Era il 1950 quando Cenerentola debuttava nelle sale italiane e incantava grandi e bambini con la famosa favola della scarpetta di Charles Perrault. Oggi, a distanza di 65 anni, l’incantevole Cenerina torna al cinema in un live-action targato, nuovamente, Walt Disney Pictures grazie alla regia di Kenneth Branagh che non delude le aspettative.
Il botteghino, infatti, è stato sbancato con oltre 5.1 milioni di euro nel primo weekend di uscita del film – Cenerentola ha debuttato nelle sale il 12 Marzo – superando l’ultimo live-action Disney, Maleficent. Un film che attira grandi, che già conoscevano la favola grazie alla prima edizione in versione film d’animazione, e piccoli che, forse per la prima volta, si ritrovano a vedere una delle storie più conosciute di tutti i tempi.
Kenneth Branagh, candidato a ben 4 premi Oscar, dirige una bellissima Lily James nei panni di Ella, Richard Madden nei panni di un incantevole ed intelligente Principe Azzurro, o Kit per Ella, e una sempre meravigliosa Cate Blachett che interpreta la malvagia matrigna Lady Tremaine. Ad accompagnare i protagonisti, un cast d’eccellenza con l’eccentrica Helena Bonham Carter, la Fata Madrina, Hayley Atwell, la madre di Cenerentola, Stellan Skarsgard, il Gran Duca, Holliday Grainger e Sophie McShera, nei panni delle sorellastre Anastasia e Genoveffa e, Derek Jacobi, il buon re.
Il cambio di regia, inizialmente infatti il progetto era stato affidato a Mark Romanek, sembra aver portato decisamente bene al film che lascia davvero senza fiato per la perfezione dei paesaggi. Il film è stato girato interamente nel Regno Unito e utilizza dei costumi curati sin nei minimi dettagli: la gonna di Ella al ballo, fatta con oltre 200 metri di stoffa e 10 mila Swarovski, lascia senza parole tutte coloro che, almeno una volta nella propria vita, hanno sognato di essere una principessa.
Per non parlare della famosa scarpetta che, in questo caso, ha ispirato 9 dei nomi più autorevoli della moda: Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman hanno interpretato, a proprio modo, l’iconica scarpetta.
È stata Swarovski a realizzare la scarpetta utilizzata nel film fornendo anche tutti i cristalli che sono stati utilizzati nei nove modelli.
Infatti, la bellezza di questo film risiede proprio in questo: si possono avere 2 come 60 anni, ma riesce a far sognare ancora e di nuovo, come se fossimo ancora quei bambini i cui occhi si illuminavano a sentir parlare di principi, principesse, animali come aiutanti e zucche che si trasformavano in carrozze o che rabbrividivano al solo sentir parlare di matrigne, sorellastre e gatti di nome Lucifero.
“Sii gentile e abbi coraggio”: ecco l’insegnamento di vita dell’intera storia che porta Ella a superare le difficoltà che la vita le pone davanti come ostacoli insormontabili. È grazie alla sua bontà, insita in lei sin da piccola e al suo coraggio di andare avanti, che la protagonista riesce ad avere quel lieto fine che tutti, forse in modo meno pomposo o regale, hanno sempre sognato.
Se non fosse stato chiaro, bisogna ASSOLUTAMENTE andarlo a vedere.