L’associazione MusicaMente partecipa alla manifestazione RestArtPalermo con un concerto dell’Arianna Art Ensemble, che intitolato “Caratteri e colori del seicento Italiano”, in programma per giovedì 19 agosto, alle 21.30, nell’atrio di Palazzo Abatellis di Palermo, è un viaggio musicale nell’Italia a cavallo tra il cinquecento e il seicento.
L’Arianna Art Ensemble è composto da Sara Bagnati al violino, Alessandro Nasello al flauto, Marco Lo Cicero al violone e Cinzia Guarino al clavicembalo.
Il repertorio in programma alterna sonate per due strumenti soprano e basso, ossia flauto e violino accompagnati dal violone, a sonate per strumento solo e basso dove quest’ultimo, ossia il violone diventa il solista.
Si tratta di un repertorio figlio di un’epoca di passaggio: il materiale di base e molti stilemi sono ancora pienamente rinascimentali, ma le forme tendono già al mondo barocco della “seconda pratica”, ossia la tendenza a cristallizzare le voci in solista e basso continuo abbandonando la polifonia rinascimentale.
Info: