Al Ct Palermo, sede della VII edizione del Torneo Internazionale Itf junior grado 3 Città di Palermo in programma sui campi di viale del Fante fino a sabato 11 settembre, i primi match sono iniziati.
Parte col piede giusto la diciassettenne tennista del Ct Palermo Anastasia Abbagnato vittoriosa in due parziali sulla connazionale Emma Pennè. Per lei, mercoledì 8 settembre, la romana Francesca Pace che si è imposta in tre set sulla bulgara Yaneva.
Prosegue la marcia della qualificata piemontese Emma Rizzetto la quale a sorpresa ha sconfitto la quinta testa di serie a Palermo, vale a dire la finlandese Stella Remander.
Nel tabellone maschile, inizia nel migliore dei modi il piemontese Lorenzo Ferri, seconda testa di serie, che si allena presso la Piatti Tennis Center, il quale ha superato 6-3 6-2 Lorenzo Carboni, fresco campione italiano under 16.
Approda al 2° turno anche Daniel Bagnolini, nativo di Cervia, quarta testa di serie, che ha battuto il finlandese Eric Biggs.
Saluta il torneo di Palermo la terza testa di serie Filippo Romano sconfitto dall’elvetico Nicolas Kobelt. Il campano Mariano Tammaro sarà opposto alla wild card di Jacopo Bilardo.
Nel singolare femminile, giocheranno le due palermitane del TC2 Chiara Davì e Gaia Greco. Mercoledì 8 settembre, gli incontri degli ottavi di finale.
Itf junior: avanza Anastasia Abbagnato
Esce di scena il campano Mariano Tammaro
Entra nel vivo la VII edizione del Torneo Internazionale Itf juniores grado 3 Città di Palermo: la palermitana Anastasia Abbagnato, grazie alla vittoria in due parziali, 6-3 6-3, sulla romana Francesca Pace stacca il pass per i quarti di finale.
Anche oggi molto bene la giocatrice del Ct Palermo al cospetto della capitolina figlia dell’ex top 10 la rumena Irina Spirlea (la Abbagnato lo scorso anno era giunta in finale).
Avanza anche la marchigiana Federica Urgesi, vittoriosa in due set sulla connazionale Elettra Gradassi. Approfitta del ritiro della slovena Masa Viriant, la campana Emma Valletta.
Esce di scena la palermitana del TC2 Gaia Greco (si allena sui campi del Country Time Club) la quale si è arresa in tre parziali alla veneta Greta Greco Lucchina, finalista la settimana scorsa ai campionati italiani under 16.
Stacca il pass per i quarti anche la lombarda Samira De Stefano, vittoriosa con un duplice 6-4 sulla statunitense Caterina Grant.
Nel tabellone maschile, grande sorpresa in apertura di giornata con il ko del campano Mariano Tammaro (prima testa di serie) maturato ad opera dello svizzero Alexander Orlov che si è imposto per 7-6 6-4.
Nel derby tra atleti del Team Piatti, la seconda testa di serie il torinese Lorenzo Ferri tesserato per il Santa Margherita Ligure ha battuto con il punteggio di 7-6 4-6 7-5 il mancino ravennate Federico Bondioli.
Molto bene il qualificato Daniel Bagnolini tesserato per il Ct Maglie il quale, dopo una lunga battaglia, ha superato al tiebreak del 3° set la resistenza del tredicenne indiano Manas Dhamme.
Si qualificano per i quarti di finale anche il romano Giammarco Gandolfi, lo svizzero Frederic Vogeli e il marchigiano Andrea Meduri, finalista a Bologna ai campionati italiani under 16 conclusi domenica scorsa.