Più vaccini, tamponi e personale sanitario a Lampedusa e Linosa. Nelle isole Pelagie arrivano altri due infermieri e un medico a potenziare l’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca), per dare nuovo impulso all’attività di immunizzazione e tracciamento.
La linea d’intervento è stata meglio definita, su indicazione del presidente della Regione Nello Musumeci, dopo un incontro svoltosi tra il commissario all’emergenza Covid della Città metropolitana di Palermo Renato Costa, il sindaco di Lampedusa e Linosa Salvatore Martello e il responsabile del presidio territoriale assistenziale locale Francesco Cascio.
A partire dal 3 maggio verrà impressa un’accelerazione alla campagna vaccinale nelle isole Pelagie.
“Ci impegniamo a vaccinare dal Coronavirus tutte le persone aventi diritto e rientranti nelle categorie prioritarie – afferma il commissario Costa -. Abbiamo già fatto avere al comune di Lampedusa e Linosa una macchina per processare i tamponi. L’Usca, inoltre, verrà dotata di ulteriore personale sanitario e di nuovi tamponi antigenici di seconda generazione, che serviranno per chi fa ingresso nelle due isole e per qualunque altra esigenza epidemiologica. Lampedusa e Linosa non saranno lasciate sole”.
Una promessa che rassicura il sindaco Martello e che vede accolte le sue richieste, avanzate nei giorni scorsi, di prestare maggiore attenzione alle necessità delle isole Pelagie: “Finalmente si concretizza una linea ufficiale su come garantire la vaccinazione a Lampedusa e Linosa – dichiara, soddisfatto, il primo cittadino -. Lo stesso per le operazioni di tracciamento, che ci aiuteranno a garantire sicurezza ai nostri cittadini”.
***
Priorità ed esenzione tosap per farmacie che aderiscono a campagna
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza per l’incentivazione delle adesioni al piano vaccinale da parte delle farmacie del territorio palermitano e per favorire l’attuazione della campagna vaccinale da parte delle stesse.
In sintesi, l’ordinanza prevede che gli uffici del servizio per la concessione del suolo pubblico e quelli del servizio mobilità dovranno dare priorità alle pratiche giunte dalle farmacie che aderiscono al piano vaccinale, che inoltre saranno esentate dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico in caso di richiesta di spazi esterni per la somministrazione dei vaccini in sicurezza.
I farmacisti, per ottenere questa esenzione, dovranno produrre unitamente all’istanza di concessione del suolo il modulo di adesione al programma vaccinale, compilato e sottoscritto e inviato ai destinatari firmatari dell’Accordo Quadro Nazionale, dichiarando l’uso per cui viene richiesto lo spazio esterno.
Il provvedimento, in pubblicazione, sarà valido fino a cessata esigenza.
***
VACCINI A TERMINI IMERESE DAL 22 AL 25 APRILE OPEN WEEK
Fino a domenica 25 aprile si rinnova l’iniziativa OPEN WEEKEND con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione sia con il vaccino Astra Zeneca che con i vaccini Pfizer o Moderna con le seguenti modalità e per le seguenti fasce di età:
Fascia di età tra 60 e 79 anni senza fragilità: Vaccino Astra Zeneca, presso il distretto Sanitario di Termini Imerese (Ospedale Vecchio) in Via Ospedale Civico, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Fascia di età sopra 80 anni: Vaccino Pfizer o Moderna, presso l’Ospedale Cimino (Ospedale Nuovo) in via S. Cimino dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
***
IN SICILIA ARRIVANO LE PRIME FORNITURE DEL VACCINO JOHNSON & JOHNSON
È atterrato tre giorni fa all’aeroporto militare di Sigonella lo speciale carico contenente 14.750 dosi del vaccino Janssen. Si tratta della prima fornitura di fiale anti-Covid prodotte dalla Johnson & Johnson destinata alle strutture siciliane.
I furgoni del corriere espresso SDA di Poste Italiane, attrezzati per il trasporto delle dosi vaccinali, sono ora presso le farmacie ospedaliere di Giarre (3.250), Milazzo (1.850), Enna (500), Palermo (3.700), Erice Casa Santa (1.250), Siracusa (1.200), Ragusa (950), Agrigento (1.300) e Caltanissetta (750).
Raggiungono così quota 470mila sull’Isola, e oltre 3 milioni 700mila sul territorio nazionale, le forniture di vaccini anti-Covid recapitate da SDA dall’inizio della campagna vaccinale.
Poste Italiane ricorda che in Sicilia l’appuntamento con l’inoculazione è prenotabile dai cittadini rientranti nei target interessati attraverso la piattaforma web prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il numero verde 800.009.966, via SMS al numero 339.9903947, presso gli sportelli ATM Postamat e tramite i portalettere in servizio sull’Isola.
***
Vaccinata a 102 anni alla Fiera del Mediterraneo
È tra i vaccinati più longevi della Fiera del Mediterraneo: Maria Riolo, 102 anni a ottobre, tre giorni fa è giunta da Piana degli Albanesi a Palermo per vaccinarsi all’hub provinciale. Gran grinta, gran sorriso e la musica come una medicina: dopo l’iniezione ha intonato alcune delle antiche canzoni in arbereshe di Piana ai medici dell’hub, le stesse che le piace cantare quando ha dolore all’anca. “Non mi lamento mai – ha detto dopo il vaccino -, è finito subito, non ho sentito niente”. Da mesi non esce di casa per via della pandemia: ricevere la sua dose di siero anti-Covid Pfizer, è stata l’occasione per prendere un pò d’aria, oltre che per proteggersi dal virus. “Per noi è un giorno importante – spiega il figlio Vito Ciulla -. Abbiamo trovato uno staff molto professionale e disponibile. La mamma per fortuna è in buona salute, ma con il vaccino possiamo salvaguardarla, speriamo per altri cent’anni”.
Intanto continua in Sicilia l’operazione open weekend AstraZeneca.
E proseguono anche le inoculazioni di Pfizer e Moderna ai cittadini over 80 ed estremamente vulnerabili.
Fino a domenica 25 aprile, potranno venirsi a vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini dai 60 ai 79 anni, sia senza patologie (saranno vaccinati con AstraZeneca) sia con patologie che, in base a valutazione del medico, rendano la persona estremamente vulnerabile (saranno vaccinati con Pfizer o Moderna). Alla Fiera del Mediterraneo, e anche in altre dieci strutture sanitarie di Palermo e provincia, è possibile, per gli ultraottantenni, venire a vaccinarsi senza prenotazione.