Come tutte le seconde domeniche del mese, anche a marzo, sarà possibile visitare l’abbazia di San Martino delle Scale alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici del luogo. Questo mese, il monastero aprirà le sue porte oltre che domenica 10, anche il 17 marzo, e sarà possibile partecipare a due turni di visite guidate alle ore 10.30 (appuntamento alle 10) e alle 16.00 (appuntamento alle 15.30).
Alla scoperta di una delle abbazie più grandi d’Europa
L’abbazia di San Martino delle scale, l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia è tra la più grandi abbazie europee ed apre le sue porte per mostrare ai visitatori le sue bellezze e i suoi tesori. Fondata nel 1347 dall’abate Angelo Sinisio, anche se la tradizione vuole che risalga al VI secolo, ai tempi di Papa Gregorio Magno, l’abbazia di San Martino ha una storia meravigliosa da raccontare.
Cosa si visita
Sarà possibile visitare la bottega monastica, ricca di prodotti d’Abbazia provenienti da tutta la penisola e dove è possibile acquistare l’unica birra d’Abbazia di tutta l’Italia meridionale, Hora benedicta, ormai famosa e premiata nelle sue versioni bionda e scura da meditazione. Inoltre sarà possibile accedere allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e il suo prezioso organo, sarà anche possibile visitare il museo dei Bambinelli di Cera, lo scalone monumentale, la splendida facciata rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia, la sala capitolare e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento. E, ancora il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork, dove sarà possibile incontrare i monaci protagonisti della trasmissione.
“Vogliamo raccontare a tutti la bellissima storia di questa Abbazia e del nostro grande santo fondatore Benedetto da Norcia. Vogliamo dire alla gente come qui dentro da 800 anni si fa cultura, si prega e si aiuta la gente. Ma vogliamo anche che si conoscano le tradizioni monastiche, così strettamente collegate al territorio, come quelle gastronomiche e le nostre birre d’abbazia che coniugano antichi sapori e qualità moderna”, dichiara don Riccardo Tumminello osb, che si occupa delle visite guidate.
Possibilità gastronomiche
Chi fosse interessato potrà prenotare anche una degustazione delle due birre d’Abbazia, la bionda e la scura, abbinate a formaggi locali e alla cassata siciliana, che si terrà nel pomeriggio, dopo la visita guidata delle 16.
Ingressi:
Visita guidata semplice, 11 euro; visita + degustazione, 16 euro.
Per prenotazioni o informazioni è possibile contattare su WhatsApp il 347 3187857 o il n. 388 4499899, o ancora, inviare una email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com.