sabato, 23 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaLa Via dei librai 2022: ecco qualche anticipazione

La Via dei librai 2022: ecco qualche anticipazione

Dal 22 al 25 aprile, la settima edizione della Via dei librai: dopo due anni, torna il palco alla Cattedrale e la Biblioteca apre le porte ai booklovers

Chiuso il bando per partecipare alla settima edizione che ha come tema “interconnessioni e snodi”. Superate le 40 adesioni tra editori, librai, associazioni e istituzioni. Prende corpo il palinsesto che si svilupperà negli spazi delle tre isole letterarie e nell’atrio della Biblioteca regionale. Gli eventi clou ogni giorno alle 19.

Spazio ai giovani: Venerdì 22 aprile, primo giorno della settima edizione della Via dei librai, saranno le scuole ad essere protagoniste in contemporanea in tutte e tre le isole letterarie: in piazza Bologni, in vicolo del Giusino e sul piano della Cattedrale.

Dalle 10 alle 13 incontri, letture e conversazioni con gli studenti e i professori degli Istituti Vittorio Emanuele II, Majorana, Pertini-Sperone e Piazza. Sempre nella mattina del 22 si terrà una nuova tappa della Staffetta delle scuole per la Pace, alla quale hanno già dato la loro adesione: Liceo De Cosmi, Liceo Benedetto Croce, Liceo Cannizzaro, Scuola secondaria di I grado “Casteldaccia”, IIS Ragusa Kiyohara – Filippo Parlatore, Scuola secondaria di I grado Marconi, IIS Damiani Almeyda-Crispi, Liceo D’Alessandro- Bagheria, ICS Manzoni-Impastato, Liceo Vittorio Emanuele II, Liceo Scaduto di Bagheria, Liceo Galileo Galilei, Liceo Danilo Dolci, con il patrocinio del Comune di Palermo e con il sostegno de I Classici in Strada, I Classici Contro, del Dipartimento Culture e Società e della Scuola di italiano per stranieri Itastra dell’Università di Palermo, del Cidi Palermo. Ancora nel corso della mattinata gli studenti del Liceo musicale Margherita daranno vita a momenti musicali lungo via Vittorio Emanuele.

Gli appuntamenti principali de La Via dei Librai di quest’anno sono previsti ogni giorno alle 19 e in quell’orario non ci saranno altri incontri in contemporanea nelle altre isole letterarie. Anche quest’anno, dopo la positiva esperienza via web, sono previsti momenti speciali dedicati ai booklover, per i quali sarà ancora possibile proporsi nei prossimi giorni scrivendo a: info@laviadeilibrai.it.

Si va definendo anche il programma degli eventi collaterali della manifestazione che, come ogni anno saranno organizzati con la collaborazione, tra gli altri, del Museo Riso, della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana e del Sistema Bibliotecario del Comune di Palermo, che con il loro contributo arricchiscono l’offerta culturale nelle quattro giornate della manifestazione, aggiungendo agli incontri letterari, altri momenti d’artista.

Dal 22 al 25 aprile il lungo weekend della settima edizione della Via dei librai: si ritorna alla formula in presenza che ne ha segnato il successo con le centomila presenze lungo il Cassaro. Oltre che nelle tre isole letterarie (piano della Cattedrale, vicolo del Giusino e piazza Bologni) incontri anche alla Biblioteca centrale della Regione che organizza tre visite guidate al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. Decine di iscrizioni, inoltre, sono arrivate per la rassegna dei booklovers. Il programma si aprirà la mattina di venerdì 22 con uno spazio interamente dedicato alla partecipazione delle scuole che saranno protagoniste contemporaneamente in tutti gli spazi e con la staffetta della pace degli studenti.

Una delle novità più importanti è il ritorno degli appuntamenti centrali della manifestazione sul palco che sarà nuovamente montato sotto la Torre dell’Orologio della Cattedrale con un’ampia platea di posti a sedere, un luogo cancellato purtroppo dalle misure imposte dalla pandemia negli ultimi due anni.

Qui si svolgeranno i quattro eventi clou della manifestazione che sono stati fissati alle 19 di ogni giorno e che non vedranno altri incontri in concorrenza allo stesso orario.

Saranno oltre una quarantina i partecipanti alla settima edizione della Via dei librai tra editori, associazioni e enti che con i loro stand riempiranno il Cassaro tra i Quattro Canti e Porta Nuova.

Un’altra novità sono gli incontri che si svolgeranno nell’atrio della Biblioteca centrale della Regione in via Vittorio Emanuele. Uno spazio che se fa parte del Cassaro Alto è nello stesso tempo più “riservato” e si presta come luogo affascinante nell’offerta della Via dei librai. Sarà possibile, inoltre, visitare con una guida il rifugio antiaereo che si trova sotto la Biblioteca. Sarà un percorso riservato a 15 partecipanti alla volta che si ripeterà tre volte, domenica 24 alle 10 e alle 18, lunedì 25 di nuovo alle 10 del mattino. La visita dura circa venti minuti.

Si arricchiscono sempre di più, infine, sia la lista degli eventi collaterali alla manifestazione (punto centrale sarà il Museo Riso) che le richieste di partecipazione dei booklovers coordinati dalla libreria Zacco.

La manifestazione è promossa dal Comitato La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo ETS, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo, con la partecipazione di Confcommercio Palermo.

Info: laviadeilibrai.it

CORRELATI

Ultimi inseriti