L’Organizzazione di Volontariato Retake Palermo, in campo da anni con molteplici attività di sensibilizzazione ambientale e sociale nel territorio cittadino, organizza per sabato 6 e domenica 7 marzo, dalle ore 10 alle 13,30 circa, un’iniziativa di decoro urbano nella villetta Zappalà di largo Giovanni Zappalà (zona viale Lazio).
«Dopo settimane in cui non abbiamo potuto organizzare azioni che prevedessero la partecipazione di molti volontari, si torna all’opera – commenta Marco D’Amico, Presidente di Retake Palermo – e lo facciamo su invito dei residenti di Largo Zappalà che convivono con una villetta lasciata un pò a se stessa. I volontari di Retake Palermo, i residenti, i commercianti e chiunque volesse unirsi, riporteranno insieme pulizia e bellezza in questo piccolo polmone verde della nostra città, ripulendo le aiuole e i vialetti e riverniciando le panchine. Inoltre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna ed anche a seguito dei tragici episodi di violenza accaduti nelle scorse settimane a Palermo e Caccamo, ma non solo, pittureremo una panchina col colore rosso, simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza».
Materiale utile che si può portare
Guanti da giardino personali, buste per l’immondizia, pinze prendi oggetti, rastrelli, palette, scope e pennelli per verniciare.
Retake Palermo mette in atto l’articolo 118 della Costituzione, ultimo comma: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio d isussidiarietà”.
Gli interventi di Retake Palermo non sono semplici interventi di pulizia, ma di risveglio del senso di cittadinanza attraverso la cura dei beni comuni.