Palermo. Nella terza giornata di Una Marina di Libri, sabato 10 giugno, il Festival dell’editoria indipendente rende omaggio a Sylvia Plath, a sessant’anni dalla sua morte. Sarà Marilena Renda a raccontare al pubblico la vita e l’opera di una delle più importanti poetesse americane del Novecento, nel corso della giornata anche un incontro per ricordare la figura di Giorgio Manganelli.
Il calendario si aprirà con gli appuntamenti dedicati all’infanzia, tra musica, laboratori, giochi e letture, curati dalla libreria Dudi, mentre gli universitari saranno coinvolti negli incontri programmati dalla Summer Shool in Traduzione Letteraria con Salvare i classici. La (ri)traduzione nel dibattito critico contemporaneo, coordinato da Natascia Barrale, e nella Tavola rotonda con gli editori: politiche editoriali, progetti di traduzione, coordinata da Daniela Tononi, entrambi gli appuntamenti sono curati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Sempre nella mattinata un incontro per la costituzione di un polo culturale della città, dal titolo Palermo, capitale della letteratura. Il patto dei festival letterari a discuterne: Davide Camarrone, Festival delle Letterature Migranti, Maria Giambruno, Una Marina di Libri, Rosanna Maranto, Illustramente Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia, e Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.
Nel pomeriggio e in serata numerose le presentazioni e gli incontri, alcuni dei quali molto attesi dal pubblico come il ritorno a Una Marina di Libri di Alessandro Barbero che porterà Brick for stone (Sellerio). Tra gli appuntamenti, ne segnaliamo alcuni: Tina Montinaro con Non ci avete fatto niente (De Agostini), Calogero Pumilia con Minimi pensieri (Navarra Editore), Dario Ferrari con La ricreazione è finita (Sellerio), Giuseppe Barbera e Roberto Tartaglia con Agrumi: frutti che hanno cambiato la storia del mondo, Fulvio Abbate con Lo stemma (La Nave di Teseo), Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio), Fabio Stassi con Notturno francese (Sellerio), Italiani. Da Dante a Vittorini di Sebastiano Aglianò, a cura di Alessandro Cutrona, Elsa, la sua storia inizia qui. Viaggio nelle radici siciliane della scrittrice Elsa Morante (Navarra Editore), di Margo Cacioppo, Gabriella Ebano, Marinella Fiume, Francesco Morante, Margherita Rimi e Angela Scandaliato, I piaceri di Maupassant, Maddalena Fingerle, Giordano Meacci e Giorgio Vasta (Corrimano Edizioni), Gattopardi di Sicilia. Aristocratici, eretici e inattuali con gli interventi di Vittoria Alliata, Annamaria Corradini, Tommaso Romano, Gaetano Savatteri e Fulvia Toscano, modera Alberto Samonà, Panodyssey. Un’alternativa europea ed indipendente che unisce l’editoria e il mondo digitale, a cura di CEIPES.
E poi ancora Human Library, a cura di HRYO, Sciara prima c’agghiorna (Navarra Editore) reading musicale di e con Luana Rondinelli & I Musicanti di Gregorio Caimi, Aedo in poltrona di e con Salvo Piparo, a cura di Dario Flaccovio e Una Marina di Libri.
Per i più piccoli, la presentazione del libro di Maristella Panepinto dal titolo Carlo Alberto dalla Chiesa. Il papà dei carabinieri (Navarra Editore), la traduzione in inglese de Il fantasma di Zabut (Salvatore Estero Editore) di Antonella Maggio e Leggendo leggende (Pietro Vittorietti Edizioni) di Maria Concetta Armetta e Giuseppe Vultaggio.
Per la prima volta a Una Marina di Libri il Corecom Sicilia che presenta Conciliaweb, ad illustrare la piattaforma digitale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: Andrea Peria Giaconia (Corecom Sicilia) Nicola Sansalone (Agcom) ed Enrico Maria Cotugno (Agcom).
Per gli spettacoli, lettura teatrale di Brun∞Burn. Giordano Bruno a Palermo con Giordano Meacci, tratto da Acchiappafantasmi (minimum fax) e il concerto Il tuo canto libera, concerto di restituzione finale del corso di canto ed emozioni diretto da Lucina Lanzara, con la partecipazione di Joe Costantino al pianoforte e Sofia Accardi al violino.
