lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesportTorna il Windsurfer nel golfo di Mondello: dal 15 al 19 maggio...

Torna il Windsurfer nel golfo di Mondello: dal 15 al 19 maggio all’Albaria

Torna il grande spettacolo della tavola Windsurfer nel golfo di Mondello. Dal 15 al 19 maggio all’Albaria, in collaborazione con il Lauria, la 50esima edizione dei campionati italiani. Al via oltre 100 atleti tra olimpici e campioni mondiali ed italiani. Ecco anche le modifiche alla viabilità

Non mancherà certamente lo spettacolo sulle acque di Mondello, autentico tempio delle tavole a vela, dal 15 al 19 maggio e nello specifico presso il club Albaria, presieduto da Alessandro La Monica dove si svolgerà, con la preziosa collaborazione del Circolo Canottieri Roggero di Lauria, la cinquantesima edizione dei Campionati Italiani della storica classe Windurfer.

Si tratta di un grande ritorno di affermati surfisti dopo l’indimenticabile edizione andata in scena nel 2022, tra Albaria e Lauria, dei Campionati del Mondo a cui risposero in 400 atleti.

Per l’evento del 15- 19 maggio al momento figurano oltre 100 preiscritti provenienti da tutta la penisola con qualche “invito” assegnato ad atleti stranieri.

La Classe Windsurfer che ha conosciuto una vera e propria rinascita grazie alla tavola multibrand “Windsurfer LT”, ritorna quindi sulla spiaggia di Mondello, notissima località, per aver ospitato per oltre un trentennio il “Windsurf World Festival”, che, con ogni probabilità, verrà riproposto tra un anno esatto con grande gioia di tutti coloro i quali hanno avuto il privilegio di apprezzare bellezze del luogo ed efficiente organizzazione del club Albaria.

Gli attori protagonisti di questo campionato che sarà un importante rodaggio in previsione degli Europei previsti a Torbole, sul Garda, dall’11 al 16 giugno si daranno appuntamento a Mondello mercoledì 15 maggio con le consuete procedure di registrazione e con la “practice race” mentre il programma della competizione vera e propria prenderà il via nella tarda mattinata di giovedì 16. Nel programma della manifestazione sono previste un minimo di nove regate di flotta per la course race, la long-distance, lo spettacolare freestyle e lo slalom “australiano”.

Domenica 19 l’assegnazione delle ambite medaglie cui sperano di concorrere i tanti e competitivi atleti siciliani: da Marco Casagrande, a Paco Cottone e Alessandro Alberti, da Riccardo Giordano e Paco Wirz senza tralasciare la marsalese Bruna Ferracane fresca vincitrice dei campionati del mondo di Perth. Occhio anche al next gen palermitano dell’Albaria Federico Longo che ha già fatto parlare molto di sé.

Pronti a dare filo da torcere agli atleti locali, i vari Alessandro Torzoni nativo di Piombino, il viareggino Marco Ferrera, il laziale Nicola Spadea e il presidente della Classe italiana Luca Frascari.

Il 2024 è assolutamente fitto di impegni in calendario e la kermesse palermitana si inserisce in tale ambito. Le vele del Windsurfer hanno già toccato le acque della Toscana, della Sardegna e proprio pochi giorni fa quelle di Ibiza in Spagna dove è andata in scena l’“International Windsurfer Ibiza Meeting”.

Più in avanti avranno luogo, come detto in precedenza, i Campionati Europei a Torbole sul lago di Garda, seguiti dai Campionati del Mondo in Spagna (Costa Brava) dal 16-22 settembre, a pochi giorni ed a pochi chilometri dalla 37ma edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona.

A una settimana dal via queste le parole del presidente dell’Albaria Alessandro La Monica.

Celebriamo il 50° compleanno della classe di windsurf più antica al mondo, quella del mondiale tenutosi proprio qui da noi nel 2022. Questa tavola è stata rimessa su grazie anche alle forze dell’Albaria come Riccardo Giordano che avremo il piacere di rivedere in azione sulle acque di Mondello. Abbiamo fatto in modo che questa tavola fosse costruita da più aziende possibili nella maniera più semplice possibile. Dal 15 al 19 maggio sarà certamente una grande festa che si interseca tra numerosi eventi nazionali e non. La qualità dei partecipanti che vedremo all’opera la prossima settimana è davvero elevata”.

