sabato, 4 Gennaio 2025
spot_img
HomeevidenzaEvitata per un pelo la sconfitta al Barbera

Evitata per un pelo la sconfitta al Barbera

Termina in parità la partita odierna giocata al Barbera tra Palermo e Fidelis Andria. Risultato finale: Palermo FC 1 – Fidelis Andria 1

Contro la penultima in classifica i rosa-nero non riescono a fare bottino pieno e per poco evitano la malafiura in casa.

Primo tempo: i bianco-azzurri in contropiede mettono in difficoltà più volte la squadra di Baldini che, sembra imbambolata, troppi errori di rifinitura e manovra troppo lenta e prevedibile. Gli avversari sembrano dei giganti in confronto ai palermitani. Intatti, al 17° vanno in goal con Antonio Messina che si viene a trovare a tu per tu con Samuele Massolo (ancora lui in porta al posto del titolare Pelagotti) riesce a batterlo infilando la palla a rete – difesa imbambolata.

Il primo tempo, come detto, prosegue con i giocatori del Palermo che tentano timidamente di presentarsi davanti la porta difesa da Umberto Saracco (nel secondo tempo sarà l’eroe della partita), ma niente di concreto.

Secondo tempo: i rosa cominciano la partita in modo ancora confuso, come nel primo tempo. I bianco-azzurri si presentano pericolosamente in area di rigore più volte, ma per fortuna non riescono a raddoppiare. Al 51° viene concesso, dall’arbitro Monaldi di Macerata, un calcio di rigore per fallo di mano in area di rigore di Cristian Riggio, dal dischetto tira Roberto Floriano che fallisce clamorosamente, Saracco compie la prima prodezza della partita, in seguito ce ne saranno altre. Nota: mi chiedo come mai dal dischetto tira Floriano? Sinceramente non l’ho capito.

Inizia poi, come al solito, il valzer delle sostituzioni, e come ogni volta finalmente il gioco ne risente positivamente, finalmente esce un pò di orgoglio ai padroni di casa che cominciano ad attaccare con più verve ed insistenza.

Al 77° per una ingenuità viene espulso Leonardo Nunzella, che atterra il rosanero Matteo Felici, quindi per lui doppio fallo ed esplunsione. La Fidelis Andria rimane in dieci per il resto della partita.

All’80° Edoardo Soleri in rovesciata sfiora la traversa, il tiro è stato effettuato sugli sviluppi di un calcio d’angolo (ne saranno concessi ad iosa per i padroni di casa).

All’82° ci prova il solito Matteo Brunori, che oggi dopo diverse giornate di fila non andrà in goal purtroppo, il suo tiro batte sulla parte esterna del palo e va fuori.

Finalmente all’85° Gregorio Luperini schiaccia di testa in rete il cross effettuato da Matteo Felici su calcio d’angolo. Meno male, malafiura evitata.

Gregorio Luperini

Il Barbera, ovvero i tifosi, oggi nonostante la partita infrasettimanale si sono presentati in massa, secondo i numeri diramati dall’ufficio stampa del Palermo FC – 11402 titoli emessi. Tifosi che, hanno sfruttato l’opportunità che oggi per assistere alla partita si pagava solamente un euro. Finalmente la società ha capito come si riempie il Barbera – record stagionale.

Segue un pressing insistente da parte dei palermitani che si gettano a testa bassa tutti in attacco, ma l’eroe del giorno Saracco, nega per ben due volte la gioia di andare in vantaggio, compiendo delle prodezze da portiere di una categoria superiore. I tifosi continueranno ad incitare fragorosamente i rosa, ma non ci sarà nulla da fare, la difesa dei pugliesi si comporterà egregiamente sventando i diversi tentativi dei palermitani.

Peccato, occasione sprecata, questi tre punti ci sarebbero serviti per risalire in classifica e sperare di raggiungere l’agognato secondo posto al più presto.

Forza Palermo sempre e comunque, speriamo nelle prossime partite, dobbiamo crederci.

Prossima gara domenica 20 marzo, alle ore 14,30, in trasferta contro il Potenza.

N.B. Le foto sono tratte dal sito del Palermo FC. Quella in copertina la dedico al pubblico che, oggi è stato il dodicesimo in campo (immagine di repertorio).

CORRELATI

Ultimi inseriti