Blufi (PA) – Blufi, piccolo centro dell’entroterra madonita, in provincia di Palermo, dà il via alla Prima Edizione della “Sagra del Finocchietto Selvatico”. Tanti i visitatori che oggi sono arrivati da diverse zone della Sicilia per gustare gli innumerevoli prodotti e partecipare all’iniziativa. Già dal mattino le visite guidate, organizzate dalla scuola media blufese e un giro in bici, alla scoperta della aree geografiche più belle del luogo, hanno riscosso, tra i partecipanti, un grande successo.
Tra le opere più note e belle di Blufi, possiamo certamente annoverare il Santuario della Madonna dell’Olio, meta di pellegrinaggi. La notorietà del luogo si deve ad un’antica sorgente da cui scorre un olio minerale, un miracoloso rimedio curativo per molte malatti cutanee. Non sono mancati accenni a feste e tradizioni caratteristiche, come la “Festa dei Tre Santi” o le “Tavolate di San Giuseppe”.
Alle 12.30 bruschette con patè, frittate, pasta, salsiccia con pane casereccio e dolci, accompagnati da buon vino, hanno soddisfatto i palati più esigenti.
Ingrediente principe e comune dei piatti, il finocchietto selvatico, dalle tante proprietà teraupetiche.
Per il pomeriggio previsti musica, danza, premiazioni, una mostra fotografica e tanto altro. Giornale Cittadino Press, da Blufi, segue l’evento in corso.