lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeSpazio BrassFoibe, il Giorno del ricordo: sui canali social il contributo del Brass...

Foibe, il Giorno del ricordo: sui canali social il contributo del Brass con le musiche dell’OJS

Il Brass Group dedica un contributo, con le musiche dell’OJS e con le testimonianze di Rosario Modìca e della figlia Chiara Donà dalle Rose, per rinnovare la memoria della tragedia delle foibe. In streaming sui canali del Brass mercoledì 10 febbraio per tutta la giornata

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento Italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio come il Giorno del Ricordo, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra. La Fondazione the Brass Group, con i propri canali, si fa promotrice di un’iniziativa in streaming quale contributo per la memoria di questi tragici avvenimenti storici oltre alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico degli italiani tutti. Pertanto, verrà trasmesso in streaming un contributo realizzato con alcuni brani eseguiti dall’Orchestra Jazz Siciliana ed una testimonianza a cuore aperto di Rosario Modica, uomo di grande cultura, che è riuscito a sopravvivere alle foibe grazie all’intervento del padre, l’ammiraglio Domenico Modica di origini siciliane. Il contributo contiene anche l’intervista alla figlia di Rosario, Chiara Modica Donà dalle Rose, mecenate della cultura e dell’arte oltre che avvocato di diritto internazionale e della tutela dei diritti umani, che ricorda i racconti del padre appena quattordicenne, vissuti durante quel terribile periodo che fa parte della nostra storia.

Ed è intento del Brass Group non dimenticare la tragedia delle foibe, così come già avvenuto per quella della Shoah in cui i solisti dell’OJS si sono esibiti in ricordo. Verranno dedicati dei brani in memoria alle vittime del Giorno del Ricordo e a tutti coloro che ne hanno vissuto la sofferenza.

Il programma musicale, che vede l’ Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina, prevede il brano “How Far Can You Fly” eseguito da Vito Giordano al flicorno con l’arrangiamento di Ignazio Garsia. Seguono altri due brani eseguiti da Giuseppe Milici, il primo “The Shadow Of Your Smile” orchestrato sempre da Ignazio Garsia e il secondo ,“The Summer Knows” con l’arrangiamento del Maestro Antonino Pedone.

“La tragedia delle Foibe, che ha coinvolto le popolazioni giuliano-dalmate, per anni è stata tenuta nascosta, negata, dimenticata nella totale indifferenza dei più. Decine e decine di italiani gettati nelle cavità carsiche e inghiottiti negli abissi rocciosi profondi oltre cento metri. Una tragedia che l’umanità non deve né dovrà mai dimenticare”. Lo dice l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina nel Giorno del Ricordo. “L’iniziativa del Brass Group – aggiunge Messina – serve a non dimenticare, perché abbiamo il dovere di ricordare, il dovere di tramandare il ricordo ai nostri giovani che devono conoscere la verità su quella barbarie perpetrata ai danni di intere famiglie che ancora oggi piangono i loro congiunti”.

Il contributo  sarà in streaming sui canali social della Fondazione The Brass Group: pagina Facebook, Youtube, sito brassgroup.it. 

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 3312212796, info@thebrassgroup.it.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti