domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiNotte Europea della Geografia: le iniziative al museo Pasqualino di Palermo

Notte Europea della Geografia: le iniziative al museo Pasqualino di Palermo

Il Museo delle Marionette fra i vincitori di Wikimedia Italia "Musei archivi biblioteche 2022" per il libero accesso alla cultura

Anche il Museo delle Marionette aderisce alla Notte Europea della Geografia, organizzata venerdì 1 aprile da Eugeo (Association of Geographical Societies in Europe e Igu (International Geographical Union).

Si tratta di un evento online, nel corso del quale gli studenti prenderanno la parola a turno per descrivere le caratteristiche dell’area in cui si trovano. Si collegheranno all’evento dalla strada e agiranno e si trasformeranno in reporter del territorio. Contribuiranno a far conoscere, attraverso gli occhi di pupi, burattini e marionette, la “geografia” delle collezioni del Museo, provenienti da ogni latitudine.

Per l’occasione, il Museo resterà aperto alle visite fino alle 20, con la possibilità di assistere allo spettacolo dei pupi delle 17 (costo del biglietto: 10 euro intero – 8 euro ridotto; ingresso 5 euro intero -3 euro ridotto). Prenotazione obbligatoria.

Gli spettacoli quotidiani al Museo

Una magia che si compie ogni giorno della settimana: il lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17, in Sala teatro, con gli spettacoli dal vivo. Protagonisti i pupi del Museo Pasqualino, che si troveranno ad affrontare duelli, incantamenti, magie e colpi di scena, innamoramenti. Un rito collettivo che si ripete e nel suo farsi si rinnova.

In scena vicende narrate da Giusto Lo Dico nella sua Storia dei paladini di Francia, e con queste Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi, in uno spettacolo sempre diverso e avvincente. Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto).

Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60.

In accordo alle nuove regole sul contrasto alla pandemia, per gli spettacoli è necessario esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina Ffp2; si dovrà esibire il Super Green Pass anche per accedere al museo o in biblioteca.

Doppio appuntamento con il ciclo di seminari online (De)Rive di civiltà

Al centro il Mediterraneo, punto di incontro fra l’Europa, l’Africa e l’Asia, da sempre luogo di incontro e scontro tra civiltà. Si tratta di uno spazio-tempo sedimentato i cui substrati riverberano le proprie ombre e luci sul presente, un presente che ci pone di fronte a questioni che fanno del Mediterraneo il luogo privilegiato di interrogazioni, dibattito e analisi critica. Il ciclo di seminari si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per dare voce all’inascoltato, rileggere il presente e svelarne aspetti inattesi. Dalla storia alla letteratura, all’arte, dalla linguistica all’antropologia, all’etnomusicologia fino alla geopolitica: questo percorso di attraversamento dello spazio e del tempo si pone l’obiettivo di offrire una visione plurale del Grande Mare per mettere in discussione le nostre gabbie concettuali e proporre inaspettati ordini critici.

Lunedì 28 marzo, alle 17, Stefano Montes, ricercatore di Antropologia del linguaggio parlerà del tema L’altrove e l’alterità.
Ancora alle 17, ma giovedì 31 marzo, Il mare, i mari, il Mediterraneo dei romani sarà il tema di Maurizio Massimo Bianco, professore associato di Storia e letteratura latina. (Info: uniattiva.it/derive-di-civilta/).

***

Il Museo delle Marionette fra i vincitori di Wikimedia Italia “Musei archivi biblioteche 2022” per il libero accesso alla cultura

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è fra i 7 vincitori del bando “Musei archivi biblioteche 2022”, finanziato da Wikimedia Italia e realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia.
Una collaborazione, quella tra il Muso e Wikimedia, che vuole rendere le piattaforme wiki una fonte di informazione attendibile e completa, aumentando le possibilità di accesso alla collezione e alle fonti di conoscenza correlate.

Il Museo compie così un passo ulteriore nella diffusione dei saperi e dei patrimoni culturali in un processo messo in atto già da tempo e rafforzato durante la pandemia.

In questo caso a essere coinvolti sono testi e immagini: il bando promuove infatti il libero uso e riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti con licenze libere, come strumenti di diffusione della cultura e di promozione di studi, ricerche, attività didattico-formative, progetti creativi e artistici.
Un’ulteriore opportunità di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali e in particolare il web, veicolo sempre più efficace nella sensibilizzazione dei cittadini alla partecipazione diretta, alla creatività e alla promozione culturale e turistica.

“Avere vinto il bando Musei archivi biblioteche 2022 – afferma il direttore del Museo delle Marionette, Rosario Perricone – rafforza un percorso di condivisione avviato già da tempo attraverso la trasmissione e condivisione online di contenuti testuali, visivi, sonori e audiovisivi. Siamo convinti che il patrimonio museografico, quello legato alla cultura immateriale dell’opera dei pupi, quello antropologico siano la base per la crescita dell’intera comunità e per la diffusione di valori comuni”.

Nell’ambito del bando finanziato da Wikimedia Italia, il progetto del Museo prevede attività di formazione allo staff e una serie di azioni, replicabili a conclusione del progetto, mirate a migliorare la visibilità e la diffusione dell’opera dei pupi siciliani e dell’intero patrimonio museografico e a favorirne la fruizione anche attraverso la promozione di forme di turismo culture-driven.

CORRELATI

Ultimi inseriti