INFO
Orari: apertura alle ore 10, ultimo ingresso alle ore 23
Biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00
SABATO 10 GIUGNO | IL PROGRAMMA
Ore 10:00 | Spazio Dudi
A TEMPO DI MUSICA
Lezione concerto secondo la Music Learning Theory
di E.E. Gordon
a cura di Gabriella Sampognaro Audiation Institute
per bimbi da 0 a 36 mesi
Ore 10:00| Spazio laboratorio Dudi
LEGGENDO LEGGENDE
Letture ad alta voce e laboratorio tratto dalla raccolta di fiabe e leggende appartenenti alle nove province siciliane
a cura di Maria Concetta Armetta e Associazione Spia
per bambini dai 7 anni
Ore 10:00 | Sala Biblioteca – Area TD-Box
Laboratorio
Alberi
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Laboratorio dedicato e ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende spunto dalla sorpresa regalataci dall’autore stesso: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da vedere e… toccare!
Età: 6-12 anni
Max 24 partecipanti
Ore 10:30 | Planetario
Summer School in Traduzione Letteraria
Salvare i classici. La (ri)traduzione nel dibattito critico contemporaneo
Intervengono: Alfonso Geraci, Marina Pugliano e Ornella Tajani.
Coordina: Natascia Barrale
Tavola rotonda con gli editori: politiche editoriali, progetti di traduzione
Interviene: Antonio Lavieri
Coordina: Daniela Tononi
a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo
Ore 11:00 | Spazio Dudi
Palma Bucarelli: il coraggio di innovare, il gusto di trasgredire
Laboratorio gioco per creare la nostra prima collezione d’arte
a cura di ARCI LE GIUGGIOLE
per bambini dai 6 anni
Ore 11:00 | Spazio laboratorio Dudi
PUNCH E JUDY
Letture ad alta voce e laboratorio italiano/ inglese dedicato ai personaggi che danno vita alla breve e buffa storia illustrata ispirata alle maschere del teatro inglese.
a cura di Cristina Stassi e Chiara Passantino
per bambini dai 3 anni
Ore 11:00 | Sala Biblioteca – Area TD-Box
Laboratorio
Lego braille bricks – punto 1 punto 2 punto 3
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Laboratorio didattico per scoprire attraverso il gioco il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura attraverso i Lego Braille Bricks, l’innovativo strumento ludico didattico creato da Fondazione Lego e dal gruppo Lego e di cui la nostra Federazione ha l’esclusiva per l’Italia.
Età: 6-12 anni
Max 24 partecipanti
Ore 11:30 | Spazio Elenk’art
Presentazione della piattaforma
Panodyssey
Un’alternativa europea ed indipendente che unisce l’editoria e il mondo digitale
a cura di CEIPES
Intervengono: Chiara Di Benedetto, Alexandre Leforestier, Giorgio Lupo, Stefano Edward Puvanendrarajah.
Il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo – presenta il progetto C.R.E.A. (Project Number: 101059354) e la piattaforma Panodyssey il cui obiettivo è creare un network collaborativo, favorire la visibilità di autori ed editori europei e l’accesso al pubblico e affermarsi come alternativa europea nell’industria digitale e creativa.
Ore 11:30 | Casa Forst
Presentazione del libro
Elsa, la sua storia inizia qui.
Viaggio nelle radici siciliane della scrittrice Elsa Morante
di Margherita Cacioppo, Gabriella Ebano, Marinella Fiume, Francesco Morante, Margherita Rimi e Angela Scandaliato
Navarra Editore
Intervengono: Margherita Ingoglia e Clelia Lombardo. Saranno presenti gli autori Margo Margherita Cacioppo, Gabriella Ebano, Francesco Morante e Margherita Rimi.
Un gruppo di studiose insieme al nipote della scrittrice, seguono il percorso della scrittura di Elsa Morante, soffermandosi specialmente sul primo romanzo, Menzogna e Sortilegio, ma anche sui racconti, per tentare di indagare il peso delle sue radici siciliane: si è scoperto di recente, infatti, che il padre biologico della Morante, Augusto, era nativo di S. Margherita di Belice, nell’agrigentino.
Ore 11:30 | Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Per Roberto. Scritti in memoria di Roberto Sottile
a cura di Marina Castiglione
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Eugenia Capitummino, Antonino Cusumano, Rosario Perricone e Giovanni Ruffino, in collaborazione con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani e Una Marina di Libri
Il volume raccoglie gli scritti in ricordo del linguista Roberto Sottile, un prezioso e significativo spaccato della attenta ricerca condotta dallo studioso sulla lingua siciliana nel contesto del suo patrimonio storico, nelle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo.
Ore 12:00 | Spazio laboratorio Dudi
Let’s read it!
Lettura gioco in inglese
a cura di International House Language Center
per bambini dai 4 anni
Ore 12:30 | Spazio Elenk’art
Incontro
L’editoria fotografica raccontata dai protagonisti
Intervengono: Mauro D’Agati (89 Books) e Massimo Siragusa (Phaos Edizioni)
Modera: Arianna Catania, a cura di Gibellina Photoroad Festival e Una Marina di Libri
Dove va l’editoria fotografica contemporanea? Quali sono i criteri da seguire per la pubblicazione di progetti fotografici? Cosa differenzia l’editoria fotografica da quella tradizionale? A queste domande risponderanno gli editori di due case editrici di libri fotografici che hanno sede in Sicilia. Due eccellenze nel settore che si rivolgono al mercato internazionale.
Ore 12:30 | Planetario
Incontro
Verso l’infinito e oltre”: dal fumetto alla narrativa, passando per gli storyboard Da “So disegnare, e adesso?” a “La chitarra infernale”
di Giuseppe Cristiano
Seagull Editions
Interviene: Salvo Leo. Sarà presente l’autore
L’autore e copertinista della Seagull Editions racconta le sue esperienze professionali che da trent’anni lo vedono passare da una tavola grafica a una consolle musicale, da una macchina da presa a una cattedra, e di come nella sua vita “inter artes” ha sempre tenuto da parte il “Piano B”.
Ore 12:30|Spazio Monsù
Incontro
Palermo, capitale della lettura. Il patto dei festival letterari
Intervengono: Davide Camarrone, Festival delle Letterature Migranti, Maria Giambruno, Una Marina di Libri, Rosanna Maranto, Illustramente Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia, e Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.
Continuiamo a ragionare sul Patto dei festival di Palermo, il primo passo sulla strada della costituzione di un polo culturale per la nostra città. Una Marina di Libri, Festival delle Letterature Migranti, La Via dei Librai, Illustramente, promotori dell’intera filiera del libro, uniranno le forze per rendere Palermo sempre più una città in cui ci sia cultura tutto l’anno.
Ore 13:30 | Ristorante Monsù
Pranzo a tema: España
accompagnato dallo spettacolo
Flamenco Fusion / Mi calle
a cura di Una Marina di Libri
Info e prenotazioni: 389 133 5731
Bailaora Antonina Carollo “LaTonà”
I classici del flamenco fino al repertorio contemporaneo
Ore 15:30 | Planetario
Incontro professionale
Il mestiere dell’editore: nuovi scenari nel tempo della crisi
a cura di Una Marina di Libri
Ore 16:00 | Area relax
Letture in inglese
Young learners
a cura di International House Palermo
per bambini dai 10 anni
Ore 16:00 | Spazio laboratorio Dudi
Presentazione del libro
Dinosauri: il magico mondo di dinos oz
di Simona Grippi
Valtrend edizioni
a seguire un laboratorio in cui ogni partecipante potrà ricostruire e portarsi a casa un’impronta di dinosauro realizzata con le proprie mani con materiale modellabile
per bambini dai 6 anni
I nostri IperLibri illustrati integrano le pagine con contenuti multimediali. Protagonisti di questo volume sono due ragazzi, Giacomo e Serena, affascinati fin da bambini dai dinosauri. Un giorno partono per partecipare a uno scavo vero in Australia dove vivranno un’avventura oltremodo sorprendente.
Ore 16:00 | Spazio Dudi
A sbagliare colori
laboratorio di pittura per creare un’opera d’arte collettiva
a cura di ARCI LE GIUGGIOLE
per bambini dai 4 anni
Ore 16:30 | Spazio Elenk’Art
Presentazione del libro
Non ci avete fatto niente
di Tina Montinaro
De Agostini
Interviene: Gilda Terranova
Sarà presente l’autrice
a cura della libreria Dudi
Ore 16:30 | Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Minimi pensieri
di Calogero Pumilia
Navarra Editore
Interviene: Giovanni Pepi. Sarà presente l’autore
I Minimi pensieri di Calogero Pumilia – parlamentare nazionale dal 1972 al 1992; sottosegretario, componente del Consiglio d’Europa e dell’Unione europeaoccidentale; sindaco di Caltabellotta; e attualmente presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina – non sono aforismi e neppure massime, ma brevi considerazioni sui temi più attuali della politica, della società e della cultura, che chiamano in causa anche il lettore in modo da offrire sempre nuovi spunti di riflessione e invitare al dialogo.
