venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaA Mondello, Sviluppo Economico Made in Sicily

A Mondello, Sviluppo Economico Made in Sicily

QUAL E’ LA SICILIA DEL FUTURO?

Domenica 2 Aprile, si è svolto, a Mondello, il convegno, voluto dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, On. Edy Tamajo, dal titolo “Sviluppo Economico e Made in Sicily – Qual è la Sicilia del futuro”, . L’evento, al quale ha preso parte una numerosissima rappresentanza di imprenditori, oltre a Tamajo, ha visto l’intervento di diverse figure politiche e non: il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il dirigente del Dipartimento alle Attività Produttive Carmelo Frittitta, il responsabile dell’Irsap Marcello Gualdani, il commissario della ZES occidentale Carlo Amenta, il presidente dell’Irfis Iolanda Riolo, il direttore dell’Irfis Giulio Guagliano, il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese. 

L’evento, che si è tenuto nella forma di talk show, ha permesso a ciascuno di esprimere pareri, giudizi e risposte alle domande poste dal giornalista del Sole 24 ore, Nino Amadore. 

Secondo quanto affermato dal Sindaco Lagalla, è doveroso sviluppare un necessario e urgente rapporto con l’area continentale e sub-continentale che sfrutta o che sfrutterà il Canale di Suez, in modo tale da garantire, nel futuro, l’innalzamento demografico e l’amplificazione degli investimenti nel territorio palermitano. Infatti, prendendo a modello città europee come Barcellona, è possibile costruire una Palermo diversa. Per farlo, secondo il Sindaco, è fondamentale intervenire sulla portualità di Palermo, lavorare sulle infrastrutture dei trasporti e investire per permettere rapidi collegamenti, soprattutto nell’area nord della Provincia, dove insistono il porto di Termini Imerese e l’aeroporto Falcone Borsellino.

Infine, il Sindaco punta il dito sulla Fiera del Mediterraneo, definendo quello che dovrebbe diventare un Hub fondamentale di richiamo internazionale come un ‘’luogo devastato, letteralmente devastato” e asserendo che ‘’Grazie all’intervento congiunto con gli assessori Tamajo e Aricó, si sta già lavorando per il suo rilancio’’.

Carmelo Frittitta, Direttore dell’Assessorato Attività Produttive, ha invece criticato la mancanza di collegamenti tra i due porti della Provincia di Palermo e la rete ferroviaria. Ha inoltre evidenziato l’esigenza di migliorare i servizi forniti alle imprese, che annualmente subiscono almeno cinque interruzioni di energia elettrica contro una media europea pari a 2,5.

Marcello Gualdani, Presidente dell’IRSAP, indirizza la sua analisi sulla trasparenza degli atti amministrativi e sul rispetto dell’ambiente, senza i quali, a suo dire, non ci potrà essere sviluppo economico in Sicilia. Punta, inoltre, su un piano di informatizzazione, per offrire alle imprese un piano trasparente sulle zone ZES nonché un piano trasparente sul tracciamento delle istanze presentate. Infatti, secondo quanto affermato dal Presidente Gualdani ‘’Non è possibile che le imprese non abbiano risposte certe e immediate sullo stato di avanzamento delle loro istanze’’.

Nel suo intervento, l’onorevole Tamajo ha innanzitutto ricordato di aver trascorso il suo primo giorno di assessore a Roma, assieme al Presidente Schifani, per il ‘caso Lukoil’, caso che insiste sulle vicende occupazionali di una decina di migliaia di lavoratori. Con soddisfazione, l’Assessore ha asserito che, oltre all’istituzione del ‘tavolo di crisi’, si sta procedendo, grazie alla grande sintonia con il Ministro Adolfo Urso, ad assegnare l’area dell’ex Fiat di Termini Imerese, dopo ben 12 anni.

Ancora Tamajo ha affermato che ‘’Si farà un bando e noi non facciamo il tifo per nessuno, facciamo il tifo per reindustrializzare e rilanciare un’area che può portare occupazione e sviluppo . Termini Imerese merita un rilancio industriale dopo anni di brutti ricordi’’. L’Assessore ha inoltre elogiato i risultati raggiunti dai suoi uffici nel promuovere le aree ZES, tematica di cui, a suo dire, prima nessuno sembrava conoscerne l’esistenza e attorno alla quale ora si inizia a registrare un grande interesse da parte di tutti i Comuni della Regione. Infine, Edy Tamajo ha annunciato i nuovi bandi che saranno emanati dal suo assessorato per rilanciare il ruolo della Sicilia dal punto di vista commerciale.

Il convegno ha anche visto la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha risposto, in una sorta di conferenza stampa, alle domande poste dalla giornalista Elvira Terranova.

Fiducioso, per il lavoro svolto dal suo Governo, il Presidente della Regione che nel suo intervento ha anche elogiato il lavoro svolto dall’Assessore Tamajo e ha annunciato: ‘’Siamo alla vigilia di un grande evento, probabilmente ci sarà la svolta tanto attesa per Termini Imerese. I commissari e il ministero vigileranno sul bando e sulla solidità di tutte le aziende che parteciperanno’’. 

CORRELATI

Ultimi inseriti