venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeCovid, alla Fiera di Palermo si parte con le vaccinazioni pediatriche. Come...

Covid, alla Fiera di Palermo si parte con le vaccinazioni pediatriche. Come prenotare

Petralia Soprana, altri nove positivi dopo lo screening di oggi. Superati i 100 casi

Da centro vaccinale notturno a padiglione dei bambini. La Fiera del Mediterraneo dà un’altra nuova veste al più polifunzionale dei suoi spazi: da giovedì 16 dicembre il padiglione 20A accoglierà i piccoli vaccinandi tra i 5 anni (compiuti) e gli 11. Sono loro l’ultimo target di una campagna vaccinale che adesso è ancora più di massa.

L’hub provinciale di Palermo, sede della struttura commissariale locale per la gestione della pandemia, ha aperto le prenotazioni sulla sua piattaforma ieri nel primo pomeriggio.

Si può fissare data e ora dell’appuntamento a questo link: https://fiera.asppalermo.org/site/vaccino/246/5-11-anni.

I bambini che verranno a ricevere la loro dose di siero anti-Covid alla Fiera del Mediterraneo potranno usufruire di un centro vaccinale a loro interamente dedicato, con un’apposita farmacia per la preparazione dei vaccini, quattro postazioni di anamnesi, tre di certificazione e 16 cabine vaccinali. Il tutto distribuito su uno spazio da 1600 metri quadri complessivi, dove sorge anche l’ufficio Green pass.

“In questi giorni fervono i preparativi per allestirlo, con un gran lavoro di squadra – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. I nostri operatori sociosanitari hanno voluto contribuire personalmente, dipingendo le pareti; a intrattenere i bambini penseranno i nostri educatori professionali. Sarà nostra cura mettere a disposizione personale con esperienza in reparti pediatrici. Ad aspettarli al padiglione i piccoli troveranno gessetti, pastelli, pennarelli, album da colorare, giochi, puzzle e altre sorprese; sulle pareti, i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Stiamo creando un luogo accogliente e allegro dove i bambini possano trascorrere il tempo di attesa tra pre e post-vaccino divertendosi in sicurezza. Per noi sarà una festa vederli qui a giocare e a compiere, con la più estrema naturalezza, un gesto tanto importante per la propria salute e per quella degli altri”.

La prenotazione può essere eseguita anche sulle piattaforme prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e www.siciliacoronavirus.it.

Il padiglione 20A sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, proprio come l’altro padiglione della Fiera del Mediterraneo, il 20, dove si effettuano vaccini per la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basterà portare un documento e la tessera sanitaria. I bambini potranno essere accompagnati anche da un solo genitore/tutore legale, che dovrà dichiarare di aver informato l’altro genitore.

Il vaccino somministrato sarà il Comirnaty (BioNTech/Pfizer), con un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti e un tappo di colore diverso, per meglio distinguerlo dai flaconi per la popolazione over 12.

Spiderman, Topolino, le principesse Elsa e Anna: supereroi e personaggi di regni fatati sono pronti ad accogliere i 500 bambini in arrivo alla Fiera del Mediterraneo. Tanti sono i bimbi tra i 5 e gli 11 anni che in 48 ore si sono prenotati per vaccinarsi all’hub provinciale tra giovedì 16 dicembre, data di avvio della campagna di vaccinazione pediatrica, e i prossimi giorni.

All’edificio 20A, riconvertito in “padiglione dei bambini”, riservato a loro, i piccoli troveranno appese le gigantografie dei loro eroi, un tappeto di palloncini e album da disegno. Potranno lasciare l’impronta colorata della propria mano su una parete dei corridoi vaccinali: una traccia a memoria del loro contributo a questa grande impresa che è la campagna di vaccinazione di massa.

In occasione della prima giornata di vaccinazioni pediatriche, sarà presente alla Fiera del Mediterraneo, giovedì alle ore 11, anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“Oggi, con l’avvio della campagna di vaccinazione a partire dai 5 anni di età – afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – segniamo un’altra tappa importante in questa guerra che possiamo vincere solo con la convinta collaborazione e adesione di tutti, forti delle rassicurazioni ricevute da Ema e dalla Agenzia italiana del farmaco sulla sicurezza e sulla efficacia del vaccino anche sui bambini. Ecco perché ringraziamo le tante famiglie che hanno già aderito al nostro appello accettando di vaccinare i loro bimbi”.

“C’è tanto cuore e tanta passione in questa nuova avventura che sta per iniziare – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Per noi era fondamentale creare uno spazio accogliente e colorato. All’allestimento ha lavorato una squadra eterogenea della Fiera del Mediterraneo, ma è soprattutto grazie all’impegno, alla disponibilità e all’estro dei nostri operatori sociosanitari che il ‘padiglione dei bambini’ ha preso forma. Vogliamo far sentire i piccoli a loro agio e rassicurare i genitori sul fatto che stanno facendo la scelta giusta: non c’è motivo di avere paura, il vaccino è protezione”.

Le associazioni di volontariato Extroart, Clips servizi per l’arte e il Rotary Club di Palermo Baia dei Fenici saranno presenti per offrire ai bimbi la possibilità di un selfie con i falchi del falconiere Domenico Vazzana. Ci saranno clown, un’area parco giochi con scivoli e altalene fornita e arredata da Sire Srl e, soprattutto, un’intera équipe socio-sanitaria a disposizione dei piccoli vaccinandi, tra medici, infermieri ed educatori professionali.

**

Un’orchestra di giovani in concerto alla Fiera del Mediterraneo
Il 17 dicembre esibizione all’hub degli studenti della scuola Tomasi di Lampedusa

Un mini-concerto per una doppia sensibilizzazione: al vaccino e a raccogliere fondi per la ricerca scientifica. È il regalo che farà l’Orchestra del Gattopardo alla Fiera del Mediterraneo. Venerdì 17 dicembre, alle 11,30, i ragazzi della scuola media statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice (Agrigento) si esibiranno all’hub provinciale di Palermo.

Tredici ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che frequentano l’indirizzo musicale della scuola, suoneranno canzoni natalizie e non per i lavoratori e l’utenza dell’hub, accompagnati da quattro loro insegnanti. Sarà l’occasione, oltre che per portare un po’ di musica al centro vaccinale, anche e soprattutto per raccogliere fondi per la Fondazione. Telethon, impegnata a finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Chi vorrà potrà acquistare i cuori di cioccolato Telethon o lasciare un’offerta per destinare il ricavato alla Fondazione.

“La nostra scuola sostiene Telethon da anni – afferma il dirigente scolastico Girolamo Piazza -. Per noi è una questione di inclusività e sensibilità che si coniuga anche con il testimoniare l’importanza del vaccino. È la prima uscita dei nostri ragazzi da due anni a questa parte: la nostra Orchestra del Gattopardo non aveva più fatto performance all’esterno. Siamo onorati di ricominciare dalla Fiera del Mediterraneo: servirà a riabituare i ragazzi al contatto con gli altri in sicurezza e a riannodare dei fili che abbiamo necessariamente dovuto recidere”.

Per il commissario Covid di Palermo Renato Costa il mini-concerto dell’Orchestra del Gattopardo sarà “un momento speciale”. “Questa performance cade nella stessa settimana in cui diamo avvio alle vaccinazioni pediatriche – dichiara Costa -. Per noi sarà un piacere avere questi giovanissimi ospiti che offriranno all’hub il proprio talento nel suonare il pianoforte, il violino, il flauto, la chitarra, facendo diventare la propria passione veicolo di sensibilizzazione. Il contributo dei giovani – e di ognuno di noi – è irrinunciabile per lasciarci per sempre alle spalle la pandemia”.

***

Petralia Soprana, altri nove positivi dopo lo screening di oggi

Il sindaco Pietro Macaluso: la situazione ci mette in allarme. I positivi hanno superato le cento unità

Altri nove positivi con lo screening che si è tenuto oggi a Petralia Soprana. Dopo l’impennata di contagi al Covid che si è verificata nella settimana scorsa il Commissario per l’emergenza Renato Costa ha dato parere favorevole per l’organizzazione di una giornata di screening, mediante esecuzione di tamponi antigenici rapidi, al fine di valutare l’eventuale adozione di ulteriori misure di contenimento del contagio e di diffusione del virus.

Il personale sanitario dell’Usca, guidato dalla dottoressa Daniela Faraoni, ha eseguito in modalità drive in 192 tamponi riscontrando altri 9 positivi.

I dati complessivi ad oggi danno 101 positivi al tampone molecolare mentre quelli positivi al tampone rapido, in attesa di quello molecolare, compresi i nove di oggi, arrivano a circa 50. A questi vanno aggiunte altre 60 persone circa in isolamento per contatto stretto con positivo.

Numeri da record per il piccolo paese delle Madonie che mai avrebbe pensato di vivere una tale circostanza.

“La situazione ci mette in allarme – afferma il sindaco Pietro Macaluso – perché i numeri continuano a salire ed oggi abbiamo registrato anche il primo ricovero in una struttura ospedaliera. Speriamo di riuscire a controllare la problematica diversamente saremo costretti ad alzare ulteriormente il livello delle misure restrittive. Ringrazio il Commissario Costa, la dottoressa Faraoni e il personale che oggi ha reso possibile questo ulteriore screening dedicato alla popolazione. Spero e mi auguro in una inversione di tendenza in tempi brevi”.   

CORRELATI

Ultimi inseriti