L’Orto Botanico di Palermo è stato tra i protagonisti dell’episodio di Newton dedicato a I NUMERI DI FIBONACCI andato in onda su Rai Cultura.
La “successione di #Fibonacci“, la più famosa al mondo, è quella in cui, partendo dal numero 1, ogni valore è la somma dei due numeri precedenti. Si tratta di una serie che il matematico Leonardo Pisano – detto il Fibonacci – introdusse in un trattato di aritmetica e algebra del 1202 e che la scienza sta studiando ancora oggi.
La possiamo ritrovare un pò ovunque: in botanica, in zoologia, in astronomia e, tramite la sua inscindibile relazione con la sezione aurea, anche nell’arte, nell’architettura e nella musica.
Davide Coero Borga indaga quindi su come e perché i numeri di Fibonacci siano così pervasivi, attraverso un viaggio che fa tappa anche nel nostro Orto Botanico. Insieme a Elisabetta Oddo e Angelo Troìa, dell’Università degli Studi di Palermo, si è andati alla scoperta dei motivi per cui alcune piante adottano i numeri di Fibonacci ed altre no.
Su RaiPlay, al seguente link, è possibile rivedere la puntata integrale: https://shorturl.at/ceNTU