domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaCultura, a settembre torna l'Alloro Fest al Giardino dei Giusti di Palermo

Cultura, a settembre torna l’Alloro Fest al Giardino dei Giusti di Palermo

Per tutto il mese di settembre eventi, presentazioni, libri e concerti. Ecco il programma

Un mese intero di eventi, presentazioni, discussioni pubbliche, presentazione di libri, concerti e premiazioni. Tutto questo è “L’Alloro fest”, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, e che, come di consueto, si svolgerà al Giardino dei Giusti in via Alloro 90 a Palermo con ingresso libero.

Si comincia già giovedì 1 settembre alle 20,30 con il concerto del tenore Salvo Randazzo in “Il mio recital per la Kalsa”, a cura dell’associazione Salvatore Pollicino. Nato a Palermo il 28 giugno 1984, sin da giovane Randazzo mostra spiccate qualità musicali che lo spingono a studiare pianoforte al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. È ancora adolescente quando decide di dedicarsi allo studio del canto lirico, svolgendo così una intensa attività concertistica in associazioni, fondazioni e istituzioni culturali. 

Il 2 settembre, sempre alle 20,30, ci sarà il concerto del fisarmonicista Pierpaolo Petta, che suonerà musica popolare albanese. 

Il 3 settembre alla stessa ora sarà il turno di “In Generale”, reading organizzato da Renzo Botindari dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo e a cura dell’Associazione Epruno. 

Il 5 settembre alle 18 in programma la presentazione del libro “L’arbulu nostru – Il nostro albero” di Guseppe Cinà. Seguirà alle 20,30 il concerto dell’Alessandro Visco Quintet con gli allievi del Conservatorio di Musica Arturo Toscanini di Ribera. 

Il 7 settembre alle 20,30 sarà il turno del reading di Bruna Perraro e Giana Guaiana dal tema “Donna chiamata libertà”. 

L’8 settembre alle 20,30, concerto di Francesca Amato e Francesco Maria Martorana intitolato “Io questo sud”. 

L’11 settembre alle 10, primo appuntamento con “Turismo di prossimità”, una serie di eventi per promuovere i comuni siciliani. Si comincia con Partinico e Montelepre, con la visione di una mostra estemporanea di pittura a cura dell’Associazione La Via dei Mulini, e la mostra fotografica di Fatima Li Cavoli “Steel Life – La luce racconta…”. Seguirà alle 20 il concerto dei Fearless da Cinisi e dei Tarantula da Montelepre. 

L’ingresso è libero. Seguiranno altri appuntamenti nel corso del mese. 

Durante l’intera manifestazione sarà istituita una raccolta fondi per comprare il materiale tecnologico che è stato rubato alla scuola media Leonardo Da Vinci di via Serradifalco a Palermo nelle scorse settimane. 

L’Alloro fest, la cui direzione artistica è di Giovanni Apprendi, continuerà fino al 30 settembre. 

L’Alloro Fest commemora il generale Dalla Chiesa, 3 settembre

Con un’iniziativa dal titolo “In Generale” L’Alloro Fest commemorerà la figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, barbaramente ucciso dalla mafia il 3 settembre del 1982 a Palermo insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Si terrà sabato 3 settembre, alle ore 20.30, nel quartiere Kalsa, presso il Giardino dei Giusti, in via Alloro 90 a Palermo. Nove persone del pubblico si alterneranno in un reading scritto da Renzo Botindari, presidente dell’associazione Epruno. “L’Alloro Fest nei 30 giorni di eventi dedica diverse serate alla legalità – spiega l’organizzatore Pino Apprendi – e lo fa in via Alloro nel quartiere Kalsa. Comincia con il ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, un uomo che ha combattuto e battuto il terrorismo e che ha lottato contro la mafia”.

“Ho avuto l’onore di conoscerlo il primo giorno che arrivò a Palermo – aggiunge – mi convocò in Prefettura, nella qualità di segretario provinciale della Cgil dei Vigili del fuoco, per parlare dello sciopero che avevamo proclamato, chiedendomi di rinviarlo per affrontare le problematiche contenute nelle rivendicazioni. Di quell’incontro mi colpì il suo grande carisma di uomo delle istituzioni”.

