Fiato sospeso per la Canottieri TeLiMar. Questo fine settimana, infatti, Emanuele Gaetani Liseo è impegnato in Ungheria agli Europei di canottaggio.
L’atleta tesserato Marina Militare-TeLiMar, reduce dal quarto posto nella tappa di Coppa del mondo a Varese, ha completato la rifinitura a Piediluco e insieme all’Italremo è partito alla volta di Szeged a caccia di una medaglia, provando a bissare quella ottenuta a Monaco nel 2022.
Il “mastino” di Piana degli Albanesi scenderà in acqua nell’Otto azzurro insieme a Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, i gemelli Luca e Marco Vicino, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e la timonera Alessandra Faella con l’obiettivo di dare fastidio alla Gran Bretagna, campione in carica, e alla Romania, battuta l’anno scorso dai britannici per soli cinque centesimi. Attenzione anche alla Germania, che ha scalzato di pochissimo dal podio Italia team a Varese.
La preliminary race di ieri è stata vinta, come da pronostico, dalla Gran Bretagna, seguita dalla Romania e dall’Italia. Nessun equipaggio ha realmente scoperto le carte, ma la gara permette agli azzurri di conquistare la terza corsia per la finale. Dietro l’Italia, a quasi 5” la Germania, poi l’Ucraina e l’Austria.
Gli Europei di Szeged, importante crocevia in vista delle qualificazioni Olimpiche e, quindi, dei Giochi di Parigi di luglio, saranno visibili sui canali Rai. Sabato 27 aprile la prima giornata di finalissime verrà trasmessa in diretta sul canale web Rai Play 3 a partire dalle 13. Domenica mattina dalle 11.30, su Rai Sport, è in programma la diretta della giornata conclusiva di finali.