venerdì, 24 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeAumentano i gadget della salute, arriva anche il ciuccio 'smart'

Aumentano i gadget della salute, arriva anche il ciuccio ‘smart’

La salute è sempre più uno degli obiettivi della cosiddetta ‘elettronica di consumo’. Lo hanno affermato gli esperti riuniti in occasione del Ces (Consumer Electronic Show), la fiera più importante al mondo che si è appena conclusa a Las vegas, e lo confermano migliaia di gadget esposti, dal ciuccio ‘smart’ che monitora la temperatura a orologi e fasce sempre più complessi in grado di tenere conto di pressione, temperatura, calorie bruciate e decine di altri dati. Secondo i partecipanti al ‘digital health summit’, sessione dedicata a questo tema all’interno del Ces, i prossimi anni vedranno un aumento dell’uso della telemedicina, che nel 2015 toccherà i 16 milioni di utenti solo negli Usa. La sempre maggiore abbondanza di dati che arrivano dai dispositivi permetterà anche di predire eventuali eventi avversi.

”L’intelligenza artificiale può fare praticamente di tutto – ha affermato Daniel Kraft della Singularity University – incluso aiutare un medico a seguire la salute del paziente per trovare segni pericolosi dell’arrivo di un attacco di cuore o di un ictus. Se si mescola l’intelligenza artificiale con i dati si può avere un vero e proprio ‘Gps della salute”’.

La Consumer Electronic Show, ha offerto una panoramica dei prodotti hi-tech che finiranno nelle nostre tasche e nelle nostre case, come smartphone, smartwatch e tv di ultima generazione, insieme alle tecnologie che rendono connesse le abitazioni e le auto. Accanto a queste novità, l’esposizione ha però ospitato, come sempre, anche una carrellata di gadget curiosi di cui forse non si sentiva la mancanza, ma che magari potrebbero, almeno in parte, trovare fortuna sul mercato.

Le proposte sono le più disparate. Si va dal vaso che monitora la salute della piante e le annaffia in autonomia, alla videocamera da lasciare in casa per monitorare le attività di Fido e Micio, fino a quella con riconoscimento facciale che distingue amici e parenti da estranei e avvisa il proprietario. Per gli amanti dei selfie c’è il drone pensato per volare fino a 60 metri d’altezza e riprendere il suo proprietario; agli ‘addicted’ dei social media è dedicato il contatore analogico che tiene il conto in tempo reale di like e retweet su Facebook, Twitter e altre piattaforme; e gli appassionati di shopping potranno contare su un maggiordomo robotico che segue il padrone in giro per negozi e trasporta i suoi acquisti.

CORRELATI

Ultimi inseriti