L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo, venerdì 20 febbraio, celebra la VIII Giornata Nazionale del Braille, istituita con Legge n. 126 del 3 Agosto 2007, in memoria del geniale maestro francese, la cui invenzione ha avviato il lungo percorso storico di emancipazione dei ciechi di tutto il mondo, essendo il metodo braille universalmente adottato in tutti i Paesi e per tutte le lingue.
La manifestazione si svolgerà, dalle ore 9.30 in poi, presso l’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” Liceo Musicale e Coreutico – sezione musicale.
Secondo Giuseppe Scaccia, presidente dell’Unione “La scelta del ‘Regina Margherita” si motiva, oltre che per la grande importanza della manifestazione stessa, anche per la presenza di una nostra giovane studentessa non vedente. Durante la giornata, si richiamerà l’attenzione degli studenti sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive”.
Nel corso della manifestazione, verrà allestita una mostra di significativi testi braille e di materiale tiflodidattico e tiflotecnico.
PROGRAMMA
Ore 09.30 Presentazione dell’evento e saluto dei partecipanti
Prof.ssa Pia Blandano
Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale “Regina Margherita
Prof. Giuseppe Scaccia
Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione provinciale di Palermo
Ore 10.15 “Braille: l’alfabeto dell’uguaglianza e della libertà”,
Giuseppe Scaccia, Presidente U.I.C.I
Ore 10.30 “Il Braille strumento indispensabile per l’integrazione dei minorati della vista nella società”,
Peppino Re, Docente di Filosofia e dirigente U.I.C.I
Ore 10.45 “Esperienze e Testimonianze sull’Integrazione Scolastica”
Ore 11.00 Riflessioni e Dibattito con gli studenti
Ore 12.00 Coro dei ragazzi delle Attività extrascolastiche U.I.C.I e momento di socializzazione con le classi del Liceo.
Sarà distribuito l’opuscolo “Mani che leggono