venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiTrappola per topi: in scena dal 16 febbraio al Teatro Al Massimo...

Trappola per topi: in scena dal 16 febbraio al Teatro Al Massimo di Palermo

TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie. Traduzione e adattamento di Edoardo Erba. Regia di GIORGIO GALLIONE con ETTORE BASSI, CLAUDIA CAMPAGNOLA, DARIO MERLINI, STEFANO ANNONI, MARIA LAURIA, MARCO CASAZZA, TOMMASO CARDARELLI, RAFFAELLA ANZALONE. Dal 16 al 24 febbraio

La Pirandelliana presenta

TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie. Traduzione e adattamento di Edoardo Erba.

Regia di GIORGIO GALLIONE.

Con ETTORE BASSI e con

CLAUDIA CAMPAGNOLA, DARIO MERLINI, STEFANO ANNONI, MARIA LAURIA, MARCO CASAZZA, TOMMASO CARDARELLI, RAFFAELLA ANZALONE.

Dal 16 al 24 febbraio al teatro al Massimo, di piazza Verdi 9 a Palermo.

Cinque strani clienti e i proprietari sono isolati in una locanda nella campagna inglese. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico che ha già ucciso una persona a Londra, ma sotto quale travestimento si maschera l’assassino? Ciascuno dei presenti sembra avere qualcosa da nascondere. Toccherà al sergente Trotter, inviato sul posto, risolvere l’enigma.


Il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta
“Trappola per topi” di Agatha Christie. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Ed ora tocca a noi… Non è consueto per me, spesso regista drammaturgo in proprio, misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare. Perché “Trappola per topi” ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché. In fondo è questo che cerco nel mio lavoro: un mix di rigore ed eccentricità. D’altronde, dice il poeta, il dovere di tramandare non deve censurare il piacere di interpretare. Altra considerazione: nonostante l’ambientazione d’epoca e tipicamente British, il racconto e la trama possono essere vissuti come contemporanei, senza obbligatoriamente appoggiarsi sul già visto, un pò calligrafico o di maniera, fatto spesso di boiserie, kilt, pipe e tè. Stereotipi della Gran Bretagna non lontani dalla semplicistica visione dell’Italia pizza e mandolino. Credo che i personaggi di Trappola nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole. E credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa. E poi c’è la neve, la tormenta, l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento. Ingredienti succosi ed intriganti che spero intrappoleranno il pubblico.
Giorgio Gallione.

Personaggi e interpreti:
Mollie Ralston CLAUDIA CAMPAGNOLA
Giles Ralston DARIO MERLINI
Christopher Wren STEFANO ANNONI
Signora Boyle MARIA LAURIA
Maggiore Metcalf ARCO CASAZZA
Signorina Casewell RAFFAELLA ANZALONE
Signor Paravicini TOMMASO CARDARELLI
Sergente Trotter ETTORE BASSI

CORRELATI

Ultimi inseriti