E sempre in occasione del quarantesimo anniversario della morte del Generale
Carlo Alberto Dalla Chiesa in programma a Palermo sabato 3 settembre, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “40° ANNIVERSARIO MORTE GEN. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – 3.9.2022” richiesto dall’Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regionale Sicilia. Nello stesso giorno dalle ore 9.00 alle 15.00 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita presso la Caserma Calatafimi, in via Vittorio Emanuele II a Palermo.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Palermo 1.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.

Gli appuntamenti dall’11 al 17 settembre 

L’11 settembre alle 10, primo appuntamento con “Turismo di prossimità”, ovvero una serie di eventi per promuovere i comuni siciliani. Si comincia con Partinico e Montelepre, con la visione di una mostra estemporanea di pittura a cura dell’Associazione La Via dei Mulini e la mostra fotografica di Fatima Li Cavoli “Steel Life – La luce racconta…”. Seguirà alle 20 il concerto dei Fearless da Cinisi e dei Tarantula da Montelepre. 

Il 12 settembre alle 20,30 concerto dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera diretto da Nicola Grigoli. Il programma comprende brani di differenti stili del repertorio jazzistico e di rinomati autori che hanno fatto la Storia del Jazz nonché brani originali degli stessi professori del Toscanini quali Alberto Maniaci e Giacomo Tantillo. Musiche di: Benny Goodman, George Gershwin, Arturo Sandoval, Richard Rodgers, Ray Henderson, Irvin Berlin, Sonny Rollins e Chuck Mangione. Direttore, Giacomo Tantillo, presenta Valeria Milazzo, solisti voci: Alessandro Visco, Eleonora Tomasino, Miriam Versaci, solisti docenti: Angelo di Leonforte (pianoforte), Luca Nostro (chitarra). Musiche di: Benny Goodman, Sonny Rollins, Irvin Berlin, Thad Jones, ….Alberto Maniaci e Giacomo Tantillo.

Il 13 settembre alle 18 reading poetico “L’Amore come destino del Vivere” ed esposizione opere pittoriche degli artisti Maria Antonietta Terrana e Giovanni Messina. Alle 20,30 tragedia in atto univo de “Le troiane” e “Ecuba” di Euripide a cura del liceo artistico Ugdulena di Termini Imerese. 

Il 14 settembre alle 18 presentazione del libro “Palermo al Tempo dei Bombardamenti 1940- 1943”. Interverranno l’autore Domenico Michelon con Gaetano Basile e Mario Azzolini.            

Il 15 settembre doppio appuntamento. Alle 18 si parlerà de “Le origini siciliane di Elsa Morante” a cura del laboratorio Storico Letterario Palermo e Belìce. Alle 20,30 “Ricordo Battiato” con proiezione del docufilm ” Auguri don Gesualdo”, sarà presente il produttore Fabio Bagnasco, il presidente della fondazione Gesualdo Bufalino e l’onorevole Pippo Di Giacomo. Seguirà il concerto tributo a Franco Battiato dei Fisognomica guidati da Cocò Gulotta. 

Il 16 settembre alle 18 presentazione del libro “I Vendicosi”. Sarà presente l’autore Nicola La Barbera, con l’avvocato Francesco Leone. Seguirà allle 20,30 il concerto del Giovanni Mattaliano quartet. 

Sabato 17 settembre, alle 18, il giornalista e scrittore Fulvio Viviano presenta il suo ultimo romanzo “La vita è un posto strano” (Dario Flaccovio Editore). Saluti e introduzione di Pino Apprendi, ideatore del festival “Alloro Fest”. Dialogano con l’autore Antonello Ravetto Antinori, giornalista e Francesco Massaro, giornalista. Seguirà alle 20,30 il concerto di Rosellina Guzzo e degli Ethno Ensamble. 

Gli appuntamenti dal 19 al 23 settembre

Il 19 settembre alle 18 si parla del tema “Il maxiprocesso”, dedicato ad Alfonso Giordano. Alle 10,30 concerto dell’ensemble di ottoni e percussioni diretto da Roberto Basile, a cura del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera. 

Il 20 settembre alle 18 presentazione del libro “La grande meretrice” di Enzo Ieracitano. Con l’autore si confronterà Vincenzo Crivello. Alle 20,30 proiezione di “Il futuro di una generazione” di Tony Morgan e Roberta Arnone. 

Il 21 settembre alle 18 presentazione del libro “L’essenziale” di Aurora Padalino. L’autrice ne parlerà con Costanza Amodeo. Seguirà il concerto di Marcello Mandreucci e Rosario Vella. 

