sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaLinea ferroviaria Palermo-Messina: un nuovo sovrappasso pedonale a Santo Stefano di Camastra

Linea ferroviaria Palermo-Messina: un nuovo sovrappasso pedonale a Santo Stefano di Camastra

AGGIUDICATI DA RFI I LAVORI PER LA NUOVA FERMATA LAZIO DI PALERMO

Un nuovo passaggio sopraelevato adesso consente alle persone di attraversare in totale sicurezza i binari a Santo Stefano di Camastra, sulla linea Messina-Palermo. Il sovrappasso è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) in seguito all’eliminazione del passaggio a livello di via Barche Grosse e a integrazione del sottovia aperto al transito nel 2020.

L’opera è stata realizzata con impalcato in cemento armato, ed è servita da scala in acciaio e ascensore lato mare e da una rampa per persone a ridotta mobilità lato monte. Grazie a queste opere la nuova viabilità alternativa al passaggio a livello riduce sensibilmente il traffico, oltre a eliminare le interferenze fra mobilità stradale e ferroviaria. L’investimento complessivo è di circa 1,2 milioni di euro.

AGGIUDICATI DA RFI I LAVORI PER LA NUOVA FERMATA LAZIO DI PALERMO

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato a Manelli Impresa la gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio di Palermo. L’appalto, nell’ambito dei lavori di completamento del Passante ferroviario di Palermo, ha un valore di circa 41 milioni di euro.

La fermata fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.

La nuova fermata sarà realizzata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna e si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari. Si colloca all’interno del tratto urbano della città di Palermo, tra via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche del capoluogo siciliano. Permetterà così a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario. Sarà costituita da due marciapiedi, uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

Per la realizzazione è prevista una durata complessiva di circa 3,5 anni a decorrere dalla consegna dei lavori e l’esecuzione richiederà un impiego giornaliero medio di maestranze di circa 80 unità.

CORRELATI

Ultimi inseriti