Ore 17:00 | Spazio Monsù
Libri, ragazzi e ragazze. quattro cronache dal futuro
Tavolo di lavoro con Cristina Bellemo, Teresa Porcella, Giulia Mirandola in dialogo con il gruppo di ricerca “Letteratura per l’infanzia e territorio” dell’Università Lumsa
a cura della libreria Dudi
Ore 17:00 | Casa Forst
Incontro
Ripescaggi e rarità. Per non concludere… ancora con Giorgio Manganelli
Intervengono: Ambra Carta, Andrea Cortellessa, Emiliano Ceresi e Salvatore Silvano Nigro
a cura di Una Marina di Libri
Dall’enigmatica e visionaria immaginazione di Giorgio Manganelli arrivano Cento Manga, 470 pagine tra inediti, rarità, interviste per la storica rivista romana ‘L’Illuminista’ e Mia anima carnale (Sellerio, 2023), lettere a Ebe Flamini, ‘sole portatile per tutte le sere della vita’, autentico gioiello della critica manganelliana a cura di S.S. Nigro.
Ore 17:00 | Spazio laboratorio Dudi
Presentazione del libro
Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il papà dei carabinieri
di Maristella Panepinto
Navarra Editore
Interviene: Alessia Franco. Sarà presente l’autrice
per bambini dai 6 anni
Ecco, ci siamo! Anche i bambini ora potranno conoscerela storia del “Papà dei Carabinieri” e capiranno quanto sia importante credere fino in fondo a certi valori.
Ore 17:00 | Spazio Dudi
BUON COMPLEANNO MINIBOMBO!
Festeggiamo insieme i 10 anni della casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono per loro. Letture ad alta voce a cura di Stella Lo Sardo
per bambini dai 2 anni
Evento con servizio di traduzione LIS realizzato con il sostegno di Fondazione Sicana
Ore 17.00 | Sala Biblioteca – Area TD-Box
Presentazione del concorso
Tocca a te!
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Presentazione della VII edizione del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata che si svolgerà a Bologna dal 26 al 29 ottobre. Il concorso premia ogni due anni gli album più belli, e seleziona i 5 partecipanti italiani al Concorso Internazionale Typhlo & Tactus.
Ore 17:00 | Planetario
Presentazione del libro
Certe piccole vite – Le vicende del maresciallo Di Dio e altre storie di Racitta
di Andrea Lerario
Casta editore
Interviene: Giuseppe Castagnolo. Sarà presente l’autore
Nove storie: quattro vicende del maresciallo Di Dio, sempre alle prese con questioni complesse, tinte di giallo; cinque racconti riguardano la gente comune che a volte si stanca della normalità ed esplode in gesti di assoluta follia.
Ore 17:00 | Speakers’ corner
Incursioni teatrali
I decollati
di Giovanna Di Marco
Interpretato da Francesca Picciurro
Ore 17:00 | Area relax
Human Library
a cura di HRYO
La Human Library è una biblioteca come le altre. La differenza è che i libri della nostra biblioteca sono persone con esperienze e storie vissute. È un luogo per sfidare stereotipi e pregiudizi attraverso il dialogo. Ogni libro aperto è tratto da un gruppo di persone nella società che sono emarginate o colpite da pregiudizi e discriminazioni a causa della loro identità, del loro stile di vita, della loro occupazione, stato sociale, credo religioso, sessualità, origine etnica o altro.
Ore 17:30 | Spazio Elenk’art
Presentazione del libro e incontro
Sicilia, viaggio fotografico
di Giuseppe Alba
Edizioni Danaus
Interviene: Ignazio Sparacio e Rosanna Zerilli. Sarà presente l’autore
Che sia un viaggio, un pellegrinaggio o una visita occasionale, sta di fatto che ogni itinerario compiuto in Sicilia è, da sempre, una scoperta che va ben oltre la curiosità iniziale. La Sicilia è tutta così: tante realtà che l’autore ci accompagna a conoscere con le sue fotografie.
Ore 17:30 | Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
La Compagnia delle Pecore Nere
di Luigi Bazan
40due edizioni
Interviene: Antonietta Greco. Sarà presente l’autore
Nella tradizione ebraica dello Yom Kippur, la pecora nera è il capro espiatorio, su cui si caricano tutti i peccati e si abbandona a morire nel deserto. Ma la pecora nera non sempre muore; a volte ne incontra altre, si riconoscono, si aiutano, formano un piccolo gregge, indistruttibile e maledetto.
Ore 17:30 | Terrazza
Tano D’Amico: raccontare la bellezza e la dignità degli ultimi
Presentazione del libro
Orfani del vento. L’autunno degli zingari
di Tano D’Amico
Mimesis Edizioni
Intervengono: Concetto Prestifilippo e Gaetano Savatteri. Sarà presente l’autore.
Programma completo su www.unamarinadilibri.it