“Spumeggiante”, termine che può indicare in senso figurato ciò che è vivace, frizzante e pieno di brio. Parola che viene utilizzata anche da Stanley Ipkiss, il personaggio interpretato dall’attore Jim Carrey nel noto film The Mask e che per certi aspetti richiama il suo carattere, quando finisce per subire il potere della maschera magica.
Come dimenticare quella figura dalla faccia verde, dai vestiti eccentrici, che, come una sorta di cartone animato, è pronta a sovvertire la realtà e a coinvolgere tutti coloro che incontra. Tra i personaggi del comico ed esilarante film c’è anche il fedele e inseparabile cane del protagonista, Milo che, proprio come il nostro nuovo amico quattro zampe, è un Jack Russel Terrier.
A presentarcelo è il palermitano Marco Vitanza: “il mio animale domestico si chiama Kira ed è un Jack Russel femmina di cinque anni. Quando la mia famiglia ha deciso di prenderla in casa, io facevo ancora il militare e quindi in realtà non ne sapevo nulla. Poi al mio ritorno, una mattina mentre stavo dormendo, mi sono ritrovato questo cuccioletto nel letto. Noi – ha aggiunto Marco – da sempre abbiamo avuto la passione per i cani ed infatti se Kira sta con noi a Palermo, in un villino, invece, teniamo e ci prendiamo cura di tre cani corso. Loro si chiamano Airon, la femmina Asia e il loro figlio Tyson”.
Il Jack Russel Terrier è un cane di piccola taglia. Come sottolineato nel sito dell’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), esistono due varietà fondamentalmente simili tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier. Nel caso della nostra nuova amica 4 zampe, Kira rientra in quest’ultima tipologia.
Il colore è prevalentemente bianco con delle macchie marroni o nere in diverse parti del corpo, in genere sulle orecchie. La muscolatura, invece, è snella e forte. Marco, tuttavia, ci precisa (cosa che gli stata spiegata dal suo veterinario) che è un tipo di razza, che per la sua piccola dimensione è spesso soggetta a problemi ai legamenti. “Kira, tempo fa, ha dovuto seguire una cura specifica di antibiotici e antidolorifici a causa di un problema alla zampa posteriore. Ha zoppicato per parecchi mesi, poi fortunatamente si è ripresa. I Jack Russel, infatti, essendo dei cani molto allegri e vivaci hanno l’abitudine di saltare molto e questa cosa, come nel caso di Kira, può spesso provocare lesioni ai legamenti”.
“Per quanto riguarda l’alimentazione – ci dice Marco – noi gli diamo i croccantini, ma Kira è pure una cagnolina molto viziata e quindi almeno una volta al mese dobbiamo cambiarli, perché si stufa della stesso tipo e non li mangia più”. In casa è tutto un divertimento: non mancano, infatti, giocattolini che vanno dai peluche alle palline normali e che suonano. I modi di fare di questa nuova protagonista sono unici e particolari. Ad esempio “è solita prendere a morsi l’aspirapolvere e l’asse da stiro, considerandoli i suoi acerrimi nemici. Ogniqualvolta, inoltre, squilla il telefono e qualcuno tarda a rispondere, comincia ad ululare. – aggiunge Marco – È pure molto intelligente: non appena vede mio padre arrivare con il sacchetto della spesa, lei comincia a cercare il suo cibo dentro”.
“Da quando l’abbiamo presa con noi – ha voluto precisare a GCPress – ha sicuramente arricchito la nostra famiglia e io la considero come una figlia. Pensa – ci dice ridendo – che a Natale le facciamo pure il regalino”.
Non ci resta, dunque, che dare il benvenuto a questa nostra nuova e “spumeggiante” amica 4 zampe.