sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeSpazio BrassLe Ladies, da ''What a Wonderful World'' a ''Joyful Joyful'' e ''Oh...

Le Ladies, da ”What a Wonderful World” a ”Joyful Joyful” e ”Oh Happy Day” al Santa Cecilia

In scena l'8 gennaio alle ore 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Le “Ladies”, da un progetto made in Sicily firmato Orchestra Jazz Siciliana – Fondazione the Brass Group, salutano le festività dando il loro benvenuto al nuovo anno calcando il palcoscenico dell’unico teatro pubblico storico che esista al modo destinato al jazz. Palermo sarà tinta dalle note e voci inconfondibili delle cinque Ladies che hanno scaldato i teatri e le chiese in diversi luoghi della Sicilia negli ultimi anni per queste festività registrando tutti sold out.

L’inizio dell’anno il testimone ritorna a Palermo, nello splendido Real Teatro Santa Cecilia. Le Cinque eccellenti “Ladies” guideranno in un viaggio ideale della tradizione musicale afro-americana tutti i presenti per festeggiare insieme il 2022. Un evento speciale all’insegna della cultura e della valorizzazione dei luoghi.

Da un’idea di Fabio Lannino e con gli arrangiamenti musicali di Vito Giordano per la Fondazione the Brass Group, saranno protagoniste cinque grandi personaggi della musica declinata al femminile, ognuna con una sua personalità esecutiva ed interpretativa, le Ladies tingeranno di rosso il palco, facendo sognare il pubblico presente grazie ad un racconto tutto musicale in chiave swing-natalizia, Carmen Avellone, Anna Bonomolo, Flora Faja, Lucy Garsia e Alessandra Mirabella. 

Loro, le Ladies, cinque Donne, con una storia artistica lunga e densa di importanti esperienze in ambito jazz e soul, con qualche sconfinamento in ambiti country e pop. Cinque artiste che si stimano ed hanno aderito ad un’idea divertente e stimolante, quella di cantare le proprie songs con una selezioni di brani di repertorio dedicati al nuovo anno. Un filo rosso tra una canzone e l’altra che lega alcune delle più celebri canzoni jazz dedicate alle festività natalizie per proseguire con dei brani con gioia e speranza dedicati al nuovo anno ripercorrendo man mano il vasto programma musicale della performance che prevede tra le varie canzoni anche What a Wonderful World, Joyful Joyful, Oh Happy Day, Imagine e tante altre ancora per rivivere le feste con suoni armonici in cui la musica è protagonista assoluta con brani divertenti e ricchi di virtuosismi vocali, acquistando un groove e nuovi colori di pezzi intramontabili. 

Le Cinque Vocalists saranno accompagnate sul palco dai Maestri docenti della Fondazione The Brass Group e da un coro di circa 20 cantanti selezionati tra la Scuola Popolare di Musica del Brass ed il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo: Vito Giordano, arrangiatore direttore musicale e tromba solista, Diego Spitaleri al pianoforte, Fabio Lannino al contrabbasso e Basso elettrico, Sebastiano Alioto alla batteria, Giuseppe Preiti alle tastiere e Umberto Porcaro alla chitarra.

CORRELATI

Ultimi inseriti