Bagheria (PA) – L’informazione sull’igiene orale è fondamentale per la salute e il benessere dei nostri denti. In tanti, bambini e adulti compresi, ignorano spesso come effettuare un’adeguata e corretta pulizia, sottovalutando così i rischi che sono all’ordine del giorno per il venir meno che questa pratica comporta: carie, placche, macchie, alitosi, diverse patologie e un sorriso non sano ed esteticamente infelice. Per contrastare le tante problematiche che affliggono i nostri sorrisi è importante la prevenzione e quindi sin da piccoli prendersi cura dei propri denti con opportuni e piccoli gesti.
A tal proposito, Rotary Club di Bagheria, avvalendosi della collaborazione di affermati dentisti, ha organizzato, presso la Scuola Elementare Giovanni Girgenti, un incontro con genitori e alunni, affrontando dettagliatamente questa tematica e illustrando nello specifico le corrette manovre di igiene quotidiana.
Il Presidente del Rotary Club di Bagheria Michele Abbate ha a noi spiegato il motore di questo progetto, frutto della scelta da parte dei soci coinvolti di mettersi al servizio della comunità “Il Rotary è un club internazionale e di volontariato e ogni anno propone una serie di progetti che trovano realizzazione sia nelle comunità locali che nelle scuole. Questa iniziativa, alla sua seconda edizione, presentata oggi presso la Scuola Girgenti, nasce dalla collaborazione tra il Rotary di Bagheria e il Dott. Giovanni Palermo del Rotary club di Pantelleria e ciò dimostra chiaramente che siamo tutti una grande famiglia legata dal nostro slogan ‘Servire al di sopra di ogni interesse personale’”.
Come il Dott. Giovanni Palermo ha sottolineato “‘le Giornate della Salute Dentale’ abbracceranno seicentocinquanta ragazzi della Scuola Elementare Girgenti e quattrocento ragazzi della scuola Media Statale Carducci”. L’incontro di oggi, destinato ai più piccoli, è stato articolato come una lezione per tutti i genitori presenti finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza sul tema ed educare a una migliore prevenzione nei confronti dei propri figli. I bambini, invece, sono stati coinvolti attraverso la visione di un cartoon formativo adatto alla loro età, che ha stimolato curiosità e divertente partecipazione.
“Due nostri relatori, il Dott. Michele Finale e il Dott. Ferruccio Palermo, mostreranno ai genitori le patologie più frequenti, – ha spiegato il Dott. Giovanni Palermo – la realtà anatomica della bocca dei loro figli a quell’età, la corretta metodologia di spazzolamento, come intervenire nell’immediato per un eventuale incidente domestico e quanto importante è anche l’alimentazione”.
Diverso lo svolgimento della giornata dedicata ai ragazzi delle scuola medie: ai partecipanti infatti, verranno illustrate con diverse slides i problemi che colpiscono maggiormente i nostri denti (tartaro, carie, placca, anomalie estetiche) e verranno dati tutti i rispettivi chiarimenti e precisazioni sull’argomento. “Lo scopo del progetto, – ha sottolineato il Dott. Palermo nel corso della nostra intervista, – è chiaramente quello di sensibilizzare i più giovani alla prevenzione ed evitare così danni futuri”.
Non resta dunque che ribadire l’importanza della prevenzione, educare i nostri bimbi e ricordare che “Con lacrime e lamenti non si cura il mal di denti”.
Le Giornate della salute dentale si ripeteranno a Bagheria il 23 marzo presso la Scuola G. Girgenti e il 17 marzo nella Scuola Media Statale G. Carducci.