Oggi pomeriggio, presso il lungomare del Foro Italico, si è svolta l’iniziativa “Un calcio all’indifferenza”, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Atletica “Berradi 091”, per rendere omaggio alle vittime del mare, in seguito alla strage di migranti dei giorni scorsi verificatasi nel Canale di Sicilia.
Al quadrangolare di calcio a 7 tra squadre miste: “Extra”, formazione di cittadini immigrati provenienti da diversi nazionalità; il Cus Palermo, rappresentativa della Polizia di Stato; una delegazione di studenti universitari stranieri. Tutti i giocatori indosseranno una maglietta con la scritta “Perdonateci”,
Momento centrale della manifestazione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le confessioni religiose, è stata la commemorazione delle vittime del mare, tramite il lancio di fiori in mare e il rilascio in cielo di palloncini bianchi. Il sindaco Leoluca Orlando, ha voluto consegnare un messaggio ai partecipanti: “Esprimo grande apprezzamento per l’iniziativa odierna, durante la quale è stato reso omaggio a tutte le vittime del mare. Voglio ricordare che l’Amministrazione comunale ha deciso di collocare, proprio al Foro Italico, un monumento al migrante ignoto. Le stragi degli innocenti del Mediterraneo devono scuotere le coscienze e devono spingere la Comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità. Non tolleriamo più l’indifferenza dell’Unione europea su questo vero e proprio genocidio e lo scaricabarile di coloro che lasciano questa emergenza solo sulle spalle della Sicilia e dei siciliani”.