Il Consiglio comunale di Ficarazzi, ha approvato il regolamento che disciplina le modalità di disposizione degli impianti pubblicitari sul territorio municipale.
Il regolamento, che si prefigge l’obiettivo di garantire sia il decoro all’immagine del territorio che l’ordine pubblico sotto il profilo della viabilità pedonale e stradale. Individua, in modo dettagliato, gli impianti pubblicitari temporanei (lo striscione, lo stendardo e il pallone frenato) e quelli durevoli (il cartello, la targa, l’insegna su palo e l’insegna d’esercizio) e ne stabilisce il posizionamento che non dovrà in alcun modo ostacolare la circolazione pedonale, specie quella per il trasporto dei portatori di handicap.
Secondo il regolamento, al fine di non ingenerare confusione con la segnaletica stradale e ridurne la visibilità, gli impianti pubblicitari durevoli devono essere disposti rispettando la distanza di 20 mt prima dei segnali stradali per le strade di scorrimento e di 10 mt. per le strade locali e devono distanziarsi almeno 1,50 mt dal margine della carreggiata stradale.
Pertanto, non potranno superare la superficie di 18 mq nel centro abitato, e quella di 6 mq al di fuori del centro abitato, specie se gli stessi non sono posti parallelamente al senso di marcia dei veicoli. La forma non deve assumere dimensioni circolari o triangolari e su di essi non può prevalere il colore rosso o con riflessi rifrangenti o abbaglianti; inoltre, è vietata la collocazione pubblicitaria nelle aree di proprietà privata.
Le autorizzazioni per le istallazioni degli impianti pubblicitari sono rilasciate dallo sportello unico per le attività produttive, fatta eccezione per gli impianti pubblicitari su manifestazioni promosse e realizzate dal comune e per le quali non occorre alcun permesso,.