Palermo. Da giovedì 20 maggio, hanno riaperto al pubblico i Centri di Informazione Turistica. Si tratta dei Cit Bellini, Galletti, Cavour e Porto, oltre al Visitor Center Unesco di Palazzo Gulì e presso il Teatro Massimo.
“Dopo mesi di rinunce e sacrifici – ha detto il sindaco Orlando -, il ritorno alla normalità è confermato dalla riapertura dei centri di informazione turistica del Comune di Palermo, pronti ad accogliere i numerosi turisti che stanno già affollando la città. E’ un patrimonio del quale dobbiamo avere cura. Dobbiamo dunque rispettare le regole anti-contagio per fare in modo che Palermo, in sicurezza, torni ad essere ancora più attrattiva e riprenda il percorso di crescita bruscamente interrotto dalla crisi pandemica più di un anno fa”.
Questi gli orari dei Cit:
Galletti e Porto – ore 8,00-14,15
Massimo e Cavour – 8,30-13,30
Bellini – 8,30-18,30
Visitor Center Unesco di Palazzo Gulì – 8,30-14,50 con personale comunale, che prosegue fino alle 18,00 | dal martedì al venerdì con personale Unesco che assicura l’apertura anche sabato e domenica mattina.
Dal 24 maggio il Cit Bellini resterà aperto da lunedì a domenica.
In via Principe di Belmonte 92, a Palermo, è stato inaugurato il restyling della sede del PIT (Punto d’Informazione Turistica).
Da tempo il PIT di Via P.pe Belmonte, anche per la sua sede in pieno centro città, necessitava di un restyling allo scopo di migliorare l’immagine complessiva della sede.
L’incarico per l’ideazione e la realizzazione è ricaduta, per l’originalità grafica che lo contraddistingue e per il continuo richiamo alla storia e alle bellezze artistiche del nostro territorio, sul noto professionista dell’immagine Antonello Blandi, di Palermo.
È stata pertanto ideata e realizzata una nuova immagine grafica, una nuova insegna con la dicitura dell’Ente, il simbolo “i” specifico per i punti di informazione turistica, pannelli fotografici che ricoprono i lati esterni dell’ingresso e la personalizzazione degli interni mediante l’utilizzo di apposite gigantografie riportanti il nuovo logo e raffiguranti luoghi e scorci della città e del territorio.
Nel corso della cerimonia è stata presentata Palermo e provincia da vedere, una raccolta di foto inviate da fotoamatori su scorci di Palermo e della sua provincia.
La brochure verrà distribuita presso i PIT di Palermo, dell’aeroporto, e dei comuni rappresentati nel volumetto.
All’inaugurazione erano presenti oltre al Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il Segretario/Direttore Generale, Antonella Marascia, il Capo Area della Direzione, Sviluppo Economico, Politiche Cultura e Turismo, Filippo Spallina, il Capo Ufficio Turismo Cultura e Biblioteca, Rosetta Saladino, il Direttore Responsabile del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, annesso al PIT, Maresciallo Salvatore Messineo e il Vicedirettore Giuseppe Terenzio e la Coordinatrice Gruppo PIT via P.pe di Belmonte, Anna Schiavo.
Cenni storici:
I PIT subentrano ai punti di informazioni turistiche delle ex AAPIT nel 2008, anno di soppressione delle Aziende Provinciali del Turismo.
Vengono mantenuti i due punti di Piazza Castelnuovo e dell’Aeroporto Falcone-Borsellino, area “Arrivi”.
Nel 2012 la sede di Piazza Castelnuovo si trasferisce in via Principe di Belmonte 92.
Servizi erogati:
Servizi erogati PIT Belmonte
Apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì 8,30 -13,30 martedì e giovedì 14,30 – 17,00
(per le restrizioni dovute al Covid-19 l’ufficio, in questo periodo, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
Servizio di Front Office
Fornisce informazioni turistiche in Inglese, Francese e Spagnolo sulla città di Palermo e sull’intera Sicilia; queste si estendono anche a tutti i collegamenti urbani ed extraurbani (navi, treni, bus, aerei, tram, etc.) e con le isole minori.
Inoltre gli utenti vengono informati su eventi, manifestazioni, sagre, mostre etc.
Servizio di Posta Elettronica
Risposte a richieste pervenute tramite e- mail svolgendo anche un continuo lavoro di aggiornamento dei dati che riguardano i Musei, Monumenti, Teatri, Scuole, Fondazioni, Associazioni.
Servizio Agenda Eventi
Redatto sull’account Google dell’Ufficio, nell’Agenda sono elencati Eventi, Spettacoli, Mostre e quanto possa essere di interesse per gli utenti. L’agenda può essere condivisa con gli utenti.
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=infotourism.pa@gmail.com&ctz=Europe/Rome
Questo per rendere più semplice il lavoro di ricerca e diventare uno strumento utilissimo per soddisfare al meglio le richieste degli utenti. Gli eventi sono divisi in tre gruppi: Palermo, Provincia, Regione.
Gestione Social media
Il PIT Belmonte gestisce su Facebook, Twitter, Google le pagine “Info Tourism Palermo”
Sulle pagine sono regolarmente caricati gli eventi di maggiore importanza e tutte le informazioni del territorio della Città Metropolitana di Palermo
https://www.facebook.com/infotourismpalermo
https://g.page/InfoTourismPalermo?gm
Servizi erogati da PIT Aeroporto
Apertura al pubblico
Lunedì al sabato 8,00 – 20.00
Sabato 8.00 – 14.30
(per le restrizioni dovute al Covid-19 l’ufficio, in questo periodo, è aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 13,30)
Servizio di Front Office
fornisce informazioni sui servizi aeroportuali e turistiche sulla città di Palermo e sull’ intera Sicilia; queste si estendono anche a tutti i collegamenti urbani ed extraurbani (navi, treni, bus, aerei, tram, etc.) e con le isole minori.
Inoltre gli utenti vengono informati su eventi, manifestazioni, sagre, mostre etc.
Servizio di Posta Elettronica
risposte a richieste pervenute tramite e- mail svolgendo anche un continuo lavoro di aggiornamento dei dati che riguardano i Musei, Monumenti, Teatri, Scuole, Fondazioni, Associazioni, etc…