Presidente della giuria della FIV (Federazione Italiana Vela) sarà Mario De Grenet storica figura della classe Windsurfer il quale sarà coadiuvato dal marsalese Nicola Tartamella che ha convocato 15 ufficiali di regata per le varie discipline in programma oltre la regata di flotta.

Bruna Ferracane: “Punto a confermare il titolo tricolore”

Ultimi allestimenti logistici e mercoledì 15 maggio alle 14 con lo skipper meeting tra gli atleti si aprirà la 50esima edizione dei Campionati italiani della classe windsurfer, organizzati dal club Albaria collaborato dal Circolo Canottieri Roggero di Lauria. Un’ora dopo, il programma alle ore 15 prevede la “practice race” che servirà agli atleti per testare il campo di regata del golfo Mondello peraltro ben conosciuto dalla grande massa dei circa 100 specialisti della storica tavola a caccia dei titoli tricolori.

Tra i numerosi favoriti ci sarà Bruna Ferracane. Si presenterà all’Albaria a questa cinquantesima edizione dei Campionati italiani windsurfer carica di due freschi e prestigiosi titoli. Il tricolore conquistato nell’ottobre del 2023 a Porto Pino nella costa sud della Sardegna e quello ancora più eclatante, vale a dire il titolo mondiale 2023 tra dicembre e gennaio scorsi a Perth in Australia.

Bruna, marsalese di nascita ma portacolori del club Albaria, oggi deve dividersi tra la passione per la tavola a vela e il suo lavoro di insegnante dopo la laurea in Scienze motorie. “Sono molto entusiasta – dice la ventinovenne cresciuta tra le onde dello Stagnone a Marsala – di tornare a gareggiare a Mondello per difendere il mio titolo italiano. Spero di poter essere in grado di difendermi al meglio dagli attacchi delle altre contendenti. Insegno a Catania dove non mi è facile potermi allenare e soprattutto da sola. Per tenermi in forma, a parte qualche “fuga” a Piombino dove trovo il mio compagno Alessandro Torzoni o a Mondello, sono stata costretta a fare tanti sacrifici partecipando a gare nei weekend, il modo migliore per non perdere la condizione. Tre settimane fa ho vinto ad Olbia la gara femminile e mi sono piazzata al terzo posto assoluto”.

“Tengo molto a fare bene in questo campionato italiano – aggiunge l’atleta dell’Albaria – che rappresenta il primo dei tre principali miei appuntamenti della stagione. Confermarmi al vertice italiano della classe mi darebbe la giusta spinta per affrontare con fiducia e consapevolezza delle mie possibilità, le due prestigiose tappe estive. A luglio mi aspettano i campionati europei a Torbole e a settembre il Mondiale in Spagna. Le regate a Mondello sono sempre assai entusiasmanti. Ci ritroviamo tra tanti amici in un clima sempre di grande festa. Dovrò confrontarmi anche con giovani emergenti, oltre che con le più esperte esponenti della classe. Spero di onorare al meglio i colori dell’Albaria”.

Campionati Italiani Windsurfer Open. Ordinanza di limitazione temporanea della circolazione nelle vie Principessa Iolanda e Principessa Mafalda, a Mondello

L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, in occasione della 50° edizione dei Campionati Italiani Windsurfer Open, che si terranno a Mondello dal 15 al 19 maggio 2024, ha emanato per quei giorni un’ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale nelle vie Principessa Iolanda e Principessa Mafalda, nel tratto compreso tra Viale Regina Elena e Viale delle Palme. 

Il provvedimento prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati, con chiusura al transito veicolare, a eccezione dei mezzi dei partecipanti alla regata, per consentire l’accesso e la sosta di carrelli porta barche (con o senza le barche); inoltre, autorizza l’accesso e la sosta nell’isola pedonale di viale Regina Elena, nella zona limitrofa al civico 89, solo per le operazioni di carico e scarico delle attrezzature, a condizione che venga garantita sempre la presenza di uno spazio di circolazione veicolare longitudinale di larghezza non inferiore a metri 2,75 libero da qualsiasi ostacolo o impedimento per il transito delle Forze Dell’Ordine, dei Mezzi di Soccorso e di pronto intervento, nonché dei veicoli autorizzati e a condizione che venga garantito in sicurezza l’accesso ai passi/accessi carrabili regolarmente autorizzati presenti nel suddetto tratto.  

CORRELATI

Ultimi inseriti