giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaSchiamazzi al "Parcheggio Mongibello" - Fiore: ho chiesto una gestione tipo piazzale...

Schiamazzi al “Parcheggio Mongibello” – Fiore: ho chiesto una gestione tipo piazzale Ungheria

Pioggia di lamentele da parte dei residenti. Il Presidente della 7^ Circoscrizione interviene per cercare una soluzione

Palermo 8 Marzo 2024

Da tempo i residenti di una delle più belle zone di Mondello, da cui si può ammirare quasi tutto il golfo con lo sfondo dato dal “San Bennardo” caro anche a Goethe, subiscono i disagi provocati dall”invasione di nugoli di ragazzi e ragazzini che imperversano nello spazio destinato a libero posteggio.
Si parla del “Parcheggio Mongibello” realizzato per i mondiali 90 che nelle prime intenzioni dell’Amministrazione di quel tempo doveva servire anche a rendere pedonalizzabile Mondello.

A volte il parcheggio è stato abbandonato a se stesso, specialmente in inverno, altre volte è stato preda dei posteggiatori abusivi e, tralasciando il fatto che la pulizia del sito lascia a desiderare (non è difficile incontrare cartacce, bottiglie sane e rotte e altro tipo di immondizia), sembra che negli ultimi anni sia diventato meta di raduni di giovani che passano le loro serate al chiaro di luna,ma che creando trambusto, specialmente con il volume dello stereo “a palla” provocano malumori nei residenti che abitano nelle zone adiacenti.

Dai contatti avuti con alcuni dei residenti sembra che la situazione sia diventata sempre più insopportabile, come scrive nel suo profilo Facebook la signora Armida Perna, la quale posta pure un video (del quale abbiamo estrapolato le immagini a corredo dell’articolo) che documenta gli schiamazzi: “Questo è quello che succede ogni week end al parcheggio mongibello di via Tolomea, Musica altissima e scorrazzano anche in due nel motorino senza casco su una ruota rischiando di investire qualcuno non solo nel parcheggio ma anche salgono in via Pindaro . e in più sabato notte pure i fuochi d’artificio abbiamo dovuto subire. Dopo tanti esposti e segnalazioni ancora non risolvono la situazione .
Sono venuti le volanti dei carabinieri che hanno solo costatato la situazione ma che non possono fare più di tanto se non hanno un autorizzazione di chi di competenza . Purtroppo non posso pubblicare altre foto e video che dimostrano quello che fanno. Siamo stanchi di subire tutto ciò .

Il posteggio Mongibello

Alla signora fa eco un’altra residente mandellese, Erica Vellati che affida sempre a un post nel gruppo di “Insieme per Mondello” le sue sconfortanti parole che poi diventano un appello a chi può intraprendere iniziative a difesa dei residenti: “Stasera dopo svariate ed insistenti segnalazioni alle forze dell’ordine, sono intervenute due volanti dei carabinieri su via Pindaro e via Tolomea dove regolarmente una quantità indicibile di pericolosi sconsiderati scorrazzano su una strada trafficata, impennando e facendo gare anche senza casco oltre che in due sui loro motorini …anche ieri sera a mezzanotte sempre nel parcheggio Tolomea sono stati esplosi i fuochi d’artificio facendo ovviamente sobbalzare dalla paura tutti quanti !!!

Sempre per non farci mancare niente un gruppetto di questi teppisti hanno minacciato una residente che li riprendeva (Video che si potrà visualizzare dopo questo post). Siamo veramente stanchi di una situazione che sembra avere una NON soluzione, quando basterebbe installare dei dissuasori sulla strada principale e rimettere la catena al parcheggio che opportunamente era stata messa in estate .
Mi chiedo ancora e chiedo – continua Erika – a questa comunità di Insieme per Mondello cosa si può fare per ottenere un semplice diritto ad un quieto vivere senza rischiare di arrivare per forza a ritorsioni o minacce . Perché questi qua devono e possono averla vinta ??! I carabinieri che prontamente sono intervenuti hanno ascoltato le nostre lamentele visionando anche video della residente con tanto di minacce ed hanno pure fermato il responsabile di questo episodio senza poter fare nulla se non constatare il fatto e possibilmente raccomandandogli di non ripetersi! Sono rimasti un’ora piena assistendo inermi al via vai di moto e macchinine ma anche alla musica a volume altissimo di questa gentaglia che pur sapendo della loro presenza se ne sono strafregati ! I carabinieri stessi ritengono che la soluzione sarebbe una catena perché già quest’estate la situazione sembrava più controllata !! Sono stracerta che tra i tanti iscritti in questo gruppo ci sia più di un amico del più eletto alla circoscrizione di Partanna e che queste continue lamentele e segnalazioni siano arrivate a chi di competenza e cosi chiedo umilmente e disperatamente che venga sollecitato un intervento perché venga semplicemente messa una catena al parcheggio Tolomea ed installati due dissuasori sulla via Pindaro perché non succeda che qualcuno venga ingiustamente investito durante una gara di moto e non solo per questo. E’ inconcepibile dover passare il weekend telefonando a qualsiasi ora alle forze dell’ordine che poi alla fine possono fare ben poco. Dipende dall’amministrazione”.

Abbiamo interpellato il Presidente della 7 ^ Circoscrizione Giuseppe Fiore che ci ha spiegato che quello che viene lamentato oggi, purtroppo è una situazione che si trascina da anni. “Come Circoscrizione spesso siamo intervenuti per richiedere controlli sia alla Polizia Municipale, che a Polizia e Carabinieri .Prontamente intervengono e attenzionano il problema , anche recentemente lo hanno fatto. Poi sollecitato da alcuni residenti della zona ho cercato di trovare delle soluzioni che la Legge ci permette di adottare.

Infatti in data odierna ho scritto al Sindaco di Palermo, all’Ass.re Carta e al Presidente dell’Amat denunciando a loro le ennesime lamentele riguardanti il parcheggio Mongibello e nello stesso tempo lanciare loro una proposta“.

Questo ciò che Giuseppe Fiore ha scritto: “ Come è noto, questa area è diventata un punto di ritrovo per gruppi di giovani che tendono a creare disturbo con schiamazzi e musica ad alto volume, compromettendo la quiete pubblica e il benessere dei residenti.

Giuseppe Fiore Presidente della 7^ Circoscrizione

Si chiede, pertanto, cortesemente, che venga presa in considerazione la possibilità di una gestione del parcheggio Mongibello simile a quella attuata per il parcheggio di Piazzale Ungheria (con gestione AMAT) che sembra aver dato ottimi risultati anche in termini di ordine e sicurezza. Alternativamente, si potrebbe valutare l’opzione di affidare la gestione a soggetti privati che possano garantire una vigilanza adeguata.

Siamo consapevoli delle sfide che comporta la gestione di spazi pubblici come questi, ma crediamo fermamente che un intervento possa migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini del territorio che rappresento”.

Infine Fiore ha voluto mandare un messaggio ai cittadini che lo hanno investito del problema rappresentando l’interessamento suo e di tutto il Consiglio per trovare una risoluzione fattibile al problema.

CORRELATI

Ultimi inseriti