martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiPremio Arte Pentafoglio. La Real Fonderia ospita la personale di otto artisti

Premio Arte Pentafoglio. La Real Fonderia ospita la personale di otto artisti

La Real Fonderia Oretea di Palermo ospita il terzo appuntamento in calendario per le mostre d’Arte Figurativa organizzate da Premio Arte Pentafoglio. Venerdì 13 febbraio alle ore 18, sarà inaugurata la personale di Mario Brucoli, Giovanni Castagnetta, Filippo Lo Iacono, Helena Buscemi, Salvatore Italiano, Gandolfo Cannatella, Alessandro Costagliola e Domenico Spagnuolo vincitori dei due concorsi d’arte indetti dall’organizzazione del Premio.

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE
Paolo Battaglia La Terra Borgese

Gli otto artisti giudicati più meritevoli, nella rosa dei partecipanti, alla mostra dal titolo “Oltre l’Arte”, allestita nella sala eventi della Mondatori, e alla collettiva dal titolo “Volume”, ospitata presso la Real Fonderia, avranno la possibilità di presentare in esclusiva alcune delle loro opere più rappresentative. Saranno introdotti dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, presidente di Premio Arte Pentafoglio,  e dalla Direttrice Artistica Vanessa Pia Turco con la collaborazione di Marta Cid Fuentes Guerra, moderatrice della serata.

Le opere selezionate abbracciano tutti i generi dell’arte figurativa, dalla pittura alla scultura, secondo una concezione che promuove l’incontro tra personalità provenienti da ambiti ed esperienze diversi, per raggiungere una sintesi felice fra le più eterogenee modalità di racconto per immagini. La mostra è la tappa di avvicinamento alla pubblicazione del Volume di Premio Arte Pentafoglio, che raccoglie le biografie di personalità illustri nel campo dell’arte, della cultura e della scienza, la cui presentazione è prevista per il prossimo mese di maggio presso l’Auditorium RAI di Palermo. L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo, dal Comune di Castronovo di Sicilia e dall’Accademia Templare.

Durante la serata, balli della Coral Arte Flamenco. Sponsor di cultura i vini Terre di Bruca.

La mostra resterà aperta fino al 22 febbraio.

volume parte seconda

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti