venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiL'"Anello di Fuoco", un fenomeno spettacolare che si vede solo in Groenlandia,...

L'”Anello di Fuoco”, un fenomeno spettacolare che si vede solo in Groenlandia, Russia, Canada ma anche in Italia.

Un fenomeno astronomico unico nel suo genere è ciò che accadrà il 10 giugno e sarà visibile solo a pochi eletti. I paesi fortunati sono la Groelandia, la Russia, il Canda e l’Italia.

L'”Eclissi di sole anulare” è il momento in cui la Luna è più lontana dalla Terra e si frappone tra noi e il Sole. Per via di questa distanza noi non vediamo il disco solare completamente oscurato, ma lo vediamo bruciare sui lati. Questa caratteristica gli ha fatto guadagnare il nome di “anello di fuoco”.

Il 10 giugno, nel nord del nostro pianeta, si potrà ammirare questo fenomeno abbastanza raro e particolare. Se vi trovate in Polo Nord, Russia, Groenlandia e Canada potete ammirare il disco infuocato del Sole dietro la Luna nella sua completezza.

nel Nord Italia se ne vedrà una versione parziale. Secondo gli esperti il fenomeno inizia alle 11:35 del 10 giugno, arriva al suo massimo alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e si conclude alle 13:03.

Per chi desidera godersi lo spettacolo e si trova troppo al sud come in Sicilia, sarà pieno di profili sui social o di siti che trasmetteranno in streaming l’evento. Gli appassionati dunque potranno osservare questo fenomeno celeste dappertutto.


 

CORRELATI

Ultimi inseriti