domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomesportBasket, per la prima trasferta Green Basket Palermo batte ORSA Barcellona

Basket, per la prima trasferta Green Basket Palermo batte ORSA Barcellona

Prossimo appuntamento domenica 31 ottobre alle ore 18 al PalaMangano di via Ugo Perricone Engel,a Palermo

Serviva farsi trovare pronti dopo ben 18 giorni senza parquet e il Green Basket Palermo di coach Marco Verderosa ha alzato il braccio e imposto la sua voce nel recupero della seconda giornata contro i padroni di casa dell’ORSA Basket Barcellona. 52-73 il finale, frutto di una partita non bellissima, in equilibrio soltanto per i primi dieci minuti.

Due triple consecutive di un ispirato Dimarco aprono le danze al PalAlberti, poi tocca ad Angius e Babacar rispondere per le rime sempre da oltre l’arco. I biancoverdi provano a passare dal gioco nel pitturato, ma l’intensità dei padroni di casa produce quei recuperi che mantengono l’equilibrio. Al 10’ è 16-17.

Grane per entrambi i coach, costretti a fare a meno rispettivamente di Babacar e Caronna per problemi di falli. Bruno e Vucenovic aggrediscono la difesa messinese, creando il primo divario del match al 15’ (18-25). È Bucci a tentare di sbloccare in attacco i suoi, ma nell’altro pitturato ci pensa Vucenovic con 6 punti in 10 minuti a non far pesare l’assenza temporanea di Caronna. Una bomba di Signorini sul finale proietta i palermitani all’intervallo avanti di 16 lunghezze, frutto di un secondo parziale con 19 punti a referto e solo 4 concessi.

È ancora Dimarco a scandire il match con la rubata e tripla in solitaria che apre la ripresa. ORSA capisce di dover alzare il ritmo e questo finisce per caricare di falli il Green che, già al 24’, esaurisce il bonus. Grbic trova il fondo della retina per i locali, con Caronna che rientra in partita con una schiacciata delle sue. Signorini scalda definitivamente la mano al tiro, pungendo al cuore la seppur ottima chiusura della difesa giallorossa. 

L’ultimo periodo, apertosi sul 35-54, vede Signorini proseguire nel suo personalissimo monologo con un’altra bomba. Anche capitan Lombardo, dopo alcuni tentativi sfortunati, trova i suoi punti nel match con Barcellona, che fino all’ultimo prova a raddrizzare una serata davvero storta al tiro. Se alla vigilia i biancoverdi alla spicciolata avevano anticipato di voler dimostrare qualcosa a livello difensivo, le risposte al PalAlberti sono arrivate sotto questo punto di vista.

Finisce 52-73 per un Green Basket Palermo che adesso deve archiviare in fretta questa vittoria per rituffarsi subito nella vigilia del quarto turno di campionato, domenica al PalaMangano contro la capolista a punteggio pieno Gravina.

ORSA BASKET BARCELLONA-GREEN BASKET PALERMO 52-73

Parziali: 16-17, 20-36, 35-54, 52-73

ORSA: Gaipa, Golubovic 2, Bucci 2, Grbic 7, Todorovic 6, Babacar 5, Sandal 8, Antoniani, Angius 7, Bergaudas 11, Patanè, Bangu 5. All. Biondo

Green: Bruno 12, Maisano, Signorini 10, Moltrasio 1, Dimarco 9, Buterlevicius 11, Lombardo 9, Audino, Caronna 13, Vucenovic 8. All. Verderosa

***

Green Basket Palermo tornerà in campo il 31 ottobre, a distanza di due giorni, al PalaMangano alle 18, dove ospiterà lo Sport Club Gravina, capolista imbattuta dopo tre giornate in C Gold ‘Memorial Fathallah’. Il match coinciderà anche con l’esordio stagionale in quella che è la casa dei biancoverdi, il PalaMangano tornato agibile, e che potrà riaccogliere seppur in forma ridotta anche i tifosi rimasti lontani dalla squadra causa pandemia. L’appuntamento in via Ugo Perricone Engel; il duo arbitrale sarà composto da Calogero Cappello e Carmelo Fiannaca di Porto Empedocle.

CORRELATI

Ultimi inseriti