venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaLagalla aggiunge in squadra Ferrandelli

Lagalla aggiunge in squadra Ferrandelli

Fabrizio Ferrandelli entra nella Giunta palermitana

Palermo 2 febbraio 2024

Il cambio in Giunta è stato quasi immediato. A distanza di un giorno si sono avute le dimissioni di Antonella Tirrito e la nomina di Fabrizio Ferrandelli.

Quindi dopo essere stata in Giunta dal Luglio 2022, cioè dalla prima ora, Antonella Tirrito lascia il posto a Fabrizio Ferrandelli che si è avvicinato, anzi ha abbracciato la linea politica del Sindaco di Palermo. Dopo quindi i malumori espressi in casa FdI sembra che sia tornato il sereno e quindi Roberto Lagalla può ricominciare il suo percorso senza patemi d’animo. Alla fine la pazienza lo ha premiato e il sorriso di tutti torna all’interno della Giunta comunale.

Sul fronte politico c’è da registrare il disappunto espresso sulla stampa da parte di Totò Lentini che a Live Sicilia ha dichiarato: “Sono stato sommerso di telefonate di amici ed elettori, tutti senza parole di fronte alla nomina di Ferrandelli. Si tratta dello stesso Ferrandelli che nel 2022, in campagna elettorale, diceva di tutto contro di noi e contro Lagalla, dello stesso Ferrandelli che ha presentato un programma completamente diverso dal nostro, dello stesso Ferrandelli che è entrato in maggioranza nemmeno tre mesi fa. Questo significa solo una cosa: questa non è più un’amministrazione di centrodestra”.

Di tutt’altro avviso Roberto Lagalla che sul sito istituzionale del Comune con queste parole dà il benvenuto: ”I miei migliori auguri a Fabrizio Ferrandelli per il suo ingresso nella Giunta comunale. Dopo aver rafforzato il gruppo “Lavoriamo per Palermo” in Consiglio comunale, sono sicuro che anche da assessore Ferrandelli saprà mettere al servizio della città e della coalizione di maggioranza la sua esperienza e il massimo impegno”.

Fabrizio Ferrandelli tra Lagalla e Cannella

Con la determina sindacale n° 31 dell’1 marzo 2024 il Sindaco assegna le deleghe a Ferrandelli e ne rimodula qualcuna di quelle già assegnate. Queste la nuova composizione della Giunta con le relative deleghe:

  • Pietro Cannella — Vice Sindaco:

Politiche culturali,• Sistema museale e bibliotecario,-Spettacolo ed eventi culturali

  • Brigida Alaimo:

Bilancio; Tributi,- Beni confiscati e legalità; Avvocatura,- Controllo analogo Societàpartecipate.

  • Pietro Alongi:

Politiche ambientali (incl. parchi e riserve) e transizione ecologica, Verde urbano (incl. Ville e giardini), Interventi costieri e fluviali; Igiene ambientale e rapporti funzionali (ratione materiae) con RAP, SRR, RESET e ARPA,- Agricoltura urbana, Condono ed abusivismo edilizio; Manutenzione ordinaria degli immobili comunali e relativi rapporti funzionali (inclusi Cantiere municipale e Autoparco), Protezione civile ed edilizia pericolante.

  • Alessandro Anello:

Turismo; Sport e impianti sportivi, Rapporti con il Consiglio Comunale.

  • Maurizio Carta:

Urbanistica e pianificazione strategica territoriale e costiera; SUE ed Edilizia priv; Centro storico e relativi interventi; Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione, Città creativa e sostenibilità dello spazio pubblico e dell’abitare; Rapporti funzionali (razione materiae) con ADSP, Polizia Municipale e AMAT; Rapporti con Università; Attuazione del programma.

  • Dario Falzone:
    Personale,-Polizia municipale; Traffico,-.Servizi demografici ed elettorali; Decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni.
  • Fabrizio Ferrandelli
    Innovazione digitale e rapporti funzionali (ratione materiae) con SISPI; Emergenza abitativa e politiche sociali per la casa (inclusa assegnazione ERP); Rapporti con le Comunità migranti e con la Consulta delle culture; Politiche giovanili; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.
  • Giuliano Forzinetti: Attività produttive ed economiche; SUAP,-Mercati generali e rionali; Fiere ed esposizioni,- Trasporti in concessione; Politiche del lavoro.
  • Salvatore Orlando:

Lavori pubblici; Interventi manutentivi di edilizia

sociale – servizi cimiteriali, interventi di efficientamento energetico del patrimonio comunale, Rapporti funzionali (ratione materiae) servizi tecnici idrico/fognari e azioni di mitigazione del dissesto idro-geologico.

  • Rosalia Pennino:

Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; Sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà,- Politiche di genere e pari opportunità,- Gestione delle emergenze sociali relative alla povertà estrema e all’accoglienza dei migranti; Impiego sociale dei detenuti

  • Aristide Tamajo:

Istruzione; Edilizia e manutenzione scolastica; Politiche formative,- Delega sindacale ai rapporti con COIME.

Il Sindaco inoltre ha trattenuto a se oltre quelle residuali non espressamente indicate, le competenze relative a Patrimonio comunale; Pianificazione strategica dei fondi extra-comunali; piano di Riequilibrio, Statistica; Relazioni internazionali.

Anche dalle fila della maggioranza arriva il compiacimento per “l’operazione Ferrandelli”. Infatti così dichiara Ottavio Zacco neo Capogruppo di Forza Italia: ”A nome del gruppo di Forza Italia auguro buon lavoro e in bocca al lupo al neo assessore Fabrizio Ferrandelli, la cui figura è molto apprezzata per la sua conoscenza della macchina amministrativa maturata sia dalla lunga presenza in consiglio comunale che per le trascorse esperienze di parlamentare regionale, qualità che sicuramente consentiranno di dare un ulteriore slancio all’azione amministrativa della giunta guidata dal Sindaco Lagalla.

Ottavio Zacco e Fabrizio Ferrandelli in una foto di Claudio Pezzillo

Ringraziamo l’ex assessore Antonella Tirrito, per il lavoro svolto con impegno e dedizione nel delicato settore dell’Emergenza abitativa e delle politiche per la casa. Ringraziamo inoltre l’assessore Pennino, per il fondamentale contributo che ha dato nel settore igiene e sanità e per lo straordinario lavoro svolto al canile municipale, deleghe che da oggi passano al neo assessore Ferrandelli.


Un plauso al Sindaco Roberto Lagalla per aver ricompattato le competenze del settore politiche sociali aggiungendo le deleghe di povertà estrema, detenuti ed immigrazione all’assessore Pennino a cui auguriamo buon lavoro”.

Dal suo profilo Facebook, Fabrizio Ferrandelli : “Giuro davanti al popolo palermitano di adempiere le mie funzioni di assessore con scrupolo e coscienza. Con amore, coraggio, determinazione! Come sempre dalla parte di Palermo. Oggi più che mai ho bisogno del vostro sostegno amici, vi voglio bene”.

*Le foto sono prese dal profilo Facebook di Fabrizio Ferrandelli e dal sito istituzionale del Comune di Palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti