Giovedì 13 luglio alle 21:15, nel Chiostro della Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia”, è la musica della penisola iberica a essere protagonista del concerto che vede sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo il pianista e direttore Tohar Gil ed Eugenio Della Chiara, solista alla chitarra.
Il programma propone in prima esecuzione italiana la Sonatina per chitarra e piccola orchestra del compositore Federico Moreno Torroba, che racchiude tutte le sonorità e i colori di una giornata madrilena, composta per un grande interprete come Andrés Segovia. A seguire le Tre antiche arie di danza di Joaquín Rodrigo, tra i compositori più famosi di Spagna, che attinge al mondo delle antiche danze spagnole, alternando elementi aulici e popolari. E La oración del torero (1925) di Joaquín Turina, una breve composizione per quartetto d’archi dedicata alla devozione del torero che si raccoglie in preghiera prima di affrontare il toro e il clamore della corrida. Si prosegue con la Suite goyesca, una raccolta per pianofortedi grande successo, composta nel 1911 da Enrique Granados, ispirata ai quadri di Francisco Goyae trascritta per orchestra dal compositore catalano Albert Guinovart. In chiusura di nuovo Joaquín Rodrigo con la Fantasia para un gentil hombre (1954), per chitarra e orchestra, dedicata ad Andrés Segovia che ne fu il primo interprete.
Nato nel 1995 in Israele, Tohar Gil è pianista, direttore d’orchestra e Kapellmeister al Teatro di Lüneburg in Germania dove dirige concerti sinfonici, opere, balletti e musical. Ha già collaborato con il Teatro Massimo di Palermo in qualità di assistente del direttore musicale Omer Meir Wellber. Come pianista solista e come pianista in trio, ha ottenuto numerosi premi in diverse competizioni nazionali e internazionali, e borse di studio. Eugenio Della Chiara, solista alla chitarra, è nato a Pesaro. Ha già una intensa attività concertistica internazionale e in Italia ha tenuto recital solistici per alcune tra le maggiori istituzioni musicali del Paese. Insieme ad Alessio Boni ha portato in scena “Tutto il resto è silenzio”, lettura dell’Amleto di Shakespeare accompagnata da musiche inglesi del Seicento. Compositori appartenenti a diverse generazioni – tra cui Orazio Sciortino, Carlo Galante, Roberto Tagliamacco e Paolo Ugoletti – gli hanno dedicato oltre una ventina di lavori solistici e da camera. Ha già inciso tre album per DECCA: “Schubert – A portrait on guitar”, “Guitarra Clásica” e “Paganini Live”, registrato dal vivo con Piercarlo Sacco.
Biglietti: Intero: 20 euro; Ridotto: 16 euro; Card Under 35: 10 euro.
Info: https://www.teatromassimo.it/event/diari-di-viaggio-tohar-gil/.
[Comunicato stampa + foto]