E’ ritornata in grande stile e sembra anche in grande forma, la Fiera Campionaria del Mediterraneo negli spazi da sempre a lei dedicati di via Sadat a Palermo.
La 69^ edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo, voluta dal dinamico presidente di Mediexpo Massimiliano Mazzara con il patrocinio della Regione Siciliana e in sinergia con il Comune di Palermo, ha fatto si che la Fiera del Mediterraneo dopo cinque anni, venisse restituita alla città.
Sabato, a tagliare il nastro l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, il Presidente della Commissione consiliare del Comune Attività Produttive, Ottavio Zacco, Massimiliano Mazzara, Presidente di Mediexpo. Presenti all’inaugurazione, oltre centinaia di persone, anche alcuni Consiglieri Comunali e di Circoscrizione.
Centinaia di stand fuori e dentro i padiglioni sono presenti con diverse tipologie merceologiche. Gli espositori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero si sono fatti trovare pronti ad accogliere e a presentare i loro prodotti e servizi ai tanti visitatori accorsi intanto nel giorno dell’inaugurazione e nella prima Domenica a disposizione. All’interno della Fiera largo spazio è stato dato all’artigianato locale ed etnico, poi, prima volta in assoluto per la campionaria, un lungo viale dedicato alle associazioni di volontariato che operano sul territorio siciliano. Encomiabile l’iniziativa di Mediexpo che ha offerto gratuitamente alle associazioni di volontariato spazi e stand per presentare le loro attività e i loro progetti per sensibilizzare i cittadini al volontariato stesso.
Non poteva mancare la grande area food, che ha avuto destinato uno spazio più ampio e attrezzato, con le specialità dello street food siciliano ma anche di piatti tipici di altre parti dell’Italia e internazionali.
Molto si è puntato sull’aspetto enogastronomico, sicuramente a seguito di eventi già tenuti in Fiera. Infatti tavolini e sedie hanno preso posto nella parte centrale e più alta della Fiera. Una delle sorprese più grandi di quest’anno invece è stato il Luna Park che ha fatto la felicità di giovani e meno giovani e la riapertura del Bar Mazzara nella sua sede storica.
Queste le parole di Massimiliano Mazzara, raggiante per il risultato raggiunto: “Sono davvero felice di aver inaugurato la sessantanovesima Fiera Campionaria del Mediterraneo, una fiera importantissima sia a livello siciliano che nazionale. Ricordo che è la seconda Fiera campionaria d’Italia dopo Bari. La nostra è una fiera che stare nel cuore dei palermitani sta nel cuore di tutti i siciliani. Quest’anno con grande abnegazione assieme all’Amministrazione comunale siamo riusciti a potere fare questo progetto e a far ripartire la fiera. Ringrazio anche l’Assessore Edy Tamajo che ci ha dato una grossa mano per far si che questa fiera potesse ripartire”.
Per Edy Tamajo: “Le fiere sono un momento importante per stabilire relazioni commerciali; le fiere sono un momento importante per cercare di supportare le imprese e farle crescere, portare la propria cultura, le proprie tradizioni, rafforzare la loro competitività. Noi abbiamo investito molto quest’anno sul campo dell’internazionalizzazione. Ritengo la riapertura della Fiera del Mediterraneo ai palermitani, che sono intervenuti numerosi all’inaugurazione, un’occasione importante e mi auguro che sia l’inizio di un percorso virtuoso. Per far si che tale spazio ritorneri, dopo gli interventi strutturali che si effettueranno, a essere sempre più un polo di attrazione per tutti, sia aziende che cittadini”.
Stessa soddisfazione per il lavoro svolto che ha portare l’apertura della fiera l’ha dichiarata Ottavio Zacco: ” Finalmente la Campionaria è tornata di nuovo all’interno ed è una grande gioia per la citta. Già si è visto dalle presenze all’inaugurazione. Centinaia di persone aspettavano il taglio del nastro per potere visitare la Fiera. Come abbiamo sempre detto questo è l’inizio di un nuovo percorso, l’obiettivo è quello di riqualificare l’intera fiera e tutti i padiglioni. Ci auguriamo che grazie alla sinergia tra, Regione siciliana, Amministrazione comunale e privato si possano rendere al più presto fruibili tutti i padiglioni della Fiera del Mediterraneo”.
Ricordiamo che la Fiera del Mediterraneo negli ultimi anni è stata utilizzata come hub vaccinale, in periodo covid, e poi chiusa per i lavori di messa in sicurezza che l’hanno resa agibile. Oggi la 69° Fiera Campionaria, con 70 mila metri quadrati di superficie tra padiglioni ed aree espositive esterne, torna ad essere punto di riferimento e di interesse commerciale per gli espositori provenienti da tutta Europa. Si tratta del maggiore polo espositivo della Sicilia dalla lunga tradizione che esiste.
La Campionaria potrà essere visitata fino al 5maggio. Tutti i giorni dalle 16 alle 24 (compresi i giorni festivi 25 aprile e 1 maggio); la domenica dalle 10 alle 24.
L’Ingresso gratuito per tutti da lunedì a venerdì (tranne i festivi) dalle 16 entro le 19. Dopo le 19 (sino alle ore 24,00) il costo del biglietto per gli adulti sarà di 2,50 euro. I bambini dai 7 ai 12 anni pagheranno 1 euro. Resta gratuito sempre per i bambini fino a 6 anni.
* foto dal profilo Fb della fiera.