Nasce a Palermo il 6 agosto 1951, termina gli studi tecnici nei primi anni settanta, tempi che permettevano di introdursi con un po’ di fortuna in occupazioni gratificanti che assicuravano crescite umane e lavorative, variegate ed in costante ascesa. Sperimentazioni giovanili, trasferimenti e nuove conoscenze hanno anche favorito il germogliare del seme di un’attività ricreativa che, nata come hobby, si è trasformata sempre più in passione.L’interesse per la fotografia, iniziata dalla seconda metà degli anni settanta, gli ha consentito di apprendere i fondamentali della “camera oscura”, quella che esaltava regole ed ispirava alchimie sulle peculiarità del sistema analogico; le tecniche fotografiche di allora inducevano ad ottimizzare l’uso delle ottiche e dei tempi, per diversificare, personalizzandole, le impressioni di pellicole e carte emulsionate con i famosi sali d’argento: era il tempo della “meravigliosa apparizione dell’immagine in camera oscura”. Quelle esperienze impagabili gli svelarono molti segreti, introducendolo gradualmente nella fantastica era del digitale, oggi aperta ad orizzonti inimmaginabili e a potenzialità creative pressoché infinite.
Acquisita la quiescenza – e girando completamente pagina – oggi dedica molto tempo alla fotografia ed alle opportunità che il libero Web offre per allargare gli orizzonti di una disciplina sconfinata assurta ad arte. Tutto questo senza mai abbandonare lo spirito ludico – sano e competitivo – che, secondo il suo modo di vedere, deve sempre accompagnare e stimolare ogni attività intrisa dell’originaria peculiarità ricreativa.Tra i vari generi predilige il reportage senza, comunque, disdegnare qualsiasi forma di ricerca ed espressione. Legato al rispetto dell’immagine originaria, ha realizzato molteplici reportages nel corso di viaggi in Cina, India, Pakistan, Peru’, Vietnam, Cile, Argentina, Marocco, Sud Africa, Birmania, Bolivia, Cuba, ecc…. Convinto che, con tutte le riserve del caso, l’associazionismo offre occasioni d’incontro e confronto insostituibili, le diverse esperienze lo hanno visto occasionalmente o per più tempo iscritto a Fiaf ed Anaf. Da ultimo – e con una partecipazione più assidua – aderisce alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori). Il suo sito principale è http://www.toticlemente.it/, altre sue foto sono pubblicate su http://salvatoreclemente.blogspot.it/ e in tantissimi altri portali che cura e/o alimenta con molto diletto.
S.re Clemente per gli amici “Toti”
Ecco alcune fotografie:
Dalla collaborazione tra Toti e Mik, è nato il volume “Un’immagine, un racconto” (prefazione di Nino Giaramidaro). Il libro raccoglie alcune tra le più belle fotografie di Salvatore Clemente corredate da scritti di Michele Lo Chirco