Il santo, il genio e il principe: storia mistica, di bellezza, potenza di cultura: è questo il tema del prossimo itinerario guidato e teatralizzato, a cura di InItinere, che si svolgerà domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 10,30.
Tre sono i simboli della Palermo storica dove si alternano la fede di un santo, il genio di un artista, la cultura di un indimenticabile autore.
Il santo è San Benedetto il moro, il patrono della città dalla pelle scura la cui storia è ricca di aneddoti e vicende.
Il genio è quello del Caravaggio siciliano, ossia Pietro Novelli, le cui opere sono capolavori di una vita appassionata e intensa.
Il principe è Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore di quello che è stato libro più tradotto al mondo.
Su queste orme camminerà questo itinerario, partendo dal murales gigante che troneggia a Ballarò, passando per i luoghi delle opere d’arte, fino a palazzo Ganci sotto i balconi del salone più famoso del cinema mondiale.
Un percorso dell’anima, l’anima potente della città, quella mistica al di là della pura fede, che palpita di passione e genialità.
NOTE ITINERARIO
Appuntamento ore 10.30 di fronte San Giovanni degli eremiti
Fine percorso piazza sant’Anna
Durata complessiva massima 2 ore
Itinerario facile condotto da guida autorizzata
Possibilità di parcheggio nelle zone adiacenti al percorso del tour: piazza Indipendenza, parcheggi zona ospedale dei bambini, piazza cassa di Risparmio.
Degustazione e performance teatrale
Quota di adesione € 12 (contributo che comprende anche un rimborso per l’attore che supporta il progetto).
Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
contatti 393.6655232
info_initinere@libero.it