domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaConservatorio Toscanini: al via il Corso di Formazione Professionale Orchestrale, per Maestri collaboratori e...

Conservatorio Toscanini: al via il Corso di Formazione Professionale Orchestrale, per Maestri collaboratori e Coristi

Per le attività internazionali per il Conservatorio di Ribera, siglato accordo con l’Accademia internazionale AIMART

Al via nel mese di aprile il Corso di Formazione Professionale Orchestrale e per Maestri collaboratori/Coristi della durata di 120 ore bandito da “Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento” e che sarà tenuto dal Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera (AG). Scopo del corso è la formazione di Professori d’Orchestra, Maestri Collaboratori, Solisti e Artisti del Coro.

Le lezioni saranno tenute dai docenti del Conservatorio di Ribera e/o dei Conservatori facenti parte della FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana): Trapani e Messina. A conclusione del percorso formativo sarà messa in scena l’Opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart prevista per metà giugno 2022.

Il Corso è destinato a 68 musicisti (38 Professori d’orchestra, 12 Artisti del coro, 15 Solisti e 3 Maestri collaboratori) e riservato agli allievi Diplomati da non più di 2 anni accademici e/o iscritti ai Corsi di Vecchio Ordinamento e ai Corsi Accademici di Secondo e di Primo Livello AFAM, nonché agli iscritti ai Corsi Propedeutici dei Conservatori di Musica/ISSM e ai Licei Musicali con preparazione adeguata. L’obiettivo è quello di porre le basi per la genesi di una Orchestra Sinfonica stabile del Conservatorio “Arturo Toscanini” che possa contribuire in tal modo alla divulgazione culturale e musicale nel territorio e alla valorizzazione di giovani talenti.

Il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione e per il caricamento online del video è fissato il 31 marzo 2022.

La frequenza al Corso di Formazione Professionale, secondo le modalità specificate nel Bando, dà diritto a CFA per “Altre attività formative” sulla base di 1 CFA ogni 5h per gli studenti già iscritti al Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera e agli altri Conservatori di Musica che volessero applicare lo stesso criterio di riconoscimento crediti.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate a segreteria@istitutotoscanini.it; l’ammissione avviene attraverso audizione online mediante registrazione audio-video.

Info e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.conservatoriotoscanini.it.

***

Attività internazionali per il Conservatorio di Ribera

Siglato accordo con l’Accademia internazionale AIMART

Il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera continua incessantemente le proprie attività. Il testimone questa volta passa a progetti internazionali ed ai rapporti con le istituzioni estere. Grazie a ciò aumentano al Toscanini gli studenti asiatici e gli iscritti fuori regione. E’ stato infatti siglato l’accordo di collaborazione con la prestigiosa Accademia Internazionale AIMART per la promozione di importanti progetti internazionali con Università cinesi e attività di produzione congiunta. Per la definizione di questi importanti azioni culturali, la vice Direttrice, professoressa Mariangela Longo, si è recata in visita all’Accademia per incontrare la Direttrice, la professoressa Edda Silvestri, già direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ed alcuni degli studenti internazionali recentemente iscritti ai Corsi di primo e secondo livello presso il Conservatorio Toscanini. L’intento di tale attività è di divulgare la Cultura e la grande Tradizione Musicale Italiana anche all’estero, offrendo agli studenti nuove occasioni di crescita e di confronto anche con colleghi di altri paesi attraverso il linguaggio universale della Musica.

CORRELATI

Ultimi inseriti