mercoledì, 6 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoCaso Reina - Saverio Romano attacca Rosario Crocetta

Caso Reina – Saverio Romano attacca Rosario Crocetta

Nella vicenda Helg, oltre la sua sostituzione in Gesap con Giuseppe Todaro, referente legalità di Confindustria Palermo, in questi giorni si deve registrare l’attacco del Governatore della Regione Siciliana Rosario Crocetta che ha chiesto maggiori informazioni sulla figura di Nunzio Reina, uno dei 32 componenti del Consiglio camerale in rappresentanza di Confartigianato. Secondo Crocetta “Tale Reina nel 2001 sarebbe stato accusato di avere chiesto l’intercessione di un boss per essere ‘amnistiato’ dall’onere di pagare il pizzo alla mafia e per questa vicenda sarebbe stato condannato e avrebbe patteggiato la pena. Come fa a essere credibile una persona che invece di rivolgersi alla magistratura e alle forze dell’ordine per denunciare gli estorsori si fa sistemare la vicenda personale dal gotha di Cosa nostra”.
Dal canto suo Nunzio Reina replica a Crocetta: “Credevo l’era dei cecchini si fosse chiusa, ma mi sbagliavo: si continua addirittura a sparare con vicende datate e sepolte sia dal punto di vista giuridico che, per quanto mi riguarda, da quello morale, tanto da intraprendere una strada che in Confartigianato ha spinto in questi anni diversi nostri iscritti verso le associazioni antiracket”.
E sempre sulla vicenda aggiunge: “Sono sconcertato da questo inaudito e grave atto di inciviltà giuridica che non tiene conto del percorso di integrità morale e della trasparenza politica che ha connotato la mia attività in Confartigianato – aggiunge Reina – Un lavoro ispirato alla collaborazione con tutti gli organi per debellare l’odioso fenomeno del pizzo e sempre nell’ottica della legalità nell’esercizio delle attività professionali artigiane. Se esiste un certificato di ‘dignità’ o di ‘onorabilità’ che il presidente Crocetta o, chi per lui, è in grado di produrre, desidererei sapere quali sono i requisiti”.
Nel “dibattito” a distanza si inserisce nelle ultime ore il Deputato Nazionale On. Saverio Romano che dice :“Il vergognoso e strumentale attacco al presidente di Confartigianato Palermo Nunzio Reina da parte del governatore Crocetta nasconde in realta’ la sua vorace volontà di occupare tutte le poltrone. Dietro questa ulteriore manifestazione di finta antimafia di circostanza si cela un disegno attraverso il quale Crocetta vuole conquistare prima la Camera di Commercio di Palermo e, conseguentemente, la gestione della Gesap. La domanda sorge spontanea: dopo tanti anni di antimafia praticata, da parte del presidente Reina attraverso la collaborazione con gli organismi deputati a combattere il racket delle estorsioni a Palermo, sara’ sufficiente anche questa volta un lancio di ‘canigghia’ per confondere l’opinione pubblica circa i veri obiettivi di Crocetta e company? Io credo di no: la gente e’ stufa e ormai consapevole”.
Insomma, il clima politico già normalmente caldo, complice la vicenda Helg si è arroventato o è il preludio di dialettica preelettorale?

CORRELATI

Ultimi inseriti