.6655232 oppure info_initinere@libero.it
Il numero dei partecipanti è limitato per favorire una gestione ottimale dell’esperienza.
Ulteriori info su:
www.initineretour.it