Il Real Teatro Santa Cecilia si tinge di melodie Gipsy questo fine settimana con Mozes Rosenberg Trio che mette in scena il concerto “To Django”. Appuntamento con doppio turno venerdì 3 e sabato 4 maggio alle ore 19.00 e 21.30 e domenica 5 maggio alle ore 17.00 e 19.30.
Ultimo rampollo della dinastia musicale Rosenberg, famiglia Rom che appartiene alla folta comunità Sinti di stanza nella regione olandese del Brabante, Mozes Rosenberg fin dalla culla è stato immerso nel suono delle seducenti melodie gipsy che riempiono gli accampamenti del popolo nomade e di quelle musiche si è nutrito fino a diventarne egli stesso simbolo eccellente nel mondo. Mozes è il genio della chitarra più recente della dinastia Rosenberg, la prima famiglia di Gipsy Jazz. È uno dei musicisti acustici più fenomenali di questo tempo perché riesce a fondere lo stile tradizionale olandese con fraseggi e lick più contemporanei. Con questo stile personale e una tecnica flessibile crea un nuovo suono fresco e mostra un grande virtuosismo.
Mozes Rosenberg nato nella famosa famiglia Rosenberg, fratello minore di Stochelo, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni. I suoi insegnanti sono stati: suo padre Mimer, suo fratello Stochelo e suo zio Waso Grünholz. Waso è il fondatore dello stile jazz Sinti olandese, quindi Mozes ha imparato dalla fonte stessa di questa tradizione musicale ormai famosa in tutto il mondo. Durante il festival North Sea Jazz a Scheveningen, Mozes ha ricevuto lezioni di perfezionamento dal tastierista Joe Zawinul, uno dei creatori della fusion jazz. Mozes si è esibito in diversi gruppi come Chawo Rosenberg, Rosenberg 3 e ora The Rosenbergs. Inoltre, ha suonato tra gli altri con la Big Band Sonic Blast, la Sinti Big Band e Ready ‘n Able. Nel 2006 ha realizzato una tournée teatrale con l’ensemble Mediterranean Sundance, un progetto Hot Club de France con Nihad Hrustanbegovic, Harry Klunder, Watti Rosenberg, Faifie Reinhardt e Fremdo Rosenberg. Nel 2007 ha iniziato un altro tour teatrale con la famiglia Rosenberg. Negli anni seguenti 2008, 2009 e 2010 la band di famiglia ha continuato a girare e ha suonato al Muziekcentrum Frits Philips Jazz per la cerimonia degli Edison Jazz Awards. Nel 2010 Mozes si è anche esibito con il cantante Joke Bruijs e il percussionista vibrafonista Fred Landesbergen sotto il nome di “On The Road”. Nel 2011 nasce il gruppo Rosenberg van Mullem. Frutto di questo progetto è stato il CD “Obsession”. Nel 2015 il nuovo tour per famiglie “La Familia” ha attirato molta attenzione. Mozes ha collaborato con The Rosenberg Trio e suo cugino, il cantante Johnny Rosenberg. È stato pubblicato un grande CD con lo stesso nome contenente alcune delle canzoni più famose dell’American Song Book nella versione unica di Familia. Nel febbraio 2017 Mozes ha collaborato con il Tcha Limberger Trio per un’altra straordinaria serie di concerti internazionali.
Si chiude con il chitarrista tzigano, il cartellone della stagione concertistica Brass in Jazz della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group che ha portato al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, aneddoti, produzioni originali e prime assolute che identificano la realtà di ben 50 anni di vita.
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it