venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeSpazio BrassTribute to Amy Winehouse: con Eleonora Tomasino e la Brass Youth Jazz...

Tribute to Amy Winehouse: con Eleonora Tomasino e la Brass Youth Jazz Orchestra

“Tribute to Amy Winehouse”: il Brass Group dedica dei concerti all’icona mondiale del soul con Eleonora Tomasino e la Brass Youth Jazz Orchestra. Il 15 e 16 dicembre (ore 21.30) al Real Teatro santa Cecilia di Palermo

Il Brass Group dedica dei concerti alla intramontabile artista icona mondiale del soul, Amy Winehouse. Appuntamento con due spettacoli emozionanti venerdì 15 e sabato 16 dicembre alle ore 21.30 con protagonista Eleonora Tomasino e la Brass Youth Jazz Orchestra diretta dal M° Antonino Pedone, per offrire al pubblico l’opportunità di celebrare la straordinaria eredità musicale di Winehouse e di apprezzarne il suo talento senza tempo.

Sul palco, accanto alla giovane cantante Eleonora Tomasino, l’orchestra giovanile della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, che oramai accompagna grandi artisti anche a livello internazionale, per creare un’esperienza unica e coinvolgente. La Tomasino, una voce dal timbro caldo e potente, interpreterà i brani di successo di Amy Winehouse, regalando al pubblico una performance intensa ed emozionante, creando una sinergia eccezionale di sonorità e timbri vocali. Gli spettatori potranno così immergersi nell’universo musicale della cantante londinese e rivivere le emozioni delle sue canzoni indimenticabili. Le esibizioni della Tomasino nel tempo si sono arricchite di colori e sfumature in un tutt’uno con i molti linguaggi della black music, dal soul al jazz, dal funk al rhythm’n blues, dal gospel al blues, e attorno ad alcuni dei suoi massimi protagonisti, come Aretha Franklin, Prince, Erykah Badu, Marvin Gaye, Chaka Khan, Stevie Wonder e Jill Scott, iniziale modello ispirativo. Nata a Palermo ma originaria del Ghana, nell’intenso e affascinate stile vocale, in lei convivono magnificamente sia gli elementi della musica occidentale con cui è cresciuta, sia il misterioso e ineludibile richiamo a quelle radici africane rimaste impresse nel suo patrimonio genetico.

La Winehouse da tempo costituisce per EleonoraTomasino un affascinante riferimento per intensità interpretativa e attualità di stile vocale e le canzoni dell’artista londinese fanno ormai abitualmente parte dei suoi spettacoli. A rendere speciale ed emozionate questo tributo concorre innanzitutto una scaletta di splendide canzoni, gli arrangiamenti originali a firma del direttore d’orchestra Antonino Pedone e, inoltre, il fatto che è la prima volta che Tomasino dedica un intero concerto al repertorio dell’artista londinese e per di più assieme ad una big band di jazz prestigiosa come la BYJO. Un accostamento non casuale ove si consideri che tra le artiste di area pop Amy Winehouse è forse quella più vicina allo spirito di libertà ed improvvisazione che anima il jazz.

Fanno parte, infatti, della BYJO talentuosi musicisti che si approcciano alla musica jazz con versatilità ed eclettismo. Negli anni l’orchestra giovanile ha collaborato con artisti di spicco a livello nazionale e internazionale, distinguendosi per le esibizioni di altissimo livello. Questa particolare serie di concerti dedicati ad Amy Winehouse rappresenta un omaggio sincero a una delle artiste più influenti nella storia della musica contemporanea riprendendo le più famose canzoni della cantante inglese.

Info due punti di prevendita: Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Santa Cecilia 5, Palermo – 091\ 88 75 201, 091 88 75 119, dal martedì al sabato a partire dalle 9.30 sino alle 12.30); e Santa Maria dello Spasimo (Via dello Spasimo 15, Palermo – 091 77 82 860, 091 77 82 861 dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30).

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, brasspalermo@gmail.comwww.thebrassgroup.it

CORRELATI

Ultimi inseriti