E’ pienamente operativo il progetto Sportelli aperti al consumatore, realizzato nell’ambito
del Programma generale di intervento della Regione Sicilia con l’utilizzo dei fondi del
Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il progetto ha Federconsumatori Sicilia come associazione capofila e Aiace e UGCONS
come partner e garantisce l’apertura, per 12 mesi, di quattro sportelli in altrettante città
siciliane: Termini Imerese, Giardini Naxos, Caltanissetta ed Enna.
Ogni sportello è aperto per non meno di 8 ore a settimana, distribuite in due giorni.
Gli sportelli offrono informazioni sui diritti dei consumatori e assistenza in caso di problemi
e controversie con le aziende di energia elettrica, gas, acqua, rifiuti, con gli operatori di
telefonia, le banche, le società finanziarie e assicurative. Per ognuno di questi temi, il
consumatore può rivolgersi agli sportelli per sapere se l’azienda (pubblica o privata) con la
quale ha un problema si sta comportando in modo corretto, oppure no.
L’elenco degli sportelli, con l’indirizzo e tutti i riferimenti per contattarli, è disponibile alla
pagina Web https://www.federconsumatorisicilia.it/sportelliapertialconsumatore/
“Siamo felici di poter continuare ad aiutare i consumatori – afferma il presidente di
Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – con altri quattro sportelli e in collaborazione con
Aiace e UGCONS. Ci aspettiamo un’affluenza pari, se non superiore, a quella registrata
dai nostri sportelli tradizionali e da quelli allestiti in altri progetti precedenti”.