Il 22 settembre per il ciclo “Turismo di prossimità” alle 10 si parlerà di “Percorsi madoniti” attraverso la mostra di Marina Di Stefano e Rosario Glorioso. In più la casa editrice Arianna presenterà “I libri che nascono sulle Madonie”. Ale 20,30 presentazione del disco di Arianna Attinasi “Sorriderò al tempo”. 

Il 23 settembre alle 20,30, concerto dei Pivirama in duo. Raffaella Daino, voce e chitarra elettrica, accompagnata alle tastiere da Renz, lo storico pianista romano del progetto Pivirama interpreteranno le canzoni del quarto album “Senza Rete”. Un disco dalla doppia anima, con i proventi destinati interamente a un progetto di beneficenza per bambini vittime della guerra. Canzoni reportage e canzoni sognanti che raccontano il dramma dei profughi o delle vittime di femminicidio e ogni tanto divagano nel più immaginario dei mondi. “Senza rete” è anche il disco in cui per la prima volta si incrociano le due vite di Raffaella Daino, quella della cantautrice e quella della inviata di Skytg24, che in questo ultimo album ha messo in musica le storie che la cronaca l’ha portata a raccontare negli ultimi anni. 

Gli appuntamenti dal 26 al 30 settembre 

Il 26 settembre alle 18 si presenta il libro “Le abbanniate – Voci dal cuore di Palermo”. Interverrà l’autore Aldo Nuccio. Seguirà alle 20,30 il concerto dell’Ensemble di Archi Conservatorio Arturo Toscanini a cura del Conservatorio di Ribera. 

Il 27 settembre alle 18 si presenta il libro “Nostra Patria è il mondo intero. 150 anni di emigrazione” di Nicola Grato e Pippo Oddo. Interverrà con gli autori Santo Lombino. Alle 20,30 va in scena il recital “La forza dell’amore, a casa di Paolo” di Roberto Superchi e Y Cantor. 

Il 28 settembre alle 20,30 concerto del Pamela Barone Trio. La cantante si esibirà con Sergio Munafò e Fabrizio Giambanco. 

Il 29 settembre alle 18 si presenta il libro di Salvo Palazzolo “I fratelli Graviano”. Alle 20,30, in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio va in scena “Ogni scagghia teni na muragghia”, con il Palermo Coro Pop diretto da Francesca Martino. 

Il 30 settembre alle 18 va in scena “Omaggio a Biancamaria Frabotta” a cura di Francesca Corrao Orestiadi di Gibellina. Alle 20,30 terza edizione del premio Kalsa presentato da Elvira Terranova.  

IL PREMIO KALSA

Eroi, persone note e uomini e donne comuni, ma capaci di grandi gesti del e nel nostro tempo. Questi gli undici premiati della terza edizione del “Premio Kalsa, che si svolgerà, presentata da Elvira Terranova, il 30 settembre alle 20,30 nella serata conclusiva de L’alloro Fest, al Giardino dei Giusti. 

I premiati sono: la, presidente e fondatrice di The Global Thinking Foundation Claudia Segre, la preside scolastica Antonella Di Bartolo, il regista e Drammaturgo Alessandro Ienzi, il giornalista Francesco La Licata, la vice direttore conservatorio di musica Arturo Toscanini di Ribera Mariangela Longo.  

A questi premiati si sommano i quattro vigili del fuoco-eroi, protagonisti di una operazione di salvataggio in mare, Vito Nicastro Cesare Giammanco, Antonino Romano e Angelo Randazzo. 

Saranno inoltre dati premi alla memoria del proprietario di ristorante alla Kalsa Giuseppe Carnevale e del proprietario del locale di street food Chiluzzo Antonino Biondo. 

«Una terza edizione del premio – dice Pino Apprendi – che ha un ruolo identitario. Nel senso che vogliamo fare in modo che la Kalsa sia la protagonista centrale, con i suoi abitanti. Un quartiere unico e pieno di storie e biografie di persone da raccontare e tenere in alta considerazione». 

AGGIORNAMENTO PREMIO KALSA

La terza edizione del “Premio Kalsa –dopo essere stata rimandata causa pioggia – si svolgerà il 13 ottobre alle 20,30 all’ex Noviziato dei Crociferi in via Torremuzza 18 B a Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti