Manca davvero poco all’inizio della nuova stagione al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41 a Palermo e, come di consueto, la Direzione artistica Pupella ripropone alcuni spettacoli della stagione appena trascorsa, mettendo in programma, per questo mese, due appuntamenti tutti da ridere con due commedie che hanno riscontrato notevole successo di pubblico, ovvero, “Sorelle per la pelle” che andrà in scena, per il suo secondo week end, sabato 21 e domenica 22 ottobre, rispettivamente alle ore 21 e alle ore 17.45, e poi “Spose consumate”.
Sorelle nella vita ed in scena, Daniela e Lavinia Pupella, sono le protagoniste di “Sorelle per la pelle”, commedia scritta da Lorenzo Pasqua, e che sul palco saranno insieme a Leonardo Campanella e Daniele Vespertino, per la regia di Maurizio Bologna.
Spettacolo a tratti comico e a tratti riflessivo, vede in scena due sorelle gemelle siamesi ed eterozigote, figlie di un palermitano e di una francese. Luisa (Daniela Pupella) e Francesca (Lavinia Pupella) condividono a 360 gradi la loro vita, essendo unite, o meglio “attaccate” nel vero senso della parola, per “la pelle” appunto. Francesca, per sbarcare il lunario risponde a chiamate erotiche da casa, mentre Luisa, più per passatempo, realizza bambole; la prima ha un fidanzato ipovedente (Leonardo Campanella), mentre la seconda, nel corso della storia, si fidanzerà col proprietario dell’appartamento in cui le due sorelle vivono, che invece ha problemi di sordità (Daniele Vespertino). La commedia tratta quindi anche il tema della disabilità e lo fa in chiave comica, proponendolo al pubblico con gentilezza. Altro tema narrato è la diversità caratteriale delle due sorelle che, da oltre quarant’anni, sono costrette a vivere attaccate dai fianchi; Francesca è una donna molto garbata che conserva l’accento francese della madre, mentre Luisa è piuttosto sfacciata, litigano spesso e vorrebbero quindi dividersi, ma al contempo hanno paura di come potrebbe essere la loro vita da “staccate”, timore maggiormente sentito da Francesca. Tra gag esilaranti che si susseguono, la trama va avanti e, ad un certo punto, si compie la tanto attesa e temuta divisione. Inizia così per le due sorelle un nuovo percorso, ma ce la faranno a proseguire le loro vite ognuna separata fisicamente dall’altra?
Costo del biglietto: euro 15, ridotto euro 13.
Produzione: Teatro Sant’Eugenio – direzione artistica Pupella.
Il prossimo appuntamento che anticipa il Cartellone 2023-2024 del teatro Sant’Eugenio sarà con “Spose consumate” che andrà in scena per i prossimi due fine settimana (sabato e domenica, negli stessi orari di cui sopra), dal 28 ottobre al 5 novembre. Mentre, in occasione della festività dei “Morti”, torna nel teatro palermitano diretto dai Pupella l’appuntamento con “Nina e la pupa di zucchero” che avrà luogo sabato 28 ottobre alle ore 17 e mercoledì 1 novembre, sempre alle ore 17.
Info e prenotazioni: 091.6710494 | 347.6567725